Tutto pronto per la Drei Zinnen Alpine Run
Che la 26a Südtirol Drei Zinnen Alpine Run abbia inizio! Sabato centinaia di appassionati di corsa in montagna affronteranno di nuovo i 17 chilometri con 1333 metri di dislivello da Sesto Pusteria al rifugio Locatelli (2405 m s.l.m.).
Nei suoi quasi 30 anni di storia la Drei Zinnen Run è stata una gara di Coppa del mondo per un’unica volta. Era accaduto nel 2019, quando l’élite della corsa in montagna aveva disputato la “classica” nella regione 3 Cime Dolomiti. Quest’anno la Corsa delle Tre Cime non sarà tappa della Coppa del mondo, ma il parterre ne sarebbe all’altezza. Soprattutto le stelle della corsa in montagna provenienti dalle immediate vicinanze non intendono lasciarsi scappare uno degli eventi più belli in tutto l’arco alpino.
Così alla gara maschile prenderà parte il vincitore della scorsa edizione, il trentino Cesare Maestri. Sabato il campione europeo e vicecampione iridato di corsa in montagna sarà in gara con il pettorale numero 1, il più adatto, e sarà il principale favorito per la vittoria. Ma a Sesto l’atleta presto 30enne avrà ancora una volta dei forti avversari. Si è già iscritto Filippo Barizza, veneto di Mira e terzo nella scorsa edizione della gara. Per tre volte, invece, è salito sul podio in passato il sarentinese Hannes Perkmann, che ora punta alla prima vittoria nella “classica” autunnale dell’Alto Adige.
Due giovani pronti all’attacco
Ma ci si può aspettare un’ottima prestazione anche da altri due giovani azzurri, ossia Marco Filosi e Alberto Vender. Quest’ultimo ha vinto l’argento iridato a squadre ai Mondiali di corsa in montagna a Innsbruck in team con Maestri e Xavier Chevrier. Mauro Rasom, anch’egli trentino, e il tedesco Simon Eisele completeranno il gruppo dei partecipanti di prima fascia.
Anche in campo femminile ci si può aspettare una competizione estremamente eccitante. Dalla provincia di Brescia arriverà a Sesto, paese dell’alpinismo, Sara Bottarelli, vincitrice dell’ultima edizione. La 33enne, che si era imposta anche nel 2016, indosserà il pettorale numero 1001. La sua principale avversaria dovrebbe essere Dimitra Theocharis. Anche lei è un’ex vincitrice della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run: si era imposta, infatti, nel 2020, quando la “classica” della corsa in montagna a Sesto era stata uno dei pochi eventi podistici che avevano avuto luogo nonostante la pandemia di coronavirus.
Tschurtschenthaler punta al colpaccio
Anche Agnes Tschurtschenthaler potrebbe essere capace di ottenere la prima vittoria nella gara di casa. Negli anni passati la 41enne di Sesto ha mancato più volte e di poco il colpaccio, forse il momento giusto arriverà nell’edizione del 2023. L’ex azzurra è in ottima forma, dato che dieci giorni fa si è imposta per la settima volta nella Corsa delle patate-Potatorun. Punteranno in alto anche la campionessa dello sci di fondo Iris de Martin Pinter di Comelico Superiore, Anna Hofer e la sua quasi omonima Anna Lena Hofer, entrambe del meranese. Non mancherà a Sesto nemmeno la Signora del podismo altoatesino Edeltraud Thaler, già andata a podio nella gara ma mai sul gradino più alto.
A pochi giorni dal grande showdown, circa 750 atlete e atleti della corsa in montagna si sono già iscritti alla Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. “Abbiamo un bel parterre di partecipanti e sono convinto che nei prossimi giorni si aggiungerà ancora qualche atleta”, afferma il responsabile del comitato organizzatore Alfred Prenn, dell’associazione ALV Sextner Dolomiten.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |