Raduni tecnici: si continua con ostacoli e salti in estensione

17 Dicembre 2023

Le sedute di allenamento si sono svolte al "Cozzoli" di Molfetta

FIDAL PUGLIA: ALTRI DUE RADUNI ORGANIZZATI NEL FINE SETTIMANA. La nuova stagione è ormai alle porte ed in Puglia, da un paio di settimane, tecnici e atleti sono già al lavoro. Dopo quelli dedicati a Marcia e Mezzofondo, l’ultimo fine settimana ha visto all’opera i migliori talenti delle prove ad Ostacoli e quelli dei Salti in estensione. Entrambi i raduni sono stati organizzati dalla struttura tecnica regionale della Fidal Puglia diretta dal fiduciario tecnico, Ottavio Andriani. Sarà recuperato con ogni probabilità a gennaio quello del Salto in Alto mentre il 29 dicembre 2023 sarà in programma quello dedicato alle Prove Multiple.

OSTACOLI. Sulla pista dello Stadio Mario Saverio Cozzoli di Molfetta il tecnico Antonio Catalano, referente di settore per la Fidal Puglia, ha riunito una ventina di atleti rigorosamente accompagnati dai propri tecnici sociali, non è mancata qualche defezione dell’ultima ora, in particolar modo tra atleti al secondo anno di categoria. “Sono molto contento del gruppo ostacolisti che si sta creando. I ragazzi hanno messo in luce ottime qualità fisiche e coordinative. Sono stati molto attenti nel recepire le indicazioni tecniche, ma soprattutto nel metterle in pratica. Infatti, sono riusciti subito a portare le giuste correzioni, evidenziando l’ottimo lavoro che stanno facendo con i propri tecnici di riferimento. Le premesse per i prossimi due anni sono buone; ora speriamo solo che i ragazzi continuino a crescere e a credere nel lavoro che fanno. Vedere che gli atleti riescano a passare le barriere con relativa facilità non era scontato, è la prima volta che i ragazzi al cambio di categoria si sono trovati di fronte a barriere notevolmente più alte rispetto alla categoria precedente. Quest’anno hanno gareggiato nella categoria ragazzi, tutti a 60 cm, negli anni precedenti, invece, soprattutto nella categoria ragazzi l’altezza era a 76 cm”.

“In sintesi – la conclusione di Catalano, tecnico di riferimento della struttura regionale - si può affermare che il raduno ha avuto prevalentemente un aspetto motivazionale, cercando il coinvolgimento non solo dei ragazzi, ma anche dei rispettivi tecnici che hanno potuto scambiare tra loro e con il sottoscritto le opinioni personali. Ai ragazzi sono state enunciate le aspettative della Federazione e i principali obiettivi della stagione, dando appuntamento loro verso la metà di Febbraio, quando si inizieranno a delineare le  prime gerarchie della nuova categoria cadetti”.

SALTI. Anche i Raduni dedicati ai salti in lungo e triplo sono stati ospitati dalla Stadio Cozzoli di Molfetta sotto la direzione del tecnico di riferimento delle due specialità, Cosimo Taurisano. Al raduno hanno partecipato i migliori cadetti e cadette del 2009 ed i ragazzi del 2010 prossimi al salto di categoria. Grande soddisfazione nelle parole del tecnico Taurisano al termine della seduta di allenamento incentrata sul tema delle andature e sulla rincorsa e che ha visto lo stesso Taurisano porgere i propri complimenti a tutti i tecnici degli atleti presenti. In ultimo sono state condivise e discusse le indicazione al fine di poter guidare nel miglior modo possibile gli atleti a fare la loro prima esperienza nella imminente stagione indoor che culminerà nel promo indoor di marzo, incontro per rappresentative che si svolge ad Ancona”.

Roberto Longo



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate