L’ATLETICA VENETA VA IN CLASSE CON LE “GIORNATE DELLO SPORT”
01 Marzo 2017Dal 2 al 4 marzo, i 602 mila studenti delle scuole del Veneto sperimenteranno per la prima volta le “Giornate dello sport” in classe. E’ la novità dell’anno scolastico in corso: gli istituti scolastici del Veneto, di ogni ordine e grado, compresi i centri di formazione professionale e le scuole paritarie, sono stati invitati a proporre – al rientro dalle vacanze di Carnevale - attività sportive, lezioni teoriche e pratiche, incontri con i campioni.
Sono 376 i progetti presentati alla Giunta regionale e all’Ufficio scolastico veneto da parte delle scuole: 111 riguardano gli sport invernali e le settimane bianche (con progetti che si prolungano nell’intera settimana abbracciando anche i giorni di vacanza di fine febbraio), 265 altre tipologie di sport. Ma molti progetti e iniziative sono stati organizzati autonomamente dalle scuole, spesso in collaborazione con associazioni locali.
Tra i grandi campioni veneti testimonial dell’iniziativa, Manuela Levorato, ex velocista azzurra, oggi mamma e organizzatrice di eventi e attività sportive. “La Regione, insieme all’Ufficio scolastico regionale e al Coni – ha dichiarato l’assessore all’Istruzione e Formazione, Elena Donazzan - ha varato un progetto pilota per portare lo sport e lo spirito delle Olimpiadi nelle scuole. Un progetto che è già all’attenzione dei ministeri all’Istruzione e allo Sport per replicarlo dal prossimo anno, anche su scala nazionale. Le ‘Giornate’ sono una opportunità formativa e didattica qualificata, coerente con l’offerta formativa dei diversi ordini e gradi del sistema scolastico, che valorizzano il valore educativo dello sport. Perché chi fa sport – è scientificamente dimostrato – migliora anche i propri risultati scolastici. Durante le Giornate, in orario scolastico, lezioni teoriche - nelle quali i docenti delle diverse materie saranno chiamati ad approfondimenti interdisciplinari connessi alla loro materia e alle discipline sportive – si alterneranno con incontri e con lezioni di pratica sportiva. Grazie al Coni siamo riusciti a coinvolgere 45 federazioni, una ventina di discipline diverse, centinaia di volontari e vari campioni”.
Tra gli sport più presenti nelle “Giornate dello sport” c’è l’atletica: oltre venti le scuole ufficialmente coinvolte - non solo nel weekend, ma anche nei giorni successivi – in attività in pista, in piazza e nei palazzetti. Una dozzina i testimonial, a partire dalla già citata Levorato.
Le società e le scuole sono state invitate ad inviare alla mail scuola@fidalveneto.it dei brevi resoconti dell’attività svolta, con foto e indicazione del numero di classi e studenti partecipanti.
SCUOLE COINVOLTE:
Liceo Marchesi, Padova, attività al Cus Padova il 2
Liceo Fusinato, Padova, attività al Cus Padova il 2
Liceo a Piazzola sul Brenta, attività in pista a Curtarolo
Scuole secondarie Piazzola sul Brenta, attività in piazza 2-3-4
Scuole primarie Piazzola sul Brenta, attività in piazza 2-3-4
Scuola primaria Don Bosco, Dolo, attività in palestra 2
Scuola Alberghiera Musatti, Dolo, lezione in classe 3
Scuole primaria Saonara, attività nel palazzetto del paese 2-3-4
Scuola primaria Manin, Padova, 10 Palaindoor
Scuola primaria Santa Rita, Padova, 10 Palaindoor
Scuola primaria Volta, Padova, 10 Palaindoor
Scuola media, Ceggia, in pista a San Stino 2-3-4
Scuola primaria, Torre di Mosto, pista a San Stino 2-3-4
Scuola secondaria Fermi, Zelarino, lezione in classe 4
Scuola secondaria, Piove di Sacco, lezione in palestra 2-3-4
Scuola primaria, Calalzo di Cadore, lezione in palestra 2
Geometri, Cittadella, mattinata al Palaindoor 2
Scuola secondaria Santa Caterina, Mestre, attività pista S. Giuliano 2-3-4
Scuola secondaria Leone, Montecchio Maggiore 3
I.I.S. Fermi, Pieve di Cadore 3
Scuola primaria Rodari, Trivignano 4
Scuola secondaria, Casalserugo 2-3-4
TESTIMONIAL
Manuela Levorato
Gabriele De Nard
Federica Da Rin
Magdaline Martinez
Elisa Molinarolo
Rebecca Borga
Martina Favaretto
Paola Padovan
Giada Mele
Luca Levorato
Jacques Riparelli
Ottavia Cestonaro
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |