Ostacoli e Comunicazione: seminario al top

03 Dicembre 2023

L'ultimo evento formativo di FIDAL Roma in programma è stato un successo con Veronica Borsi ed Ottaviano Isgrò. Il Comitato Capitolino continua nella sua opera di arricchimento di tecnici e non solo

Quando un ‘ostacolo’ diventa un vantaggio! Mobilità e ritmica come mezzo di allenamento” e “Efficacia della comunicazione tecnico-atleta e tecnico-gruppo”: sono stati i temi affrontati nell'evento formativo di sabato 2 dicembre nella Capitale, con l'organizzazione di FIDAL Roma.

A Tor di Quinto - Sapienza Sport i relatori Veronica Borsi e Ottaviano Isgrò hanno catturatio l'attenzione degli iscritti con lezioni e esercitazioni. Tra gli ostacoli protagonista Veronica Borsi, intenzionata a far sviluppare competenze motorie affini alla velocità, ai salti ed ai lanci, oltre che, ovviamente, agli ostacoli. Si è cercato di dimostrare come piccole variazioni ad esercizi canonici facciano sì di caratterizzare alcune esecuzioni per raggiungere finalità anche differenti da quelle delle specialità degli ostacoli, evidenziando, di fatto, come l’utilizzo di semplici strumenti, sempre a disposizione, possa diventare utile per raggiungere obbiettivi tecnici coordinativi per tutte le discipline.

Con Isgrò spazio al tema de “La comunicazione nello sport è un mero scambio di informazioni o un elemento di crescita? Cosa implica l’importanza della comunicazione nello sport? Come viene raggiunta? Predisporsi all’ascolto e alla gestione dei feedback. L'efficacia di un messaggio è influenzata dai tre canali comunicativi: Verbale, Non Verbale e Paraverbale”.

Quello del 2 dicembre è stato l'ennesimo appuntamento di successo nel filone della formazione di FIDAL Roma, che tornerà nei prossimi mesi con interventi intenzionati ad arricchire il bagaglio culturale dei partecipanti. 

 




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate