UNA DOMENICA DI CORSA CON LA TREVISO MARATHON

27 Febbraio 2015

una domenica di corsa con la treviso marathon

maratona_resizeTutto pronto per la dodicesima edizione della Treviso Marathon. Domenica 1° marzo, alle 10, Conegliano tornerà ad ospitare la partenza della 42,195 km, che dopo aver attraversato Santa Lucia di Piave, Susegana (con il suggestivo passaggio sul Ponte sul Piave a Ponte della Priula), Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano e Villorba, arriverà in viale Burchiellati a Treviso. Torneranno in strada i vincitori dello scorso anno, l'ugandese Simon Rugut Kipngetich, che dopo 2h16'32'' dopo il il traguardo cadde vittima dei crampi e l'atleta di casa (corre per l'Atletica Silca Conegliano) Laura Giordano.

L'atleta più atteso è però Stefano La Rosa, l'azzurro bronzo europeo a squadre a dicembre in Bulgaria, a Samokov, agli Europei di cross. Il carabiniere, ottavo agli Europei di Zurigo nei 10.000, ha scelto la Treviso Marathon per il suo debutto sulla distanza. A "scortarlo" per una ventina di chilometri ci sarà il maratoneta azzurro Ruggero Pertile, che a Treviso farà un test dopo due periodi di allenamento in Kenia. I top runners saranno presentati domani, sabato, alle 11.30 nelle sale della Camera di Commercio in piazza Borsa a Treviso.

Treviso inizierà ad entrare in clima maratona già da oggi, venerdì 27 febbraio, quando alle 12 aprirà l'Expo Natura che porterà in Piazza Borsa, Piazza dei Signori e Piazza Aldo Moro prelibatezze di ogni genere. Piazza Indipendenza sarà invece regina dello Street Food, con selezionati produttori dal Veneto e dall'Abruzzo. L'Expo Natura sarà aperto oggi dalle 12 alle 20, domani dalle 10 alle 20 e domenica 1° marzo dalle 9 alle 18.30. Apre oggi, nelle sale della Camera di Commercio in piazza Borsa anche l'Expo Run (con simbolico taglio del nastro alle 18). Oltre al ritiro dei pettorali, ci saranno stand tecnici e promozionali. L'Expo Run sarà aperto oggi dalle 15 alle 20 e domani dalle 10 alle 20.

Ma domenica sarà festa per tutti a Treviso prima dell'arrivo dei maratoneti. Ci saranno infatti la prima MoohRun, manifestazione ludico-motoria di 8,5 km ideata da Maratona di Treviso insieme a La Butto in Vacca Running Friends (parte del ricavato ad Advar di Treviso e Un Cuore per Tutti - Onlus) e la Maratona dei Cuccioli, camminata di 2,2 km, tutta a tema Cuccioli, i fortunati characters dei cartoni animati ideati dal Gruppo Alcuni. Importante la collaborazione con Volontarinsieme - CSV Treviso, che attraverso il bando "Ci siamo, partiamo" (promozione dell'integrazione attraverso lo sport), donerà un euro per ogni iscritto alla Maratona dei Cuccioli all'associazione Condor S.A. di Treviso (menzione speciale all'associazione "Art4sport" di Bebe Vio) e premierà i volontari-podisti sommando i tempi della maratona e le ore dedicate al volontariato con "Una Gara nella Gara".

Da segnalare anche la parata delle Hugbike, le "biciclette degli abbracci", guidate dagli XI di Marca, capitanati dal presidente Marco Varisco. Ci saranno Igor Cassina, ginnasta, oro olimpico alla sbarra ad Atene 2004, Paolo Vazzoler, presidente di Treviso Basket, Silvia Marangoni, pluricampionessa mondiale di pattinaggio artistico, Mara Dal Borgo, vicecampionessa europea tra i master nel ciclocross, e campionessa mondiale di sliderking e il sindaco di Treviso, Giovanni Manildo.

PROGRAMMA ORARIO DOMENICA 1° MARZO. TREVISO. 9.15: Borgo Mazzini, partenza MoohRun. 9.30: piazzale Burchiellati, partenza Maratona dei Cuccioli. CONEGLIANO (via XXVIII Aprile). 9.45: partenza Hugbike condotte dagli XI di Marca (Cassina, Vazzoler, Manildo, Marangoni, Dal Borgo) e diversamente abili. 9.50: partenza carrozzine olimpiche (Botello Jimenez, Ternullo, Molina Martinez). 9.55: partenza handbike (Porcellato, Corazzin). 10.00: partenza Treviso Marathon. 10.15: partenza Staffetta 3x14.



Condividi con
Seguici su: