U16: Sonni e Tramontana cadetti d'oro

07 Ottobre 2023

Caorle, day 1 Campionati Italiani Cadetti. Due medaglie d'oro col Lazio con Andrea Tramontana nel peso e Vinicio Sonni nella marcia. Argento e bronzo nel martello con Iezza e Galloni. A fine giornata, maschi quarti e femmine none. 

di Christian Diociaiuti

CAORLE - Terminato allo stadio Chiggiato di Caorle il day 1 dei Campionati Italiani Cadetti: dopo la cerimonia-show del venerdì, con Gianmarco Tamberi che ha abbracciato tutti, nella prima giornata assegnati 20 titoli italiani U16. Due sono del Lazio: nel peso si conferma Andrea Tramontana (Fiamme Gialle Simoni) mentre nella marcia bellissima finale per Vinicio Sonni (Fiamme Gialle Simoni). Domenica la seconda e ultima giornata: una mattinata che assegna 16 titoli e decide le classifiche finali, maschili e femminili oltre a quella combinata. QUI LE CLASSIFICHE Sotto il racconto di tutte le gare della giornata e delle medaglie. A fine giornata, maschi quarti e femmine none. 

Diretta streaming integrale su www.atletica.tv - LE FOTO - GUARDA LE GARE SU ATLETICA TVISCRITTI e RISULTATI - PROGRAMMA ORARIO

Marcia cadetti - Una gara gestita in maniera perfetta e un finale emozionante, ma è Vinicio Sonni il nuovo campione italiano. Il portacolori delle Fiamme Gialle Simoni regala il secondo oro di giornata al Lazio in 22:30.06, migliorando di 17 secondi sulla distanza. Prima la sfida è con il compagno di squadra Sebastiano Righi (in gara individuale, finirà quinto con 23:07.71) e con l'abruzzese Di Lizio, poi insieme a lui emerge il lombardo Nicolò Vidal (Bovisio). Due centesimi dividono i due al fotofinish a cui i marciatori costringono i giudici, visto l'assalto finale di Vidal a Sonni proprio sulla linea del traguardo. Vinicio Sonni è allenato all'Infernetto da Lorenzo Dessi, allenatore (e marito) dell'oro olimpico Antonella Palmisano. "A volte mi sono allenato con lei - confida Vinicio, che vive vicino alla zona del campo, va agli allenamenti in bici e studia allo Scientifico - bellissimo questo successo, emozionante. Grazie ai compagni, al mio allenatore, alla mia famiglia".

Le parole di Vinicio Sonni


Peso cadetti
- Bis per Andrea Tramontana: l'atleta delle Fiamme Gialle Simoni, allenato dall'ex azzurro Daniele Secci. Dopo il trionfo sulla stessa pedana nel 2022, il portacolori di Fiamme Gialle Simoni, ex rugbista di Acilia, si conferma campione italiano del peso U16. Gara senza storia: vittoria con il 16,40 al terzo lancio, dopo un 13,33 e un 15,43. Da lì diventa imprendibile, mentre si fa la gara alle sua spalle. Nuovo personale per Tramontana, che lo scorso anno aveva stampato un 16,24 per vincere e oggi migliora di 16 centimetri. Di buon auspicio la cerimonia d'apertura per l'ex tallonatore della Rugby X Roma: è stato protagonista sventolando la bandiera italiana. Tricolore, come lui, in questo day 1 di Caorle. "Dedicato il mio tecnico e a mio nonno che mi segue da casa.

Mi aspettavo 17 metri, ma va bene così" è il commento di Andrea Tramontana. 

Le parole di Andrea Tramontana


Martello cadetti - Due medaglie da atleti in gara individuale: Gabriele Iezza d'argento a Caorle. Con il miglioramento a 58,49, il portacolori delle Fiamme Gialle Simoni si piazza al secondo gradino del podio (misura al terzo lancio). Bronzo da individualista per Enrico Galloni, reatino (di Contigliano) della Studentesca: il lanciatore al secondo colpo trova la misura che gli permette di mettersi al collo la medaglia dle terzo posto, con 56,48, non distante dal pb. Per il portacolori della rappresentativa e campione italiano uscente, Roberto Zazzaro (Fiamme Gialle Simoni) un "no measure" frutto di tre lanci nulli. 

80 cadetti - Uno in finale A e uno in finale B: sono i laziali della velocità. Col secondo tempo delle batterie, Leonardo Pratali (Area Atletica San Cesareo) riscrive il pb e concorre per il successo nella sfida più veloce. In batterie per lui 9.08 (+1.5) e personale (aveva 9.21) nella batteria vinta dall'umbro Lorenzo Taddei con 8.98. Alla fine Pratali sarà quarto con 9.37 (-1.4) nella gara vinta proprio da Taddei in 9.15. La q è piccola invece, per l'atleta di Romatletica, in gara individuale, Santiago Ruscetti: 9.42 (+1.5). Nella finale B, Ruscetti chiude secondo dopo essersi portato avanti fino agli ultimi metri: vento a -1.8 e crono a 9.50 per il portacolori di Romatletica. 

80 cadette - Settimo tempo delle finali e qualificazione per la finale di oggi per Norma Grezio De Filippis. La sprinter di Acsi Italia chiude la batteria in 10.17 (+0.6) e stacca il pass per la finale, corsa in ottava corsia per il settimo posto in 10.33 (-1.8). Finale B per Vanessa Riosa (Libertas Roma XV Circoscrizione) con 10.32 (+0.6). Nell'epilogo, Riosa chiude terza, animando una bella sfida per il primo posto della finalina. Per lei 10.41 con vento a -2.4. 

Triplo cadetti - Niente finale per Alessio Giglio, atleta delle Fiamme Gialle Simoni, chiamato a rappresentare il Lazio. Decimo, chiude con 12,86 (+0.9) e si migliora. 

Alto cadette - Un quinto posto laziale nell'alto vinto dalla marchigiana Marchionni con 1,69. prende 17 punti Laura Catalano (Acsi Campidoglio Palatino). Per lei, 1,59 saltato all'ultima chance e un percorso netto con un errore solo a 1,51 dopo i salti a 1,40 - 1,46 e prima di 1,55, anche questo al primo colpo. Kimberly Fortes Brito (Cinecittà ProSport) decima con 1,51

Pentathlon - Una giornata tutta al comando per Sofia Iacoangeli: la primatista regionale della Libertas Castelgandolfo Albano dopo 80hs, giavellotto e alto chiude con 2941 punti e domani punta a consolidare il risultato. A metà gara tredicesima Beatrice Pelliccione (Tirreno Atletica Civitavecchia) con 2196

2000 cadette - Settima Giulia Ritamaria Esposito (Acsi Campidoglio Palatino): per il Lazio 19 punti grazie al suo 6:42.99. Viktoria Polonska (Atletica Frascati) in 7:01.43, 19esima. 

Peso cadette - Nona Chiara D'Addario (Acsi Italia Atletica) con la misura di 10,52 in gara individuale; quindicesima Mariluna Sorrentino (Atletica Pomezia) che per la rappresentativa conquista 11 punti con 9,26. 

2000 cadetti - Tre serie di 2000 e il Lazio chiude quarto grazie a Claudio Fanelli, che per la sua Atletica Frascati e per la rappresentatiuva chiude in 5:37.39 con 18 punti. Un crono di poco sopra al personale, per un'ottima performance ai Tricolori.

Tommaso Cristian Melcea (Kronos Roma) 31esimo in 6:03.98. 

Disco cadette - Vivalda Tiabi (Fiamme Gialle Simoni) conquista un quinto posto ottimo per sé e per il Lazio nel disco: 34,31 nella gara vinta dalla veneta Emma Veronese con 37,60. Undicesima iolanda Travaglini (Astra Atletica) con 29,21 e un miglioramento personale; 14esima Elisa Meshelle Flego (Fiamme Gialle Simoni) con 28,55. Susanna Sanfilippo (Fiamme Gialle Simoni, 20°) chiude con 25,08. 

Marcia cadette - Sui 3000 un sesto e un decimo posto laziale. Al sesto c'è la portacolori di FIDAL Lazio Lucrezia Rosi (Fiamme Gialle Simoni) con il personale di 15:2092. A livello individuale, da registrare il 15:37.68 di Sophia Parziale (Fiamme Gialle Simoni) per il decimo posto. 

Triplo cadette - Sofia Elena Piemontese è 14esima: non basta 10,62 (+1.8) per la finale - vinta dalla Lombardia con 12.04 con Giulia Sironi - ma sono 13 i punti per il Lazio. 

Disco cadetti - Fuori dalla finale di un soffio il discobolo Alessio Capponi, portacolori del Lazio e delle Fiamme Gialle Simoni: 34,16 per il nono posto. 

Lungo cadette - Un dodicesimo posto per Elena Sofia Paris, lunghista della studentesca con addosso la maglia della rappresentativa laziale: 5,03 (-0.2) al primo salto, poi un nullo e un 4,76. 

300 cadetti
- Dario Stanghellini rispetta le attese ed è primo nella seconda batteria con il secondo tempo generale di tre gruppi. Il portacolori di Csain Velocemente Academy stampa un 36.24 e conquista il pass per la finale di domenica alle 10. 

Esathlon
- Nei cadetti siamo al giro di boa dopo la prima mattinata: l'Alto Adige comanda con Frederic Schoepf e i suoi 2650 punti; il Lazio è 14esimo con Lorenzo Polidori. L'Atleta di Nissolino Atletica Latina 80 ha 1624 punti. 

300 cadette
- Settimo tempo delle batterie e corsia uno nella finale per Greta Tosti (Fiamme Gialle Simoni) che domenica alle 9.50 si gioca medaglia e punti pesanti. Intanto, nella prima uscita, 41.31, quarta delle terza batteria. 

Asta cadette
- Settimo posto per l'atleta individuale Irene Ordine (Sport Race)con un 3,10 col quale si migliora. Per la portacolori della rappresentativa Ylenia Bernardo (Atletica Pomezia) tre errori alla misura di ingresso. 

300hs cadetti
- Secondo crono in batteria per Diego Mancini e Q grande per la finale di domenica: l'atleta romano della Studentesca con 39.81 stacca il passa per la quinta corsia dell'evento delle 10.40, con un tempo un centesimo sopra il personale. 

300hs cadette
- Conquista la finale Letizia Maria Lariccia (Roma Acquacetosa) con 44.92, col secondo tempo delle 4 batterie. La rivedremo domenica alle 10.20. Per lei un personale di 7 centesimi. 

80 metri extra cadetti - Trionfo di Alessandro Ardizzone (Fiamme Gialle Simoni): in gara da individuale, vince la gara extra degli 80 con 9.44 (+0.9) e migliore di tre serie, col pb di sette centesimi. 

Lungo cadetti - Salto da settimo posto per Flavio Gallo, lunghista del Lazio di Esercito Sport & Giovani. Un 5,99 con 0.6 di vento contro al secondo salto vale 17 punti per la rappresentativa e la sua presenza sul podio. La gara è stata vinta da Daniele Inzoli (Riccardi) per la Lombardi con un 7,51 (-0.5) che ha infiammato il Chiggiato. 

100hs cadetti
- Guadagna il pass per la finale B, Matteo De Michele (Studentesca) che in maglia della rappresentativa trova la qualificazione con un 14.28 (+0.4). Nella finalina chiude in 14.69 con vento nullo. 

Giavellotto cadette
- La gara se la prende la Puglia, ma c'è l'ottavo posto dell'atleta in gara individuale Greta Amici (Kronos Roma) con 35,27 mentre la portacolori della rappresentativa, Margherita Aielli (Nissolino Atletica Latina 80) è 12esima con 35,11. 

80hs cadette
- La giornata si apre con un grave infortunio: nella seconda batteria degli 80hs, la laziale Sabrina Romagnoli impatta con una barriera e cade. Soccorsa dal personale sanitario e dai tecnici FIDAL Lazio, è stata accompagnata all'ospedale di Portugruaro. Presenti i familiari. 

***

DIRETTA STREAMING - Le due giornate dei Campionati Italiani Cadetti, sabato 7 e domenica 8 ottobre, saranno trasmesse in diretta streaming su www.atletica.tv dalle ore 9. 


La sfilata del Lazio nella cerimonia di apertura | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate