CardioRace: sport, prevenzione e vip

02 Ottobre 2023

Si è svolta a Roma, questa domenica del 1° ottobre, la 7ª edizione della Cardio Race, nell’iconico scenario e affascinante struttura dell’Ippodromo delle Capannelle

Si è svolta a Roma, questa domenica del 1° ottobre, la 7ª edizione della Cardio Race, nell’iconico scenario e affascinante struttura dell’Ippodromo delle Capannelle. Organizzazione a cura della Dreamtour S.r.L., con il supporto tecnico dell’ACSI Italia Atletica. Il patrocinio di Roma Capitale, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, Ministero della Salute, di Sport e Salute S.p.A, della Sapienza Università di Roma e della SicsSport, sotto l’egida del CONI e della FIDAL.

Sono stati oltre 1200 gli atleti che hanno preso parte alla settima edizione della Cardio Race, manifestazione che lega la prevenzione alle malattie cardiovascolari con lo Sport ed in particolare la Corsa.

LA PREVENZIONE – Il villaggio, ha messo a disposizione nell’arco delle giornate di sabato e domenica: un’area per la prevenzione cardiovascolare gratuita per tutti i visitatori, volta anche a finanziare la Ricerca Scientifica nel cardiovascolare. La Direzione Scientifica di Cardio Race è dell’INRC, Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari. www.inrc.it. Nell’aerea espositiva sono stati messi a disposizione di tutti i visitatori diversi esami diagnostici gratuiti.

I controlli di prevenzione sono stati effettuati dal Servizio di Cardiologia del Policlinico Umberto I di Roma, in collaborazione con Istituzioni, Società Scientifiche, Associazioni di volontariato e Aziende private www.cardiorace.it

IL CIRCUITO DI CAPANNELLE - Tre le distanze previste, poco più di 5 e 10 km e poco meno di 15 km per gli appassionati, tesserati e non che hanno colorato il verde impianto alla periferia Sud di Roma, teatro di diversi Campionati italiani di Cross e soprattutto nel 1982 con il Campionato del Mondo di Cross. Partenza alle 9.30 sul circuito di circa 5 km, da ripetere due o tre volte per chi si cimentava sulla 10 e sulla 15.

Un solo giro per i non competitivi della 5.

COMPETITIVA 10 KM - Nella distanza dei 10.120 metri si è imposto Claudio Curci della Podistica Ostia in 34:57, davanti a Dario Mafrica (Atletica Barbas, 35:14) e Dario Mattacchioni (Atletica Monte Mario, 35:48).

Tra le donne la vittoria arride a Elisa Mariani della Villa De Sanctis, con il tempo di 40:58 su Claudia Pezzatini (Run & Smile, 41:18) e Elena Giordani (Runcard, 42:30).

COMPETITIVA 15 KM - Per i 14.899 metri previsti nella gara più lunga, è andato in testa fin dai primi metri, Maurizio Vitolo della Just Run, che vince in 50:01, seguito a debita distanza da Pietro Carbotti (Runners Team Colleferro, 50:55) e Roberto Testaro (Rincorro, 51:28).

In campo femminile taglia per prima il traguardo Carla Cocco (Atletica La Sbarra) in 57:24 che precede Gea Scardini (Romatletica) 1h00:53 e Angelina Giuseppina Cavalieri (Podistica Solidarietà) 1h02:17

Alla manifestazione ha preso parte anche il Campione Olimpico di Nuoto Massimilano Rosolino che si è cimentato sui 3 giri chiudendo la gara, con il tempo di 1h04:54.

KIDS RUN – Dopo le gare competitive è stato dato il via alla partenza della corsa di 1250 metri per i più piccoli ed i ragazzi. Un momento meraviglioso, nel vedere tanto divertimento, gioia ed allegria in una giornata baciata dal sole; nella splendida cornice dell’Ippodromo delle Capannelle.

Il presidente di ACSI Italia Atletica Roberto De Benedittis, commenta così la festosa giornata di Sport e Salute: “Molto apprezzati dagli atleti, sia il ristoro post gara, sia i servizi annessi all’impianto con bagni, bar e tantissimi spazi per tutti i gusti, così come gli screening gratuiti per la prevenzione. Un ringraziamento doveroso al GGG che come sempre si è distinto per professionalità ed impegno. Arrivederci al prossimo anno con l’ottava edizione della Cardio Race”.

(Le foto e il video sono degli organizzatori)

Moreno Saddi

 

File allegati:
- CLASSIFICHE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate