Europei juniores, finale per quattro milanesi

07 Agosto 2023

Se il buon giorno si vede dal mattino, a Gerusalemme brillerà un sole azzurro con sfumature milanesi.
La prima giornata dei Campionati Europei juniores ha visto grandi protagonisti gli atleti milanesi, capaci di impresisonare quando non addirittura di stupire.

Il primo applauso arriva nella mattinata con le batterie dei 400 metri. Il brianzolo Matteo Di Benedetto (Team-A Lombardia), campione italiano della distanza, chiude al terzo posto la batteria, ma lo fa correndo in 46.41: mezzo secondo di progresso (6° all time) per trovare una corsia nella finale di mercoledì (17:52).

Vola (letteralmente) nella finale del salto triplo Erika Saraceni (Bracco Atletica): aiutata da un vento di +2.8, l'allieva milanese atterra a 13.47, cinque centimetri meglio del suo record italiano under 18. Non varrà come primato, ma conferma il suo nuovo livello oltre i 13 metri. Finale martedì alle 18:05.

Ancora in pedana, anzi rampa di lancio, molto bene Francesco Inzoli (Atletica Riccardi), sulla pista amica che l'anno scorso gli diede il bronzo europeo under 18 nel salto in lungo. Un balzo (+2.8) a 7.59 lo porta in finale con l'11° misura. Martedì alle 16:10 la sfida finale per le medaglie.

Troppo vento anche per la brianzola Celeste Polzonetti (Bracco Atletica), superba interprete dei 100 hs.

La campionessa italiana corre in 13.22, che sarebbe nuovo record italiano se non fosse per il vento favorevole a +2.2. Poco male: la forma c'è, eccome, e potrà dimostrarlo martedì nella semifinale delle 16:25 ed eventualmente nella finale delle 18:48.
Meno fortunato nei 110 hs Daniel Okoluku (CBA Cinisello): infortunio alla prima barriera e gara che finisce prima del traguardo.

Storico debutto in azzutto per Stefano Marmonti, primo nazionale nella storia della SOI Inveruno. Il campione italiano del disco lancia a 53.26, finisce 15° con la qualificazione per la finale distante meno di un metro. Peccato.

Martedì mattina alle ore 7:00 italiane tocca a Davide Delaini (Euroatletica 2002) cercare il pass nelle batterie dei 3000m siepi. Massima attenzione nel pomeriggio (16:00) alla pedana del salto in alto: in cerca della finale ci saranno Edoardo Stronati (Pro Sesto Atletica Cernusco) e Matteo Sioli (Euroatletica 2002).

DIRETTA STREAMING su allathletics.tv

Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano


Matteo Di Benedetto - foto Grana/Fidal


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate