Tasse federali regionali 2024

21 Novembre 2023

di Campania


Napoli, 21 novembre 2023
 
In allegato, le tasse federali 2024 di pertinenza regionale.
 
Si allega, altresì, copia della bozza per il nuovo statuto Fidal inviata dagli Uffici centrali.
Si ricorda che lo statuto va registrato all'Agenzia delle Entrate.
Il file dello statuto deve essere compresso - dimensione massima di 5 mb (5.000 kb).

Si pregano le ASD di inviare copia di statuto e bonifici per riaffiliazioni e tesseramento (in stato di eseguito, indicando nella causale il codice societario), solo su fidalcampania@libero.it
 
In calce nota della Fidal Nazionale
 
Occorre procedere ad adeguare lo statuto vigente con riferimento alle clausole in materia di incompatibilità ex art. 11, d.lgs. 36/2021, in quanto in fase di rinnovo dell’affiliazione la modifica statutaria viene richiesta dal RAS (Registro attività sportive dilettantistiche). Si segnala, al riguardo, che il nuovo correttivo del d.lgs. 36/2021 prevede, in caso di statuto non conforme, la cancellazione dal RAS  e la conseguente devoluzione del patrimonio e perdita delle agevolazioni fiscali. Per quanto riguarda i termini entro cui procedere all’adeguamento degli statuti vigenti e i quorum assembleari da rispettare, non ci sono espresse previsioni normative in seno al d.lgs. 36/2021, ma il correttivo-bis fissa il termine al 31/12/2023.
 
Si segnala che il d.lgs. 36/21 ha introdotto alcune ulteriori novità sui contenuti degli statuti degli enti sportivi dilettantistici rispetto alla L. 289/02, sui quali occorre porre l’attenzione posto che nel 2019, data della modifica statutaria, tale norma non era stata ancora emanata; ci riferiamo in particolare all’obbligo di prevedere:
  • l’oggetto sociale con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, salvo che per gli EPS sportivi dilettantistici (art.7);
  • la possibilità di svolgere attività secondarie e strumentali diverse da quelle principali, che in difetto di previsione statutaria non potranno quindi essere esercitate (art. 9).
Occorre pertanto verificare se dette clausole siano state previste e procedere di conseguenza ad inserirle nello statuto se mancano.
 
Si allega pertanto una bozza di statuto adeguato pubblicata dalla FIDAL alla quale è possibile attenersi adeguandolo alle proprie esigenze.
File allegati:
- Tasse federali regionali 2024
- Bozza statuto - adeguamento


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate