TRICOLORI MASTER DI PENTALANCI, MENEGHIN DA RECORD NEL MARTELLONE
19 Aprile 2018[a cura di Rosa Marchi] Solo quattro atleti veneti hanno affrontato la trasferta a Catania per i Campionati italiani di Master Invernali di Pentathlon Lanci, specialità che prevede cinque gare: il peso, il disco, il martello, il martello con maniglia corta (cosiddetto “martellone”) e il giavellotto. Nel consueto clima di amicizia che caratterizza queste manifestazioni, i “nostri” sono riusciti tutti a salire sul podio, aggiudicandosi due medaglie d’oro e due d’argento.
In grande evidenza il trevigiano Andrea Meneghin, da questa stagione portacolori dell’Atletica Riviera del Brenta, al primo anno di categoria tra gli SM60 dove da subito ha iniziato a realizzare grandi risultati. Ricordiamo che agli italiani indoor aveva vinto il titolo nel peso SM60 con la misura di 13,99, miglior prestazione italiana di categoria (m.p.i.). A Catania, Andrea è diventato campione italiano di Pentalanci tra gli SM60 siglando, con la misura di 17,78 m, la m.p.i. nel martello con maniglia corta (prec. 17,77 di Antonio Maino – Novara 8/11/2011). I suoi parziali: peso (6 kg) 13,78 - disco (1 kg) 46,01- martello (5 kg) 46,09 - nel martello con maniglia corta (9,08 kg) 17,78, giavellotto (600 gr.) 34,61 per un totale di 4.131 punti. Nella stessa gara si è classificato al secondo posto Giampaolo Munari (Tortellini Voltan Martellago) con 3.378 punti.
Tra gli SM55 grande gioia per Maurizio Sella (Atletica Vicentina). Con un totale di 2.788 punti, che migliora il suo primato personale di categoria, Maurizio è riuscito per la prima volta a salire sul gradino più alto del podio ad un campionato italiano. Medaglia d’argento infine per Lucio Buiatti (Tortellini Voltan Martellago), reduce dal bronzo europeo di Madrid nel lancio del giavellotto M55.
I VENETI SUL PODIO CAMPIONI ITALIANI SM55: Maurizio Sella (Atletica Vicentina) – 2.788 p. SM60: Andrea Meneghin (Atletica Riviera del Brenta) – 4.131 p.
ARGENTO SM55: 2. Lucio Buiatti (Tortellini Voltan Martellago) – 2.578 p. SM60: 2. Giampaolo Munari (Tortellini Voltan Martellago) – 3.378 p.
Per gli appassionati di questa specialità ricordiamo il prossimo importante appuntamento: a Mestre, il 28 aprile, sono programma i Campionati Regionali Master di Pentathlon Lanci, validi anche come prova nazionale del Grand Prix di lanci. La manifestazione, intitolata alla memoria del compianto Giuseppe “Beppo” Franco, è a carattere OPEN, aperta anche ad atleti di altre regioni. Qui il dispositivo della manifestazione.
Link ai risultati dei Campionati Italiani Invernali di Pentathlon Lanci.
Per segnalazioni scrivi a: marchi@fidalveneto.it.
Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito. Nelle foto: Il podio degli SM60 (con Meneghin e Munari – Foto Maria Anna Sciuto) e quello degli SM55 (con Sella e Buiatti – Foto archivio Sella).Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |