FINANZIATO IL RIFACIMENTO DELLA PISTA DEL POLISPORTIVO DI BELLUNO
27 Novembre 2020Anche Belluno avrà la nuova pista di atletica. L’avanzo di amministrazione 2020, applicato alla variazione di bilancio che sarà portata in Consiglio comunale lunedì 30 novembre, finanzierà le spese di rifacimento dell’ormai vetusto anello del Polisportivo.
Il costo dell’opera sarà interamente sostenuto dall’amministrazione comunale, sbloccando così la lunga attesa che si è protratta durante il secondo mandato del sindaco Massaro, quando la ricerca di finanziamenti esterni, in primis attraverso il bando “Sport & Periferie”, ha fatto attendere a lungo l’ormai improrogabile rifacimento della pista.
Le società di atletica operanti a Belluno avevano fatto sentire la propria voce, facendo presente all’amministrazione comunale la situazione di criticità dell’anello: fessure ovunque e manto ridotto ai minimi termini non consentivano di effettuare in sicurezza nemmeno gli allenamenti, senza contare l’impossibilità di ospitare eventi sportivi per mancanza dell’omologazione.
Anche la Federazione si è fatta parte attiva mediante incontri specifici con il referente allo Sport, l’assessore Marco Bogo, avviati fin dal principio del quadriennio olimpico e culminati con l’incontro organizzato il 5 ottobre del 2019, dov’era presente il presidente regionale Christian Zovico, oltre alle delegazioni delle società bellunesi e al presidente di Fidal Belluno, Giulio Imperatore.
A seguito dell’incontro, il Comitato regionale e quello provinciale hanno predisposto un documento tecnico inviato, oltre che all’amministrazione comunale di Belluno, a Regione Veneto, Provincia e altre istituzioni, finalizzato a sensibilizzare i destinatari sulla problematica della pista e a dare indicazioni sui possibili canali di finanziamento.
Ad un anno di distanza, il Comune ha deciso di prelevare da fondi propri la somma necessaria per l’intervento radicale sull’impianto di atletica, dall’avanzo di amministrazione metterà a disposizione 600.000 euro per un intervento che riguarderà pista, pedane e attrezzatura, oltre all’installazione di tornelli per regolamentare l’ingresso al campo.
Già a gennaio sarà disponibile la somma, il Comune procederà quindi al completamento della documentazione portando a livello esecutivo il progetto già predisposto dall’ufficio tecnico del Comune per accedere al bando Sport & Periferie. Una volta ottenuto il parere favorevole delle Federazione, si potrà affidare l’incarico dei lavori e vedere per la fine dell’anno 2021 l’impianto rinnovato.
Grande soddisfazione è stata espressa da parte delle società che utilizzano l’impianto del capoluogo, i presidenti Zovico e Imperatore hanno contattato immediatamente l’assessore Bogo per esprimere gratitudine all’amministrazione comunale in relazione alla sensibilità e all’impegno assunto nei confronti dell’impianto del capoluogo e dell’intero movimento dell’atletica provinciale.
“All’assessore Bogo – spiega Zovico – ho offerto la massima collaborazione da parte del Comitato Regionale sia dal punto di vista tecnico che da quello delle procedure amministrative, tramite la nostra Commissione Impianti guidata dal consigliere Vito Vittorio. Tutto ciò in aggiunta al supporto degli uffici federali sulla base della circolare redatta dall’ufficio impianti nazionale”.
In provincia di Belluno è stato recentemente ultimato il rifacimento della pista dello stadio “Zugni Tauro” di Feltre e sta per concludersi la riqualificazione dell’anello di Borgo Valbelluna. Il rinnovo della pista del capoluogo completerà uno splendido tris.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |