All'Olympia Villacidro il Gran Prix 2023.

03 Novembre 2023

L’Atletica Dolianova vince la classifica maschile e la Libertas Campidano quella femminile

L’Olympia Villacidro vince con pieno merito la classifica generale del Gran Prix 2023 totalizzando 46.251 punti e staccando nettamente le rivali. Una vittoria frutto di una stagione all’insegna della continuità visto che la compagine Villacidrese in 5 tappe (sulle 8 in programma) ha ottenuto il maggior punteggio totale a dimostrazione di un organico completo e polivalente caratterizzato da una buona qualità in tutte le discipline e in entrambe le categorie sia al maschile che al femminile. Tra i cadetti in evidenza Dionigi Ruggeri, la lanciatrice Greta Pibiri (bi-campionessa regionale), la velocista Beatrice Soro e i mezzofondisti.  Poi tutto il gruppo degli under 14 che quest’anno ha fatto incetta di podi nei vari CdS.
Al secondo posto con gran margine sulle inseguitrici troviamo la Libertas Campidano altra società compatta che ha onorato alla grande il Gran Prix giovanile partecipando sempre con un numero elevatissimo di atleti di buon livello fra cui spiccano Ludovica Cara, Alice Puddu, Stefano Dessì e Samuele Flaviani. La Libertas chiude con un punteggio di poco superiore ai 40.000 punti.
Al terzo posto si insedia la Ichnos che nell’ultima tappa recupera ben 2 posizioni e sale sul gradino più basso del podio con 33568 punti.  A soli 200 punti di distacco segue Atletica Sport è Vita, mentre al quinto posto si piazza un’altra squadra di Sassari, la Shardana, che supera quota 32000.
Scivola di 2 posizioni l’Atletica Dolianova (29768), fortissima con la squadra maschile meno con quella femminile e penalizzata da importanti assenze proprio nell’ultima tappa.
Nella top ten entrano anche l’Atletica Olbia (24.577), seguita da PortoTorres (23.032), Tespiense Quartu (20657)  che precede di meno di 100 punti l’Atletica Selargius. Undicesima piazza per la Podistica Sassari mente il Cus Cagliari scivola di ben 5 posizioni terminando al dodicesimo posto. Dal 13° al 15° posto troviamo Il Sogno delle giovani promesse (Maracalagonis), l’Atletica Iglesias e l’Academy Olbia (13978).
Sono state 57 le società che hanno sommato punti partecipando ad almeno una tappa del Gran Prix.

CLASSIFICA FEMMINILE

In campo femminile c’era grande incertezza e poche centinaia di punti dividevano la Libertas Campidano dall’Olympia Villacidro. Lotta serratissima che ha visto trionfare la Libertas Campidano con 25179 punti contro i 24791 della seconda.


Al terzo posto Atletica Sport è Vita con 21954 punti che vanta la squadra ragazze più forte di tutte ma non ha altrettanta qualità fra le under 16.
Al 4° posto con 18564 punti si piazza la Tespiense Quartu di Vittoria Passiu Basciu e Aurora Aresu mentre al 5° la Shardana della fortissima Federica Nieddu. Dal 6° all’8° posto 3 formazioni del nord Sardegna: Ichnos, Atletica Olbia e Podistica Sassari. Meritato 9° posto per Il sogno delle giovani promesse che ha messo in luce un bel gruppo di marciatrici e 10° posto per l’Atletica Selargius.


CLASSIFICA MASCHILE

L’Atletica Dolianova si aggiudica con pieno merito e con ampio margine la classifica maschile del Gran Prix. La squadra della presidente Michela Farina ha messo in mostra diversi atleti interessanti come i fratelli Arba, i fratelli Barra, Luigi Scioni e Mattia Lianas. Per la società verde-nero 23889 punti, quasi 2500 in più rispetto all’Olympia Villacidro seconda classificata. Ancora più netto il divario con la terza classificata: la Ichnos Sassari che registra 16.600 punti e proprio nell’ultima tappa conquista il podio nella graduatoria maschile ai danni della Libertas Campidano (15199) che si deve accontentare del 4° posto. Subito dietro al 5° posto un’altra società sassarese, la Shardana, che si attesta a 14.604 punti. Seguono nell’ordine Atletica leggera Porto Torres (12137), Atletica Sport è Vita del forte cadetto Salvatore Mutzette (11383), l’Atletica Olbia (10212) e il CUS Cagliari di Emanuele Dessì (10170). Chiude la top ten con 8074 punti l’Atletica Selargius.

 

COMMENTO ALL’OTTAVA GIORNATA

Grande successo per la Rassegna finale del Gran Prix giovanile su pista 2023 si è svolta domenica 28 ottobre nella nuovissima pista di Port Torres di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni. Oltre 500 atleti provenienti da tutta la Sardegna hanno preso parte all’ottava e ultima tappa del campionato sardo outdoor per le categorie under 16 e under 14 (cadette/i e ragazze/i).


Il clima primaverile, l’eccellente organizzazione dei padroni di casa dell’Atletica Porto Torres e l’ottima gestione delle gare da parte dei giudici Fidal hanno regalato una memorabile giornata sportiva conclusasi in perfetto orario nonostante il fittissimo programma gare.

Per la quarta volta consecutiva (e la quinta su otto tappe) L’Olympia Villacidro è stata la società che ha registrato il maggior punteggio totale (maschile + femminile) con quasi 12400 punti trascinata da Greta Pibiri, dalle 4 staffette e dai suoi atleti under 14 presenti in tutte le gare. Alle sue spalle la Ichnos Sassari che sfiora gli 11200 punti recuperando ben 2 posizioni nella classifica generale dove ha chiuso con un ottimo 3° posto. Terza di giornata la Libertas Campidano con 10628 punti altra squadra molto compatta con buone individualità tra le cadette. A seguire la sassarese Shardana, la nuorese Atletica Sport è Vita e la sorprendente Podistica Sassari che grazie agli 8300 punti incassati nell’ultima tappa recupera 2 posizioni nella graduatoria finale. Settima di giornata l’Atletica Dolianova, dominatrice della classifica maschile, nonostante a Porto Torres abbia dovuto rinunciare ad alcuni atleti molto rappresentativi. A seguire Atletica Olbia (6844), i padroni di casa dell’Atletica Leggera Porto Torres e al 10° posto I Guerrieri del Pavone capaci di rimontare (con gli oltre 6000 punti conquistati domenica) ben 13 posizioni in classifica generale portandosi dal 32° al 19° posto. Altra sorpresa è stata l’Atletica San Teodoro che ha fatto un balzo in avanti di 14 posizioni entrando fra le prime 30 società.

In campo maschile il podio di giornata è formato da Olympia con 5853 punti, dalla Ichnos Sassari che totalizza 5434 punti e da Dolianova che si ferma a quota 5247 causa alcune assenze pesanti. Al 4°posto di giornata I Guerrieri del Pavone che con 4116 stacca la Shardana che totalizza 4045 punti. Al 6° posto troviamo la Libertas Campidano, al 7° Porto Torres, poi Atletica Sport è Vita, la Podistica Sassari e al 10° posto di giornata l’Atletica Olbia che ha molto impressionato nelle staffette 4x100.

Tra le donne grandissimo equilibrio con Olympia e Libertas, in lotta per la vittoria finale della classifica femminile, separate da appena 15 punti (6539 contro 6524). Al 3° posto la Shardana con 5735, tallonata dalla Podistica Sassari che ne accumula 5637 e dalla Ichnos (5326). Sopra i 5000 punti anche Atletica Sport è Vita grazie alle vittorie di Rosalita Alpigiano, Giorgia Cabras e della 4x100 RF. Molto bene anche l’Atletica Olbia e la Tespiense che sommano oltre 4000 punti. Al 9° posto l’Atletica Iglesias, con Rebecca Rinaudo sugli scudi, e al 10° l’Olbia Academy.
Le Classifiche:
- Classifica Generale;
- Classifica Finale Maschile;
- Classifica Finale Femminile




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate