GUBBIO, PRATI D'ORO PER FANTINEL, DEL BUONO E CRIPPA - PERON DI BRONZO A LUCCA

21 Febbraio 2016

tricolori di cross fantinel e crippa da urlo

Fantinel_GubbioUna vera Festa del Cross. Di nome e di fatto. Oltre duemila atleti, in rappresentanza di quasi 300 club, hanno partecipato, a Gubbio, ai campionati italiani individuali e di società di corsa campestre. Lo splendido scenario del Teatro Romano ha incorniciato la vittoria del diciannovenne poliziotto trentino, Yeman Crippa, arrivato al primo titolo italiano assoluto (oltre che al tricolore under 23), dopo il doppio oro conquistato, tra il 2014 e 2015, agli Europei juniores.

Argento al carabiniere Stefano La Rosa, l’ultimo a cedere al ritmo di Crippa, e bronzo al finanziere Patrick Nasti. Anche se il più veloce in assoluto tra i 390 atleti in campo è stato Thomas Lokomwa, keniano in gara solo per il campionato di società.

Tra le donne, in una prova che ha visto ai primi posti l’ugandese Juliet Chekwell e la britannica Emily Collinge, la maglia tricolore è andata alla siciliana Silvia La Barbera. Convincente il rientro della vicentina Federica Del Buono, argento assoluto e campionessa italiana under 23.

A Gubbio è andato in scena anche il grande weekend di una società bellunese, l’Ana Feltre, che sabato ha vinto il titolo italiano maschile di staffetta (applausi per Edgar Costa, Alberto Dal Sasso, Federico Polesana e Lucio Sacchet) e ieri ha portato sul gradino più alto del podio la junior (al primo anno di categoria) Ilaria Fantinel (foto), prevalsa nettamente su Nicole Svetlana Reina.

Cadetti_2Detto del bronzo conquistato dall’italo-marocchino Ouassim El Ammari (Vis Abano) tra gli allievi, da segnalare anche due podi di società: il terzo posto delle Fiamme Oro in campo assoluto (con il contributo del trevigiano Paolo Zanatta) e l’argento dell’Atletica Vicentina tra gli juniores. Titolo assoluto maschile all’Esercito, che ha interrotto la lunga supremazia delle Fiamme Gialle. Mentre tra le donne lo scudetto è sorprendentemente andato all’Alta Valtellina, trascinata dalle specialiste della corsa in montagna. Quinta la rappresentativa veneta cadetti nel campionato italiano per regioni (nella foto, la premiazione). Vittoria, come da tradizione, alla Lombardia.

I RISULTATI

Peron_Emma_2015TRICOLORI INVERNALI - Un solo podio, a Lucca, nella seconda giornata dei campionati italiani invernali di lanci, interamente dedicata al disco. Dopo il grande sabato dei giavellottisti, vincitori di quattro ori, oggi solo il podio della marosticense Emma Peron (Atl. Vicentina), bronzo nella gara allieve con 41.02.  Ora l’attenzione per il settore lanci lunghi si sposta alla Coppa Europa Invernale di Arad (Romania, 12-13 marzo) preceduta dall’incontro internazionale juniores e under 23 che si svolgerà il 27 febbraio a Caorle, dove la nostra rappresentativa incontrerà quelle di Francia e Germania, in contemporanea con il triangolare juniores di Padova al coperto.

I RISULTATI



Condividi con
Seguici su: