Trail dei Santi: vittoria Casciotti e Noro

02 Novembre 2023

Emozioni e fatica al 4° Trail dei Santi a Rocca Priora, dove si distinguono Matteo Noro e Maria Casciotti

di Moreno Saddi

Il 1° novembre nella festa di Ognissanti, a Rocca Priora (Roma), si è svolta perfettamente la 4ª edizione del Trail dei Santi. La gara di montagna, facente parte della 5ª ed ultima tappa del Circuito dei Castelli Romani è stata organizzata dalla Polisportiva Rocca Priora, con il patrocinio del Comune di Rocca Priora.

IL TRAIL: DA ROCCA A COLLE E RITORNO – La manifestazione priva di incidenti, il tracciato leggermente modificato rispetto alle precedenti edizioni pur mantenendo lo stesso grado di difficoltà, ha regalato emozioni sul percorso sterrato di 15,5 km e un dislivello di 500 D+. Il risultato è stato quello delle sensazioni di puro ‘spirito Trail’ e il divertimento assicurato da una delle aree più caratteristiche del Parco dei Castelli Romani: partenza dalla pista di atletica dello Stadio Montefiore, per poi intraprendere un percorso interamente sterrato, che si è sviluppato nell’area boschiva del comune di Rocca Priora, denominata ‘Colle Ceraso’.

Arrivati nei pressi della frazione collinare di Colle di Fuori, si è intrapresa la salita fino a raggiungere Cima Celeste (761 metri s.l.m), da qui ultimi 3 km fino al traguardo posto sempre allo Stadio Montefiore.

COME E’ ANDATA: AL TRAGUARDO – Giornata uggiosa, con solo cinque minuti di pioggia, che non ha guastato il grande clima di festa della corsa dei 246 partecipanti, dove si sono messi in luce in questo faticoso ‘Trail’: al maschile Matteo Noro della società Piano Ma Arriviamo, il tempo finale è stato di 1h02:41. Al secondo posto il valoroso fondista Roberto Pasquale Rutigliano (Bitonto Runners, 1h04:54), terzo classificato Daniele Ferrante (S.S. Lazio Atletica Leggera, 1h05:13). Per le donne trionfa Maria Casciotti della Purosangue Athletics Club, con il tempo di 1h12:27, distanzia di poco sopra i 45 secondi l’abruzzese Zoe Pretara (Runners Chieti, 1h13:16). Terzo posto per Silvia Gaffi (Runner Trainer, 1h 14:12).

Alle premiazioni era presente il presidente della società organizzatrice Marco Rosola e la Sindaca Anna Gentili di Rocca Priora. I premi a differenza delle scorse edizioni, quest’anno c’erano anche per tutte le categorie Assolute e Master della FIDAL.

La Polisportiva Rocca Priora, con in testa il presidente Marco Rosola, commenta: “Dopo la giornata di festa appena trascorsa è arrivato il momento di condividere con voi il nostro pensiero. E’ stata una giornata fantastica, ci siamo divertiti, abbiamo corso e abbiamo colorato tutti insieme i sentieri che circondano il nostro territorio! Un grande ringraziamento va a tutte le persone che ieri hanno preso parte alla nostra gara. Come ogni anno tutto il materiale deperibile avanzato è stato devoluto all’Associazione Onlus ‘Lollo 10’ e alla casa famiglia ‘Vivere insieme’ di Rocca Priora. Appuntamento al 1° novembre 2024, dove proporremo la 5ª edizione in cui cambieremo radicalmente tutto il percorso, tranne la partenza ed arrivo nella pista dello Stadio Montefiore!”.

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Un momento della gara | Foto Giulia Bayram/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate