Maratonina delle Castagne: i vincitori

24 Ottobre 2023

La manifestazione podistica inserita nello splendido scenario del Parco dei Castelli Romani, ad una quota vicino ai 700 metri, è stata organizzata dalla società Atletica Rocca di Papa, con il patrocinio del Comune

di Moreno Saddi

Nel Comune di Rocca di Papa (Roma), domenica 22 ottobre si è svolta con successo la 19ª edizione della Maratonina delle Castagne – Memorial ‘Mario Gabrielli’. La manifestazione podistica inserita nello splendido scenario del Parco dei Castelli Romani, ad una quota vicino ai 700 metri, è stata organizzata dalla società Atletica Rocca di Papa, con il patrocinio del Comune.

IL TRACCIATO - La partenza da Via dei Campi D’Annibale è stata data dal Sindaco Massimiliano Calcagni.La gara sulla distanza di 9,8 km, ha visto la partecipazione di 314 atleti molti provenienti dai territori limitrofi, che hanno gareggiato sul tracciato misto strada-sterrato, addentrandosi per metà all’interno del bosco delle Faete, tutto sotto il controllo dei molti volontari dislocati lungo il percorso: da Via Pozzo del Principe, per poi svoltare a sinistra su via Monte Pennolo. Dopo il secondo chilometro, hanno preso via di Rocca Priora, fino al quarto chilometro, momento nel quale i corridori hanno abbandonato la strada asfaltata per cimentarsi con i percorsi sterrati del boschetto delle Faete, in cui era posizionato il punto di ristoro. Poco prima dell’ottavo chilometro gli atleti sono tornati sulla strada asfaltata di via Vicinale delle Faete, riportandoli nuovamente nel centro abitato.

Percorrendo quindi Via Maschio delle Faete e successivamente Via dei Chiusini, sono tornati sul traguardo posizionato in Via dei Campi di Annibale.

L’EPILOGO DELLA GARA – La competizione al maschile ha visto solo due atleti al comando: Embaye Eliyas e Matteo Noro. Nello sprint finale Embaye Eliyas portacolori della LBM Sport Team ha prevalso col tempo di 35:51, mentre Matteo Noro (Piano Ma Arriviamo, 35:58) è arrivato secondo staccato di 7 secondi. Terzo col tempo di 36:48 si è piazzato Luca Scaramucci (Isola Sacra A.S.C.D.). A primeggiare per le donne è stata Angela Mattevi, la classe 2000 del C.S. Carabinieri, conclude solitaria con il tempo di 40:24, a seguire sul podio c’è Pamela Gabrielli (Runforever Aprilia, 43:14), terzo posto per Tsyupka Nataliya (Italiana Running, 44:14).

Le prime tre società sul podio delle 20 totali sono state: 1ª LBM Sport Team con 42 atleti, 2ª Italiana Running (38), 3ª Spartan Sport Academy (15). Per quanto riguarda il Trofeo AVIS sono stati premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne classificati, aderenti all’associazione per la donazione del sangue.

Le parole del presidente dell’Atletica Rocca di Papa, Gabriele Zitelli: “Molti i premi di categoria offerti da Carlo Caputo. Caratteristico ed immancabile il ristoro finale offerto all’interno dell’ampio Parco della Pompa; caldarroste e polenta col sugo per tutti i partecipanti proveniente dal ristorante Polentone, accompagnata dal vino presente all’interno del pacco gara”.

Le foto sono di Pietro Romano per Foto4go



File allegati:
- CLASSIFICHE

La Maratonina delle Castagne | Foto Pietro Romano/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate