"FLY MARCONI" INCORONA SINNO (5.35) E MOLINAROLO (4.15)

02 Settembre 2018

27233 2

podio top 1 (2)Oltre settecento persone al Fly Marconi, a Bassano, fino all’ultimo per applaudire e sostenere i campioni dell’asta. La prima edizione organizzata dal Gs Marconi di Cassola nella città del Grappa, nonostante il cambio di programma all’ultimo dettato dalla pioggia (da piazza Libertà al Pala2), ha avuto un’eco positiva e molti hanno voluto esserci per gustare le evoluzioni degli astisti.

Organizzata a tempo di record la pedana, grazie anche all’aiuto di decine di volontari, la gara top ha visto la supremazia di Alessandro Sinno (Aeronautica) ed Elisa Molinarolo (Coin Venezia). Il primatista italiano stagionale ha vinto con 5.35, fallendo poi 5.50; secondo l’inossidabile Giorgio Piantella (Carabinieri) a 5.15, terzo il cassolese junior Andrea Marin (Atl. Vicentina) a 4.95. Al femminile, la campionessa italiana Elisa Molinarolo si è assicurata la gara volando a 4.15, poi Tatiane Carne (Bergamo Oriocenter) a 4.00.

I top hanno gareggiato dopo l’esibizione di cinque giovanissime promesse del territorio. Prima la gara under 18 e under 20, vinta da Zanetti (Coin Venezia) a 4.55, seguito da Massarotto (Assindustria Padova) a 4.25 e da Riccardo Miglietta, marconiano dell’Atletica Vicentina che dopo le performance in maglia azzurra nel decathlon ha saputo migliorarsi, al Pala2, da 4.00 a 4.25. Tra le donne vittoria di Marcolin (Team Treviso) a 3.00. Un clima di grande attenzione intorno alla dozzina di campioni italiani radunati dalla gara.

A parlare di atletica italiana è arrivato anche il maratoneta del territorio Eyob Faniel, oro a squadre agli Europei di Berlino: tra gli applausi ha fatto i complimenti all’evento e ha annunciato, entro fine anno, una maratona, forse nel Nord America. Soddisfatto anche l’assessore allo Sport di Bassano, Oscar Mazzocchin, che ha “prenotato” con gli organizzatori del Gs Marconi la prossima edizione 2019, “ma in piazza davvero, stavolta” ha sorriso. Alla fine tutti gli atleti partecipanti hanno firmato la maglia di Bassano Città Europea dello Sport, che a fine anno verrà messa all’asta dall’amministrazione comunale in una raccolta fondi a favore dell’associazione oncologica. Una maglia su cui ci sono gli autografi di un pezzo pregiato dell’atletica italiana.



Condividi con
Seguici su: