Torna a Barletta il Mennea Day
12 Ottobre 2023Torna il “Mennea Day” e Barletta si prepara a celebrare il suo amato campione. La manifestazione ideata da Pietro Mennea nel 2009 con i bambini, per i bambini ed il loro microcosmo torna ufficialmente nella sua città natale a distanza di alcuni anni dall’ultima edizione organizzata inizialmente allo Stadio Cosimo Puttilli sotto l’egida del Coni provinciale e poi trasferitasi nelle più suggestive strade cittadine, nel cuore della città della Disfida.
Nell’ormai lontano 2009 la “Freccia del Sud” lanciò la sua manifestazione a Roma nelle Terme di Caracalla riscuotendo un grande successo di partecipazione con centinaia di bambini appartenenti alle scuole elementari della Capitale. E sabato 14 ottobre, come in un ideale filo conduttore, sarà nuovamente lo Stadio Puttilli, sede naturale dell’evento, ad ospitare i circa 300 bambini delle scuole elementari e medie di Barletta e gli oltre 250 atleti tesserati Fidal già iscritti all’evento e provenienti anche da Calabria e Lazio oltre che dalla Puglia.
L’organizzazione sarà curata da Pietro Corcella, amico storico di Pietro Mennea e della sua famiglia, con la collaborazione della Fidal Puglia e dell’amministrazione comunale di Barletta ed il particolare contributo dell’assessore allo sport, Marcello De Gennaro: “Il Mennea Day ci riporta alla semplicità dell’uomo Mennea. Sarà una manifestazione sobria ed inclusiva, proprio come lo sono le linee guida di sport e salute che ha apprezzato e patrocinato l’iniziativa raccogliendo il testimone di un modus operandi che parte dal primo evento voluto e organizzato quando il nostro concittadino era in vita e diede origine all’evento rivolto, appunto, alla promozione dello sport in generale e dell’atletica leggera in particolare” ha spiegato l’assessore nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione.
“Il Mennea Day è fatto dai bambini per i bambini, non celebra nessun atleta e nessuno campione olimpico o celebrità dell’atletica leggera ma vuole semplicemente ricordare nella massima semplicità soltanto il nostro grande Pietro ancora oggi detentore di un record europeo che dura da 44 anni” tiene a precisare l’organizzatore, Pietro Corcella.
Si torna dunque all’antico con uno sguardo al futuro e tutti i piccoli partecipanti premiati con una medaglia commemorativa recante il logo dell’evento, una t-shirt ricordo ed un attestato personalizzato.
Tra le novità della manifestazione riflettori puntati anche sulle gare Fidal riservate ai più giovani, dagli esordienti ai senior passando per tutte le categorie all’insegna di una rinnovata grafica recante il pettorale numero 314 del campione e l’espressione di esultanza del velocista barlettano vittorioso a Mosca.
Tra gli ospiti d’eccezione, con ogni probabilità, anche la vedova del campione, Manuela Olivieri ed il presidente della Fidal Puglia, Giacomo Leone: “Il Mennea Day torna alle origini finalmente, siamo in ritardo rispetto alla data storica del 12 settembre nella quale Pietro firmò il record del mondo a Città del Messico ma l’evento a lui dedicato torna ai suoi veri valori, quelli del coinvolgimento dei ragazzi che sono stati sempre al centro dell’attenzione di Pietro Mennea” spiega Leone.
Si comincia alle 15.30 con i bimbi delle scuole elementari che lasceranno spazio alle 17.00 alle gare Fidal.
Roberto Longo
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |