Europei under 22: Flore fuori al primo turno

08 Agosto 2023

Per l'ostacolista oristanese decisivo un errore nell'affrontare l'ultimo ostacolo
(robyspezzigu)  Si è fermato alle qualificazioni il cammino dell’ostacolista Luca Flore (Atl. Oristano) ai Campionati Europei U20 di Gerusalemme, in  corso di svolgimento dal 7 al 10 agosto nella cittadina israeliana. 
Flore, seguito dal tecnico oristanese Stefano Mascia, quest’anno era all’esordio su questa difficile e tecnica specialità del giro di pista con barriere dove ha da subito messo in mostra uno spiccato talento. Alla sua prima convocazione in maglia azzurra nella rassegna continentale U20 di Gerusalemme ha pagato dazio alla poca dimestichezza con questa prova altamente tecnica perdendo il passo nell’ultima barriera e chiudendo con il tempo di 54.27, tempo insufficiente per passare il turno di qualifica. 
Per il promettente ostacolista oristanse, unico atleta sardo presente a questi campionati europeiU20 dopo la rinuncia per infortunio del primatista sardo del salto con l’asta Andrea Demontis (Cus Cagliari),  la certezza di essere atleta di sicuro valore tecnico. Flore infatti si era guadagnato questa qualificazione in nazionale U20 tra i 95 atleti (52 uomini e 43 donne) che componevano il team azzurro in gara a Gerusalemme, dopo la bella prestazione sui 400 ostacoli ai campionati italiani junior di Grosseto, dove, presentatosi con 55.21 di accredito, è stato secondo con il tempo di 52.62. Con questa prestazione è entrato nella top ten all-time sarda lanciandosi sulla strada dei grandi ostacolisti oristanesi come Gianpiero Idda, primatista sardo assoluto con il suo fantastico 49.89 siglato nel 1994 (30 anni al prossimo anno) e Marco Pessini, primatista sardo juniorU20 con il 52.2 del 1977 e 51.80 di personale.
In Luca Flore, che al di là della prova di Gerusalemme rimane una delle più belle sorprese dell’atletica leggera sarda del 2023, in tanti vedono un futuro agonisticamente e tecnicamente interessante sui 400,metri ostacoli.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate