Europei Under 23: i laziali con la nazionale Italiana

11 Luglio 2023

In Finlandia ben 9 gli atleti laziali presenti con la squadra azzurra. Occhio a due big anche della nazionale assoluta come Lorenzo Benati nei 400 metri e Lorenzo Ndele Simonelli nei 110 ostacoli. Ma non solo...

di Lorenzo Bufalino 

Scattano domani pomeriggio con la gara dei 20 km di marcia, i campionati Europei under 23 che si disputeranno in Finlandia ad Espoo. Nella cittadina finnica saranno ben 9 gli atleti laziali presenti con la squadra azzurra. Occhio a due big anche della nazionale assoluta come Lorenzo Benati nei 400 metri e Lorenzo Ndele Simonelli nei 110 ostacoli.

UOMINI – Tra gli uomini sono presenti due dei big della squadra azzurra. Lorenzo Benati (Fiamme Azzurre) a trovato ottimi tempi quest’anno sin dalla prima gara a Grosseto sceso subito sotto i 46 secondi, poi in Silesia dove nel campionato Europeo a squadre a portato il personale a 45.53. Il capitano della squadra maschile, con questo tempo parte tra i favoriti alle medaglie.

Altro big è Lorenzo Ndele Simonelli (Esercito) che quest’anno ha fatto vedere grandi cose al chiuso, quarto agli Europei, ma anche all’aperto correndo ad Agropoli la MPI Under 23 con 13.40. Grande avversario per Simonelli, il francese Zhoya tra i migliori interpreti negli ultimi degli ostacoli giovanili. Nella velocità ci sarà l’atleta di Sezze Angelo Ulisse (Fiamme Gialle) che dopo la qualificazione per Molfetta si tutta nell’avventura azzurra, pronto a far parte della staffetta veloce. Altro ragazzo veloce è Marco Ricci (Nissolino Sport), compagno di allenamento di Ulisse sarà impegnato nei 200 metri dove quest’anno ha dimostrato grande miglioramento. Il campione Italiano under 23 della specialità ha corso in 20.55, prestazione che gli può dare finale e chissà anche qualcosa di più. Esperienza già con la nazionale assoluta, vuole la medaglia under 23.

Nel mezzofondo ci sarà Francesco Guerra (Carabinieri), il giovane cresciuto nell’Atletica Frascati andrà incontro ad un tour de force tra 5000 metri e 10000 metri.

DONNE – Tra le donne attesa nella pedana del lancio del disco Benedetta Benedetti (Esercito). Non è un anno facile per la ragazza di Genzano, ma la lanciatrice ha sempre dimostrato in azzurro grande carattere. Sempre da Genzano arriva invece la mezzofondista Livia Caldarini (Studentesca Milardi), dominatrice del mezzofondo ad Agropoli, sarà in gara nei 1500 metri dopo i grandi miglioramenti di stagione che l’hanno portata a 4:19.09 durante la finale Oro dei CDS. Con lei la compagna di squadra Federica Pansini, in gara negli 800 metri, e nel weekend quarta a Modena durante lo challenge dove ha sfiorato la barriera dei 2:06. Nella pedana dei salti, parliamo di salto con l’asta scenderà in gara Giulia Valletti Borgnini (Fiamme Gialle Simoni) che in maglia azzurra vorrà ritrovare le belle misure trovate al coperto dove ha fatto segnare il personale portato a 4,42.



Marco Ricci (Nissolino Sport)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate