''Esercito&Sport'': la festa è a Piazza Navona
04 Giugno 2023Un successo l’evento organizzato oggi, domenica 4 giugno, a Piazza Navona, dal titolo “Esercito & Sport”. Ad organizzare la manifestazione l’Esercito Italiano con la collaborazione di Comune di Roma e FIDAL Lazio, in occasione della Giornata Nazionale dello Sport promossa dal CONI, per favorire l’attività sportiva tra i più giovani. L’intera piazza è stata sarà allestita dai militari del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito per permettere, a chiunque volesse, di sperimentare diverse discipline, sotto la guida di veri campioni e tecnici militari di livello mondiale. Il tutto in maniera assolutamente gratuita.
Protagonista l’atletica, ma non solo: ospiti tanti esponenti della regina degli sporti ad altissimo livello, azzurri giovanili e assoluti, come Sofiia Yaremchuck, Raphaela Lukudo, Alice Mangione, Davide De Rosa, Lorenzo Simonelli, accanto ai campioni di altre discipline come scherma, pugilato, judo, karate, taekwondo, sollevamento pesi e biathlon, tennis tavolo, military pentathlon, salto in alto e trampolino elastico. Tra gli altri campioni presenti anche Mara Navarria (schermitrice), Marta Bassino (sci alpino), Abraham Conyedo (lottatore), Michela Moioli (snowboardcross), Flavio Cannone (trampolino elastico), Elena Curtoni (sci alpino).
Al taglio del nastro del villaggio di Piazza Navona, il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario e il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Pietro Serino.
Con le altre autorità intervenute, Ministro e Capo di Stato Maggiore hanno assistito alle numerose esibizioni, che hanno coinvolto bambini e ragazzi di tutte le età e in tantissime discipline. Emozionante il momento dedicato ad Elisabetta Beltrame, runner capitolina scomparsa nelle scorse settimane: il presidente di FIDAL Lazio e comandante del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito Fabio Martelli ha ricordato Elisabetta Beltrame con i familiari, il papà e i fratelli. Sul palco per la premiazione anche l’atleta di Athletica Vaticana Sarah Vargetto, reduce dai successi ai Tricolori paralimpici di Padova.
Durante “Esercito&Sport” allestito anche un gazebo della Longevity Run, coordinato dal Prof. Francesco Landi del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli, dove è stato possibile effettuare uno screening gratuito dei 7 principali fattori di rischio cardiovascolare (pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, BMI, alimentazione, esercizio fisico, fumo), finalizzato a sottolineare l’importanza della prevenzione e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini.
Christian Diociaiuti
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |