Challenge: la Zoccheddu, Meloni e Luiu ipotecano i tricolori
08 Luglio 2023La Zoccheddu al personale nel triplo, Meloni vince l'alto con lo stagionale, terzo Luiu.
(robyspezzigu) Sono iniziati oggi a Modena, con l’oristanese Sara Zoccheddu (Cus Cagliari) che nel triplo con la misura di 12,61 metri (+0,6) ha sfiorato il podio per un centimetro, le gare del Challenge assoluto su pista, rassegna tricolore decisiva per accedere ai campionati italiani assoluti di Molfetta (28-30 luglio). Atleti sardi in gara già da questa prima giornata di questa seconda edizione dell'evento che mette in palio la maggior parte dei posti per i prossimi Assoluti di Molfetta di fine luglio. A quest’ultima importante rassegna assoluta accederanno infatti, oltre chi ha conseguito il ‘minimo’ richiesto e ai campioni in carica già sicuri del pass, chi si sarà piazzato a Modena fino al raggiungimento del numero di partecipanti previsto per ogni specialità: 16 nelle corse fino agli 800 metri e nelle staffette, 12 nelle altre corse e in tutti i concorsi e la Zoccheddu ha messo una seria ipoteca a questa prestigiosa qualificazione. Ipoteca serissima anche per Eugenio Meloni, cagliaritano in forza ai Carabinieri, che si è aggiudicato la gara del salto in alto col personale stagionale di 2,19 metri, e per Massimiliano Luiu, sassarese tesserato per il Gruppo sportivo Fiamme Oro della polizia di Stato, terzo con 2,10. Da sottolineare che Meloni era reduce da un meeting in Svezia dove si è aggiudicato la gara con 2,18 battendo addirittura Bondarenko e Holm (figlio).
Oggi le prime sfide per l’atletica leggera sarda hanno visto impegnate ben tre atlete nel salto triplo con la Zoccheddu, che si presentava in pedana con l’accredito di 12,51, che è stata capace di esprimersi al meglio centrando il PB al 3° salto con 12,61 e poi saltando anche nelle due prove conclusive a 12,43 e 12,37 metri. Per lei podio mancato di un centimetro con Laura Barbi (Nissolino Sport) andata a prendersi la terza posizione con 12,62. Nella stessa gara Alessia Farci e la veterana Daniela Lai (compagne di allenamento e entrambe della Cagliari Atletica Leggera) hanno saltato a 12,09 (+0,5) e a 11,97 (0,0). La stessa Lai (classe 79) ha poi preso parte anche alla gara dei 100 metri fermando i cronometri a 12.23 (+0,2) e in questa prova la nuorese Giulia Mannu (Cus Cagliari) ha fatto segnare 12.12 (+0,8) sfiorando il PB stagionale di 12.08. Negli 800 metri bene la juniorU20 alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos) che ha chiuso la gara con il tempo di 2:10.93 vicinissima al personale (2:10.17). Nella stessa gara sul doppio giro di pista lontano dai suoi standard l’altro juniorU20 Stefano Ferreri (Academy Olbia), che ha chiuso 1:53.78 (vanta un recente PB di 1:51.27). Ritirato invece il sangavinese Ithocor Meloni (Pro Sesto)
Domani seconda e ultima giornata con in gara la doppia primatista sarda dei lanci Elisa Pintus (sassarese del Cus Cagliari) nel peso e disco, nel peso la compagna di squadra Pamela Mannias , sempre per il Cus Cagliari il primatista sardo dell’asta Andrea Demontis, iscritta ai 200 e 400 metri l’amsicorina Patricia Amalia Imprugas e nei 100Hs e nei 110hs Federica Loi (Cagliari Atletica) e l’abruzzese Yuri di Marco (Ichnos SS). Nei 400 hs 1:02.65 per la sulcitana Beatrice Porcu (Lecco Colombo Costruzioni).
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |