La Dieci di Ancona: i campioni regionali

22 Ottobre 2023

Vittoria di Stefano Massimi e Ilaria Sabbatini nella quarta edizione della gara sulle strade del capoluogo. Titolo marchigiano assoluto per Andrea Falasca Zamponi

Sono stati 338 i partecipanti alla quarta edizione della Dieci di Ancona, valida quest’anno come Campionato regionale sulla distanza per le categorie giovanili e assolute. La gara di 10 km di corsa su strada si è disputata anche stavolta nella zona portuale: partenza in prossimità del MaxiCoal del quartiere degli Archi, da lì gli atleti sono passati per Porta Pia fino a Piazza Roma transitando per la lieve salita di Corso Stamira per scendere lungo Corso Giuseppe Garibaldi fino ad arrivare all’Arco di Traiano, quindi si raggiunge la Marina Dorica per poi tornare indietro ripercorrendo lo stesso tracciato in direzione opposta fino all’arrivo. Meteo non ottimale, con la pioggia per buona parte della mattinata, anche se con precipitazioni lievi che non hanno condizionato più di tanto gli atleti. Un evento organizzato dalla Sef Stamura Ancona, abbinato alla terza edizione del Memorial Lorenzo Farinelli e con la novità della Legality Run.

Terza vittoria consecutiva in questa manifestazione per Stefano Massimi (Atl. Vomano) che si conferma con il tempo di 29:46 in una gara combattuta fino alla fine con Riccardo Martellato (Assindustria Sport Padova), secondo in 29:48. Terzo posto in 30:56 per Andrea Falasca Zamponi (Atl. Potenza Picena) che si aggiudica il titolo di campione marchigiano assoluto, seguito dall’atleta di casa Mattia Franchini (Sef Stamura Ancona), secondo nella rassegna regionale in 32:00 con la quinta posizione complessiva e da Marco Ricci (Cus Camerino), terzo in 32:03 con un’ottima prestazione per laurearsi campione regionale promesse.

Vittoria al femminile con il crono di 36:27 per la portacolori dell’Avis Macerata Ilaria Sabbatini che conquista anche il titolo regionale assoluto. Secondo posto per Giulia Giorgi (Atl.Arcs Cus Perugia) in 36:52 e terza Denise Tappatà (Sef Stamura Ancona) con 38:12, in seconda piazza tra le marchigiane davanti a Michela Boniello (Polisportiva Servigliano), quarta all’arrivo in 39:42.

Tra le promesse sul podio anche Jacopo Latini (Space Running) secondo in 41:59 e Riccardo Mosca (Atletica Falconara) terzo in 43:07. Grande prestazione per il neo campione regionale junior Leonardo Storani (Atletica Avis Macerata) che chiude la gara con il crono finale di 32:39 e il settimo posto in totale. Buone anche le prove di Giosuè Bonifazi (Cus Camerino), secondo di categoria in 33:42, e di Matteo Collini (Collection Atletica Sambenedettese), terzo under 20 in 34:36. Al femminile titolo junior la portacolori della società organizzatrice Virginia Bancolini (Sef Stamura Ancona) con 40:06 e neo campionessa promesse Beatrice Costantini (Atletica Avis Macerata) in 46:30.

Nella gara di 5 km allievi vince e si aggiudica il titolo di regionale Luciano Carallo (Collection Atletica Sambenedettese) con il tempo di 15:30. Secondo posto per Niccolò Rubini (Atletica Avis Macerata) in 16:58 e terzo Marco Ciamaglia (Cus Urbino) in 17:07. Per le allieve successo a Sara Maltoni (Atletica Fabriano), campionessa regionale con il tempo di 18:54, che si impone su Valeria Carnevali (Sef Stamura Ancona, 19:09) e Sofia Romagnoli (Atletica Avis Macerata, 19:27).

Nelle gare di 3 km cadetti invece si prende la vittoria e il titolo Leonardo Doria (Atletica Civitanova) che in 10:57 ha la meglio per un secondo su Federico Bartolucci (Atletica Jesi, 10:58), terzo posto per Marsel Provenziani (Atletica Avis Macerata, 11:07). Tra le cadette si impone Emma Donnanno (Atletica Fano Techfem) con il crono finale di 12:09. Seguono Irene Ippoliti (Atletica Avis Macerata, 12:50) e Alessia Croitoru (Sef Stamura Ancona, 12:56). Infine titoli regionali ragazzi nella gara di 2 km per Nicolò Cozza (Atletica Fabriano) con 7:27 e Lucrezia Bagnarelli (Sef Stamura Ancona) in 8:08.

Francesco De Rosa


Stefano Massimi


Andrea Falasca Zamponi


Ilaria Sabbatini


Cadetti al via (foto di Maurizio Iesari)

File allegati:
- Risultati


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate