GIULIETTA E ROMEO: VINCE FANIEL, EPIS 1h11’25” - RIVA E CRESTANI "STELLE SUL PONTE"
13 Giugno 2021Il primo posto di Eyob Faniel, il primato personale sfiorato da Giovanna Epis. Maratoneti azzurri in evidenza nella Giulietta&Romeo Half Marathon di Verona, tappa di passaggio verso l’appuntamento olimpico di Sapporo. Può sorridere Epis (Carabinieri) che sfiora il proprio limite nella mezza maratona, correndo in 1h11’25”, secondo risultato in carriera, a soli undici secondi dal tempo di 1h11’14” realizzato ai Mondiali di Gdynia nello scorso ottobre.
La veneziana si classifica seconda alle spalle della keniana Angela Tanui (1h09’45”), maratoneta da 2h20’08”, vincitrice a Siena Ampugnano in aprile. Per la 32enne allenata da Giorgio Rondelli è quindi una conferma dello stato di forma a poco meno di due mesi dalla maratona delle Olimpiadi. “Stamattina prima del via non avevo grandi sensazioni - le parole di Epis, in partenza domani per un mese di altura a Livigno - in gara ho corso tanti chilometri da sola, verso il 18esimo ho iniziato ad accusare un po’ di stanchezza ma il caldo s’iniziava a sentire. Sono comunque soddisfatta, i lavori di velocità di quest’ultimo periodo stanno portando i loro frutti, credo di valere almeno un’ora e dieci ma ora c’è da pensare solo alla maratona olimpica”. Terzo posto per la keniana Susan Chembai Aramisi (Gs Orecchiella Garfagnana, 1h13'22").
Punta dritto verso i Giochi anche Eyob Faniel (Fiamme Oro), vincitore a Verona, con tempo per lui “normale” di 1h03’26”: l’azzurro primatista italiano della maratona e della mezza partirà oggi per un mese di raduno in altura a Kapsabet, in Kenya, da dove tornerà l’11 luglio. “Non ho forzato esageratamente perché oggi era un test e volevo verificare le mie condizioni a cinquanta giorni dalla maratona olimpica - spiega - Ho avuto ottime sensazioni e questo è quello che cercavo, dunque sono soddisfatto”. Sul traguardo dello stadio Bentegodi lo seguono il keniano Eric Muthomi Riungu (Atl. Saluzzo, 1h04’10”) e va sottolineato il terzo posto di Yassine El Fathaoui (Circolo Minerva Parma), al primato personale dopo cinque anni in 1h04’11”. CLASSIFICHE
STELLE SUL PONTE - Pietro Riva (Fiamme Oro) e Francesca Crestani (Atl. Vicentina) hanno vinto la “Stelle sul Ponte”, gara su strada inserita nel programma di inaugurazione del Ponte degli Alpini a Bassano, da poco restituito alla città dopo il restauro. Sui 4,9 chilometri di un veloce percorso cittadino, Pietro Riva ha fermato il cronometro a 13’42”, staccando il collega d’azzurro Stefano La Rosa (Carabinieri, 14’07”) e il trevigiano Giacomo Esposito (Atl. San Biagio, 14’26”). Giù dal podio il keniano Sammy Kipngetich (Atl. Saluzzo, 14’27”). Netto anche il successo della marosticense Crestani, talento emergente del triathlon, che ha preso le redini della corsa sin dall’avvio, giungendo al traguardo in 17’01”. L’hanno accompagnata sul podio Elisa Comisso (Coin Venezia, 17’15”) e Chiara Pianeta (KM Sport, 17’20”). Tanti applausi per i 34 atleti al via (24 uomini e dieci donne), così come per il testimonial dell’evento, Eyob Faniel, atteso all’indomani dalla mezza maratona di Verona.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |