Sabato e domenica a Quartucciu si assegnano i titoli individuali under 16 e 18

14 Settembre 2023

E domenica al Poetto, nella Corsa del centenario dell'Aeronautica, in palio i titoli sui 10 km su strada
(robyspezzigu)  In pista largo a Elisa Marcello, Diego Nappi, Laura Frattaroli, Francesco Alpigiano, Francesco Cherchi e Luca Paddeu  e per la corsa su strada toccherà alla pluriprimatista sarda e più volte campionessa italiana assoluta Claudia Pinna e al pluricampione sardo Francesco Mei
Per l’atletica leggera sarda si prospetta un fine settimana di metà settembre ad alta intensità agonistica con due appuntamenti di assoluto interesse dove saranno messi in palio tanti prestigiosi titoli sardi individuali sia per la pista che per la corsa. 
A Quartucciu infatti sabato e domenica, Campo Comunale (inizio gare alle 16,45 e alle 10,15) dove sono stati spostati per l’impraticabilità dello Stadio Comunale di Cagliari, si assegnano i titoli sardi allieviU18 e cadettiU16 con la presenza di alcuni dei nostri più validi atleti. Per la corsa invece domenica a Cagliari nel lungomare del Poetto nel corso della Run del Centenario, presentato oggi, si assegneranno i titoli sardi 2023 dei 10 Km su strada.

Pista a Quartucciu 
Tanti i motivi fin interesse tecnico agonistico per la due giorni di gare su pista di Quartucciu dove a contendersi i tanti titoli sardi individuali 2023 delle categorie allieviU18 e cadettiU16 ci saranno pressochè tutti i nostri migliori giovani, alcuni dei quali di valore nazionale. 
Tra gli U18 spicca la presenza dalla nazionale Elisa Marcello (Atl. Valeria, in gara sui 200 e 400 metri con personali di 24.11 e 55.97), a Diego Nappi (Atl. Porto Torres, impegnato nei 100 e 200 metri con accredito di 10.87 e 21.61), all’ostacolista Francesco Alpigiano (Atletica Sport é vita,  15.26 sui 110Hs e 55.38 sui 400Hs) e i giavellottisti Benedetta Fiori (Cus Cagliari, che si presenta in pedana con la misura di 40,85) e Raul Teodor Radu (Atl.

Olbia, 49,17 di personale).
Sempre tra gli allieviU18 nei lanci da seguire Nicolò Carta (Olympia Villacidro) e Giovanni Dolis (Acli Scano Samassi), Fabio Pintus (Atl. Ploaghe) e Angelica Tuveri (Sulcis Carbonia). Nelle altre prove meritano attenzione nella marcia Valentina Pedditzi (ISGDP Maracalagonis), nell’alto Francesca Leccis (Mineraria Carbonia, 1,66 di personale), Nicolò Caddeu (Acli Scano Samassi) nei 400 (51.71), negli 800 e 1500 metri Matteo Mura (Guerrieri del Pavone) e Marta Paderi (Atl. Selargius) che si presentano con 1:58.69 e 4:11.72 e 2:18.62 e 4:55.71.    
Tante le gare di sicuro interesse tecnico e agonistico anche tra gli U16 (che si preparano ai campionati italiani di categoria in programma a Caorle-Venezia a inizio Ottobre) dove spicca la campionessa italiana in carica dei 300 Laura Frattaroli (Quelli che l’atletica, personale di 38.87), l’ostacolista Francesco Cherchi (Cus Sassari, gara sui 100 hs con 13.89 e sui 300 hs con 40.33), il velocista classe 2009 Luca Paddeu (Delogu Nuoro, 9.22 sugli 80 e 36.28 sui 300 metri ), il lunghista oristanese Diego Carta (Dinamica Sardegna, 6,38 di personale), nella velocità Salvatore Mutzette (Atletica Sport é vita), Aurora Aresu (Tespiense Quartu), nel lungo Laura Porcu (Amsicora) e Martina Mometti (Atl.

Olbia), nel triplo Elena Spini (Amsicora, 11,18 metri) e nell’alto Eleonora Mingioni (Nugoro Track and Field, con 1,49 di accredito), nei 100 hs Mattia Finiu (Ichnos Sassari, a poco dal minimo con 14.46), nelle prove del mezzofondo Natan Deidda (Olympia Villacidro), Elia Paskale Pala (Guerrieri del Pavone), Gabriele Tidu (Isolarun), Alice Puddu (Libertas Campidano), Maria Mei (Academy Olbia) e Alice Pitzalis (Cagliari Marathon), nella marcia Aurora Fumanti (Podistica Sassari) e nei lanci Davide Dore (Shardana, recente primatista sardo del martello con 47,20 metri), Filippo Roccu (Olimpia Bolotana), Costantino Vargiu (Podistica Sassari) e Emanuele Dessì (Cus Cagliari). ISCRITTI/Entries

Run del Centenario - Cagliari
Domenica invece, nello splendido scenario del lungomare del Poetto, si corre per la Run del Centenario, gara podistica di celebrazione dei primi 100 anni del Comando dell’Aereonautica Militare in Sardegna, prova che assegnerà i titoli sardi 2023 individuali, sia assoluto che delle varie categorie dagli allievi sino ai senior-master, dei 10 Km su strada. 
Annunciati al via quasi tutti i migliori specialisti isolani del momento a partire da Claudia Pinna (atleta sangavinese che corre da una vita per il Cus Cagliari), Elisabetta Orrù (Atl. E.Sanna Elmas) e la compagna di squadra Cristina Sonedda, Daniela Perinu (Alghero Marathon), Gisella Saba (Ampa Trainig) e l’ozierese Leonarda Cantara (Monte Acuto Marathon).
Tra gli uomini parte con i favori del pronostico il campione sardo del cross e del mezzofondo in pista Francesco Mei (Academy Olbia) e avrà come più quotati avversari Giuseppe Mura (Libertas Campidano), Riccardo Spanu (Isolarun), Davide Raciti (Guerrieri del Pavone) e lo junior Valerio Caredda (Atl. Ogliastra). La manifestazione, che prevede anche la partecipazione oltre che degli atleti con tessera federale anche dei tesserati Runcard (che però non potranno concorrere all’assegnazione del titolo), prevede anche una non competitiva-camminata ludico-motoria aperta a tutti sulla distanza di 5 Km che avrà prettamente una natura benefica con il ricavato che sarà devoluto all’Airc (associazione per la ricerca sul cancro) e con lo scopo di avvicinare i cittadini alle Forze Armate e all’Aereonautica in particolare. ISCRITTI/Entries



Condividi con
Seguici su: