Cadetti a Caorle per le sfide tricolori

06 Ottobre 2023

Il Team Trentino Under 16 è in partenza per Caorle per affrontare i Campionati Italiani Cadetti/e su pista: "capitan" Nicola Girardini, Cristian Menapace, Sara Nardelli ed Emanuele Loner le punte principali
Il Team Trentino under 16 si sta preparando alla partenza per raggiungere Caorle, anche quest'anno sede dei Campionati Italiani Cadetti/e su pista che si apriranno questo pomeriggio alle 18 con la cerimonia d'apertura alla presenza del campione mondiale ed olimpico in carica Gianmarco Tamberi.

Sono 36 nel complesso gli atleti targati TN che tra domani e domenica proveranno ad inseguire i proprio obiettivi tricolori e nel gruppo guidato in terra veneziana dai tecnici responsabili di settore Nicola Piechele e Veronica Chiusole spiccano tra gli altri Nicola Girardini (Atletica Tione), capitano e aspirante per un posto sul podio nei 2000 metri, il velocista cembrano Emanuele Loner (Us Quercia, 80 metri), la trilacense Sara Nardelli (Gs Trilacum, giavellotto), ed i due nonesi Cristian Menapace (Atletica Valli di Non e Sole, peso) e Diego Basteri (Atletica Valli di Non e Sole, 100hs).

Circa mille gli atleti complessivi coinvolti, 21 rappresentative regionali, 36 titoli da assegnare, due giornate di sfide e di divertimento per i giovani talenti di tutta Italia. Per il secondo anno consecutivo ad accogliere la manifestazione sarà lo stadio Giovanni Chiggiato, che stavolta ospiterà gli atleti nati nel 2008 e nel 2009, tredicenni, quattordicenni e quindicenni, molti dei quali al debutto in un campionato italiano. Tra gli iscritti ci sono diversi atleti che si sono messi in luce in questa stagione, a partire dal saltatore in lungo Daniele Inzoli (Lombardia/Atl. Riccardi Milano 1946) che di recente, con 7,61, ha superato dopo ventitré anni la migliore prestazione italiana U16 che dal 2000 apparteneva a Andrew Howe (7,52). In gara anche tre freschi primatisti del mezzofondo: il ligure Gabriele Ferrara (Atl. 2000 Bordighera) nei 1000 metri, Alessandro Santangelo (Toscana/Atl. Virtus Lucca) nei 2000 e Valerio Ciaramella (Lazio/Lib. Atl. Castelgandolfo Albano) nei 1200 siepi. Quest’anno si sono portati in cima alle liste all-time degli U16 anche la velocista Kelly Doualla Edimo (Lombardia/N. Atl. Fanfulla Lodigiana) 9.62 negli 80 metri (e 6,21 nel lungo), Carola Belli (Lombardia/Atl. Gavirate) nei 300hs, Mattia Bartolini (Toscana/Atl. Grosseto Banca Tema) nel disco e Alessia Succo (Piemonte/Atl. Settimese) che non correrà gli 80 piani ma gli 80 ostacoli.

DIRETTA STREAMING - Le due giornate dei Campionati Italiani Cadetti, sabato 7 e domenica 8 ottobre, saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv dalle ore 9. 

CAORLE 2023 | TUTTI GLI ISCRITTI

ORARIO AGGIORNATO (giovedì 5 ottobre ore 12.30)
È online sulla scheda-evento il programma orario aggiornato dei Campionati Italiani Cadetti di Caorle.

Campionati Italiani Cadetti su pista - il Team Trentino

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate