3000 di sera: successo Amaniel-Papa

02 Luglio 2023

Al Cetorelli con Villa Guglielmi una classica delle corse lunghe: vincono il portacolori di X-Solid Sport Lab e l'atleta di Tirreno Atletica Civitavecchia. Tante gare giovanili a Fiumicino per una classica dell'estate

(ch.di.) L’Atletica Villa Guglielmi a Fiumicino ha organizzato per il 1° luglio a Fiumicino, stadio Vincenzo Cetorelli, il consueto 3000 di sera. Ben quattro serie sulla distanza lunga per i maschi, col successo di Freedom Amaniel, un habitué delle gare lunghe nella Capitale e non solo. Il 1996 di X-Solid Sport Lab vince in 8:35.33, sette secondi meglio degli altri. Migliorato l’8:35.94 fatto sempre a Roma quest’anno. Al femminile un’altra atleta di livello nel panorama laziale: Isabella Papa fa sua la gara con 21 iscritte in 10:35.09. La portacolori di Tirreno Atletica Civitavecchia stacca di 30” tutte le altre me resta sopra al personale ormai di sette anni fa (9:44.57). tante anche le gare extra giovanili.

LA NOTA

“3000 di Sera e Gare Giovanili” - Un trionfo di sport, emozioni e talento

Fiumicino (Roma), sabato 1° luglio si è vestita di festa, colori e sport per accogliere una delle gare più affascinanti del panorama atletico, i "3000 di Sera e Gare Giovanili”, organizzati dall’ASD Atletica Villa Guglielmi.

L'atmosfera carica di entusiasmo ha visto protagonisti atleti provenienti da tutto il centro Italia e oltre, dandosi battaglia alla pista del Cetorelli sotto l'egida della FIDAL, con il patrocinio del Comune di Fiumicino.

La giornata ha preso il via alle ore 16:30, con le gare giovanili nelle diverse categorie. Ragazzi e Ragazze, Cadetti e Cadette hanno sfidato le proprie capacità nelle distanze di 60, 80 e 600 metri, e si sono lanciati in emozionanti competizioni di salto in alto e salto in lungo. Lo spirito sportivo e la passione dei giovani atleti hanno catturato l'attenzione del pubblico sugli spalti, che ha applaudito con entusiasmo ogni gesto di coraggio e determinazione.

Alle 18:45 è stata la volta dei "3000 di Sera", con un'affollata schiera di atleti pronti a sfidarsi metro dopo metro. Nell'attesa del via, la staffetta 4x100 femminile dell’ASD Atletica Villa Guglielmi formata da Sofia Drogo, Emma Canteri, Amanda Rocca e Sofia Balistreri ha offerto uno spettacolo indimenticabile, ottenendo il fantastico record di 54.14.

Nella categoria Assoluti Donne, un'epica prova di determinazione ha visto trionfare Isabella Papa della Tirreno Atletica Civitavecchia che ha chiuso in 10:35.09, seguita da Silvia Romeo della X-Solid Sport Lab ASD in 11:07.38. Terza Chiara Nash della Giovanni Scavo 2000 Atl.

in 11:11.50

Nella categoria Assoluti Uomini, l'atleta Freedom Amaniel della X-Solid Sport Lab ASD si è aggiudicato la vittoria con un fantastico primo posto in 8:35.33, seguito da Antonio Bonvino dell'Asd Atletica Fiamma Giovinazzo che ha chiuso in 8:42.46. Terzo l’atleta del territorio Luca Scaramucci dell’Isola Sacra A.S.C.D., con il tempo di 9:17.34.

Il successo della manifestazione è stato reso possibile anche grazie alle prestazioni straordinarie di Sofia Balistreri nel salto in alto e di Riccardo Pierdominici nel salto in lungo, i quali hanno stupito il pubblico con la loro maestria tecnica e la determinazione mostrata.

La presenza e il sostegno di personalità importanti del territorio, come il Sindaco di Fiumicino Mario Baccini, l'assessore alle attività produttive Raffaello Biselli, il consigliere Mario Balletta, il delegato alla scuola e politiche giovanili Prof. Roberto Tasciotti e il consigliere comunale ed ex candidato sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, hanno contribuito a rendere l'evento ancora più speciale, sottolineando l'importanza dello sport come elemento fondamentale per il futuro del territorio.

 "Siamo estremamente orgogliosi del successo di questa manifestazione. Vedere atleti di tutte le età – ha commentato il presidente dell'ASD Atletica Villa Guglielmi, Ludovico Nerli Ballati - dare il massimo e condividere la passione per lo sport ci riempie di gioia e ci spinge a continuare a promuovere l'atletica e i suoi valori in tutta la comunità. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e sostenuto questo evento, rendendolo un trionfo di sport e solidarietà".

(da comunicato di Valentina Fiordalice/Uff. Stampa Atletica Villa Guglielmi)

 

File allegati:
- RISULTATI

Lo stadio Cetorelli | Foto Organizzatori


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate