Cecchignola di Corsa a Yaremchuk e Rieti
12 Ottobre 2023di Moreno Saddi
Domenica 8 ottobre è andata in scena a Roma, la 5ª edizione della Cecchignola di Corsa, gara nazionale di corsa su strada sulla distanza omologata di 10 km, con la partecipazione di 528 atleti. La manifestazione si è svolta nella Città Militare della Cecchignola, il percorso ha visto l’attraversamento di varie Caserme ed arrivo sulla parte limitrofe del Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito. Inoltre in 314 hanno corso per la non competitiva di 10 km e circa 100 per la 1ª Family Run di 4 km. Organizzazione a cura della LBM Sport Team in collaborazione con la società dell’Esercito Cecchignola e il Comando Comprensorio Cecchignola, con il patrocinio del Municipio IX EUR.
IL PODIO DELLA COMPETITIVA – Poco prima della partenza il saluto agli atleti del Cappellano Don Salvatore Nicotra e la presenza dell’Associazione Nazionale Bersaglieri sezione di Roma, diretta dal Capo Fanfara Silvano Curci, che hanno fatto da apripista. Da sottolineare la partecipazione dell’atleta Paraolimpica Sara Vargetto (Athletica Vaticana), in gara con la sua carrozzina. Nella postazione microfonica a condurre l’intero svolgimento della manifestazione, c’era Antonio Sorrenti.
I vincitori: al maschile è in gran forma Lorenzo Rieti dell’Atletica La Sbarra, che domina nei 10 km e realizza il nuovo personale in 31:36, oltre un minuto di miglioramento. In seconda posizione si piazza Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud), anche per lui arriva il personale in 31:53, il precedente corso solo un mese fa a Pescara (32:03).
Il terzo posto è agguantato da Luca Zanetti (Atletica Futura Roma, 32:47) e si migliora di 15 secondi.
Per le donne, non ci sono storie, la vittoria è appannaggio di Sofiia Yaremchuk, reduce una settimana fa dalla mezza maratona dei mondiali di corsa su strada in Lettonia, la portacolori dell’Esercito, con il tempo di 32:54 prevale sulle altre due compagne di squadra, le mezzofondiste: Elisa Bortoli (34:11) e Federica Zanne (34:27).
Nella classifica per società, la prima su tutte è la LBM Sport Team con 64 punti, seguono la GSBR (63) e la A.S. Amatori Villa Pamphili (49); sesta la società organizzatrice A.S.D. Esercito Cecchignola (31).
IL CIRCUITO DELLA GARA – I partecipanti hanno gareggiato nei 10 chilometri sul percorso che non presentava difficoltà particolari se non per alcuni tratti in saliscendi; l’attenzione maggiore era da porsi alle 56 curve di cui molte situate nell’attraversamento delle sei caserme in entrata ed uscita quasi tutte a gomito! Il rifornimento con le bottigliette d’acqua era localizzato al quinto chilometro, al traguardo un ristoro più ampio.
LE AUTORITA’ ALLE PREMIAZIONI – Hanno presenziato e premiato gli atleti sul podio le seguenti autorità: Gen. C.A. Carlo Lamanna, Gen B. Mauro Prezioso, Gen. Stefano Antonicelli, il Presidente della FIDAL Lazio Fabio Martelli, il Comandante del Reggimento di Supporto Col. Walter Giovannetti e l’Ufficiale Coordinatore del COMCEC Col. Davide Quaranta.
Il commento del presidente della A.S.D. Esercito Cecchignola Gen.
Stefano Antonicelli: “Oggi è stata una giornata intensa e piena di emozioni, siamo contenti della presenza degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena, degli Allievi della Scuola Militare “Teulié” di Milano, degli Allievi della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, degli Allievi della Scuola Sottufficiali di Viterbo e il personale del 17° Reggimento “Acqui” di Capua, del Reggimento di Supporto Cecchignola – conclude Antonicelli con la considerazione – è stato interessante unire il mondo agonistico della Capitale all’interno del mondo militare. Quest’anno abbiamo lavorato sodo ed in anticipo per elevare il livello della manifestazione”.
Le parole del Gen. C.A. Carlo Lamanna, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito: “Sono soddisfatto per il livello raggiunto dalla manifestazione e per il prossimo anno, l’ambizione e quella di estendere la partecipazione anche alle altre forze armate italiane!”.
I REALIZZATORI DELL’EVENTO: Oltre ai già citati: LBM Sport Team, A.S.D. Esercito Cecchignola di cui alcuni componenti hanno dato un grande apporto alla riuscita dell’evento; in particolare Ivano Frazzetto e Salvatore Cappiello per la gestione del percorso dell’area partenza ed arrivo; Francesco Venosa per il disegno originale della medaglia e la locandina della manifestazione per il quale sono arrivati tantissimi apprezzamenti da parte dei partecipanti. Infine, grazie al Ten. Col. Andrea Petrucci (Vice presidente A.S.D. Esercito Cecchignola), che ha coordinato tutte le fasi della manifestazione sportiva e, in particolare, ha messo in piedi il Villaggio composto da vari Stand espositivi, con i mezzi del Museo Storico della Motorizzazione Militare, 4 mezzi operativi VTMM Orso in diverse configurazioni del Comando Genio. Inoltre, Stand con la presenza della C.R.I. Militare, uno con la sezione dell’Ospedale Militare da campo, con postazione per gli screening cardiologici gratuiti. Un grande schermo 4k, che ha proiettato le esercitazioni operative militari alternate alla diretta della gara, grazie ai droni del Comando Trasmissioni.
File allegati:
- CLASSIFICHE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |