Roma 2024: ecco come diventare volontari!
04 Agosto 2023Un’opportunità unica per vivere da vicino l’atmosfera di un evento sportivo di rilievo internazionale e contribuire alla sua buona riuscita. I Campionati Europei di atletica leggera di Roma 2024 aprono le porte ai volontari, che da oggi, fino al 31 dicembre 2023, potranno presentare le proprie candidature per partecipare con un ruolo operativo alla manifestazione in programma dal 7 al 12 giugno del prossimo anno. “Possiamo finalmente chiamare a raccolta le giovani e i giovani appassionati di atletica e l’intera cittadinanza per partecipare a questa stimolante avventura - dichiara Paolo Carito, direttore generale della Fondazione EuroRoma 2024, che cura l’organizzazione degli Europei - Roma 2024 Volunteers rappresenta un progetto centrale nella visione che la Fondazione si è prefissata, per sviluppare i temi della sostenibilità, dell’innovazione e del benessere. I volontari contribuiranno alla riuscita del grande evento e saranno così i primi ambasciatori dei valori dell’atletica nella città e in tutte le sedi in cui si svolgeranno le competizioni”.
Il progetto “Roma 2024 Volunteers” ha il supporto di Humangest: “Siamo onorati di partecipare in veste di Official HR Supplier agli Europei di atletica, l’evento sportivo più importante del 2024 a livello nazionale - le parole di Barbara Garofoli, amministratore delegato Humangest -. Insieme al Comitato Organizzatore potremo lavorare ad un progetto significativo, che veicola valori da noi condivisi come l'inclusione e la collaborazione. Crediamo nei giovani e nel loro talento: l’opportunità di prendere parte ad un evento così prestigioso darà a tantissimi ragazzi e ragazze la possibilità di crescere dal punto di vista personale e professionale, sviluppando competenze utili anche nel mondo del lavoro”.
La Fondazione ha scelto un nome (“Roma 2024 Volunteers”) e disegnato un logo, dedicati specificatamente al progetto, ponendosi l’obiettivo di coinvolgere i volontari per favorire l’inclusione e l’integrazione di tutte le persone interessate ad avvicinarsi al mondo dell’atletica. I volontari avranno in questo modo la possibilità di vivere anche il “dietro le quinte” dell’evento sportivo, arricchendo il proprio bagaglio di formazione personale e professionale.
Il programma “Roma 2024 Volunteers” intende valorizzare le giovani generazioni, coinvolgendo direttamente le scuole secondarie di secondo grado, le Università di Roma e della Regione Lazio nella campagna di reclutamento. Altrettanto importante sarà il contributo delle associazioni locali dedicate all’atletica, che attraverso i loro tesserati metteranno a disposizione della manifestazione competenze specifiche e tutta la passione per la disciplina.
I volontari che saranno selezionati, oltre 1000, riceveranno alcuni benefit esclusivi: l’ingresso alle competizioni sportive previste durante gli Europei, l’accesso a incontri di formazione specifici curati da Humangest ed EuroRoma 2024, una divisa ufficiale che sarà assegnata a ogni volontario e la partecipazione al party di chiusura degli Europei.
A seguito della fase di selezione i volontari seguiranno un primo corso di formazione generale, sia online che in presenza, e verranno poi assegnati a specifiche aree funzionali legate all’organizzazione dell’evento: Accreditamento, Servizi per gli spettatori, Competizioni, Protocollo e Cerimonie, Media-Comunicazione, Area Medica-Antidoping, Alberghi, Trasporti, Venue, Ospitalità, Sponsor-Marketing. Una parte dei volontari verrà inoltre messa a disposizione della città, presso postazioni strategiche, e si occuperà di curare i servizi informativi e turistico-culturali in vista degli Europei.
Tutte le informazioni utili all’inoltro della propria candidatura per “Roma 2024 Volunteers” sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione (www.roma2024.eu/volontari) e di Humangest (www.humangest.it).
I requisiti necessari per partecipare:
a) aver compiuto 18 anni entro il 6 giugno 2024, vale a dire entro la data di inizio di Roma 2024 (o comunque aver compiuto la maggiore età all’inizio dell’esperienza da volontario, in caso di attività collaterali);
b) essere cittadini italiani con conoscenza della lingua inglese o cittadini di altre nazionalità con conoscenza della lingua inglese e italiana, livello base;
c) godere dei diritti civili e politici;
d) non avere ricevuto condanne penali, non essere in stato di interdizione, non essere oggetto di provvedimenti di prevenzione o di altre misure;
e) garantire una disponibilità minima di partecipazione all’evento sulla base delle date del calendario ufficiale e/o degli eventi collaterali.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |