Le Gare del Fine Settimana

01 Settembre 2023

Pista a Sassari, Nuoro e Quartucciu. Corsa su strada al Parco San Lussorio di Selargius per ricordare Geppi Spanedda

(robyspezzigu) Ripresa dell’attività agonistica su pista per l’atletica leggera sarda con Eugenio Meloni nella pedana dell’alto a Sassari dove in quella del lancio del peso ci sarà Elisa Pintus e ai blocchi dei 100 metri il velocista olbiese Oliver Comoli.
La ripartenza dopo la pausa estiva agostana dell’attività su pista outdoor nell’isola, con le previste manifestazioni a Sassari (con l’annunciata importante presenza del primatista sardo assoluto dell’alto Eugenio Meloni (2,20 quest'anno l'8 agosto a Vicenza) e del velocista Oliver Comoli (10.50 quest’anno sui 100 metri), Nuoro e Quartucciu, e la prova di corsa su strada in ricordo di Geppi Spanedda a Selargius caratterizzeranno il primo fine settimana agonistico di settembre.  Per l’atletica leggera sarda sono quindi ben quattro gli appuntamenti di questo weekend che avrà inizio con le prove su pista sabato 2 a Sassari e Quartucciu.  

Sassari

Allo Stadio dei Pini Tonino Siddi  di Sassari, con inizio gare in programma alle ore 17, interessante riunione con prove sia del settore assoluto, gare dei 100 metri, 400 e 1500, lancio del peso, salto in alto maschile, lungo donne, e per i cadettiU16 con gli 80 metri, i 300 , i 1000, il lungo e il peso e gli 80/100 metri ostacoli. In pedana nell’alto il cagliaritano primatista sardo Eugenio Meloni (cresciuto al Cus Cagliari e ora in forza al Gs Carabinieri, recente bronzo ai campionati italiani assoluti). In gara nel settore assoluto la primatista sarda dei lanci Elisa Pintus (sassarese che gareggia per il Cus Cagliari) nel lancio del peso e nei 100 metri Oliver Comoli (Atl.Olbia) che avrà come principale avversario il sassarese Daniele Pisanu (Delogu Nu, 10.77 quest’anno).

Molto interessanti si annunciano anche le prove dei cadettiU16 con le presenze dello sprinter emergente Luca Paddeu (Delogu Nu, 9.22) negli 80 metri dove ci sarà Samuele Vitiello (Atl.Olbia) e Elia Paskale Pala, e, tra le cadette, Ginevra Murrighile (Atl.Olbia) e Beatrice Ticca (Shardana SS) con 10.58 e 10.65 di accredito. Maya Sciolti (Delogu Nu) sarà in gara negli 80 Hs con 13.9 e nei 100hs con 14.87 sarà al via Mattia Finiu (Ichnos SS). Da seguire anche Martina Mometti (Atl.Olbia) nel lungo (4,99) e nei 1000 metri Elia Paskale Pala (guerrieri del Pavone, 2:45.29), Maria Mei (Academy Olbia) e Gaia Agape Pala (Atl. Porto Torres) accreditate di 3:21.95 e 3:24.02. ISCRITTI/Entries

Quartucciu

Sempre domani (sabato 2) nell’impianto di Quartucciu, inizio gare alle 16,30, interessante meeting provinciale riservato ai cadettiU16 con alcuni dei migliori giovani atleti a livello regionale della categoria come negli 80 metri Aurora Aresu, Vittoria Passiu Basciu (entrambe Tespiense Quartu con 10.30 e 10.38 di accredito), Dionigi Ruggeri (Olympia Villacidro) in gara anche sui 300 Hs dove vanta 40.83,  le amsicorine Laura Porcu (lungo, 5,09), Elena Spini (nel triplo, 10,82), nei 1000 metri Gabriele Tidu (Isolarun, 2:45.85) e Alice Puddu (Libertas Campidano, 3:16.56) e nel lancio del giavellotto Emanuele Dessì (Cus Cagliari) che si presenta con la misura di 45,00 metri di accredito.

ISCRITTI/Entries

Nuoro

Domenica, sempre per le prove in pista, a Nuoro, Campo comunale Tommaso Podda con inizio gare alle ore 10, si gareggia per la quarta giornata del seguito circuito promozionale Atletica Più 2023-Trofeo Mem Informatica con in programma tante interessanti gare e alcune prove, i 300 metri, il salto triplo e il giavellotto cadetti, il salto in alto ragazzi e i 600 metri esordienti, validi per l’assegnazione dei titoli provinciali.  Da seguire anche nell’impianto di atletica nuorese le prove di alcuni dei più interessanti U16 isolani come Salvatore Mutzette (Atletica Sport é Vita) impegnatio negli 80 metri (9.27) e nei 300 (38.02), e negli 80 metri di Maya Sciolti (Delogu Nu) e Roberta Brau (Atl. Orani) con 10.61 e 10.70 e nel giavellotto di Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) che si presenta con 40,88 di accredito con l’attrezzo da 600 gr. ISCRITTI/Entries


Selargius

Domenica a Selargius l’atletica leggera sarda ricorda il compianto Geppi Spanedda, figura di primo piano e per tanti anni protagonista del movimento atletico isolano dove ha ricoperto con grande umanità e sapienza il ruolo di responsabile regionale dei GGG.
Organizzata dall’Atletica Selargius e dalla Runners Cagliari, presso il Parco di San Lussorio con inizio gare alle ore 10, si disputerà una manifestazione regionale di corsa su strada con il Primo Memorial Giuseppe “Geppi” Spanedda con prove per tutte le categorie federali  a partire dai giovanissimi esordienti e con la prova assoluta maschile e femminile prevista sulla distanza di 8000 metri e con prevista anche una corsa/camminata ludico motoria non competitiva (abbinata C.F.U.-Italia odv Associazione di Volontariato Apartitica per rappresentare e tutelare gli interessi morali e materiali dei soggetti affetti da Sindrome Fibromialgica) con categoria unica maschile e femminile.
Nella gara  agonistica riservata agli assoluti saranno al via come attesi protagonisti Mario Lagana (Atl. E.Sanna Elmas), lo junior Valerio Caredda (Atl. Ogliastra), Pierpaolo Cinus (Cagliari Atletica) e Fabrizio Serafini (AMPA Training) e tra le donne Cinzia Meloni, Gisella Saba (Ampa Training) e Leonarda Cantara (ozierese della Monte Acuto Marathon). ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: