GIOCHI OLIMPICI GIOVANILI: FIORESE D’ARGENTO, BELLO’ QUARTA
23 Agosto 2014Un salto sul podio a cinque cerchi, con gli applausi di tutta l’atletica veneta. Beatrice Fiorese (foto) è argento nel lungo ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino. La bassanese dell’Atletica Vicentina ha saltato 6.21 (+0.7), cinque centimetri in meno dell’ucraina Yelizaveta Baby, atterrata a 6.26 (+0.1) nel quarto e ultimo turno di salti previsto dal regolamento olimpico. Ex ginnasta, arrivata all’atletica grazie all’intensa attività di reclutamento sul territorio operata dal Gs Marconi Cassola, la Fiorese ha confermato in Cina una tempra agonistica non comune.
Protagonista nella prova di qualificazione, dove ha realizzato la miglior misura in assoluto (6.26, quarto risultato italiano all-time a livello under 18), Beatrice si è confermata ad alto livello anche in finale: il 6.21 con cui ha guidato a lungo la gara è comunque misura superiore a quella con cui era arrivata a Nanchino. L’oro, a conti fatti, non era un sogno impossibile, ma l’argento resta un risultato da incorniciare.
Le festa a cinque cerchi, in casa dell’Atletica Vicentina, si è allargata poco dopo ad Elena Bellò, quarta negli 800 dopo una gara coraggiosa, conclusa con il nuovo primato personale: il suo 2’06”31 vale sempre più la terza piazza nella lista italiana allieve di tutti i tempi, dopo Gabriella Dorio e Fabia Trabaldo.
Oro alla ghanese Martha Bissah (2’04”90), che ha preceduto nettamente l’etiope Alemu Negeri (2’06”01) e la tedesca Mareen Kalis (2’06”03). Elena ha fatto una gara giudiziosa, sempre sulle tracce del terzetto di testa, transitato ai 400, sulla spinta dell’etiope, in 61”09. La lotta per le medaglie si è decisa negli ultimi metri, con la Bellò vanamente impegnata ad inseguire al podio: il quarto posto vale comunque come una medaglia per un’atleta che anche a Nanchino ha confermato un talento fuori dal comune.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |