MASTER - CAMPIONATI ITALIANI 5 KM SU STRADA: SEI ORI E TANTI PODI PER GLI ATLETI VENETI!!!

30 Giugno 2021

master campionati italiani 5 km su strada sei ori e tanti podi per gli atleti veneti

(A cura della redazione master). La news generale relativa al primo Campionato Italiano dei 5 km su strada svoltosi a Pieve di Soligo, redatta con l’elenco dei premiati e dei campioni veneti, è già disponibile sul sito di Fidalveneto (link). A completamento inseriamo questa “news dal campo”, con l’importante comunicazione che nel frattempo, dopo attenta e puntuale verifica, sono state apportate le modifiche ai tempi della prima batteria che risultavano errati.

In sede di presentazione era stato anticipato che si sarebbe trattato di un percorso ondulato. In effetti erano presenti un paio di salite, che hanno reso il tracciato  “muscolare”, alternate da tratti in leggera discesa che tuttavia non hanno disturbato eccessivamente il ritmo degli atleti. Infatti le pendenze non sono risultate troppo accentuate, soprattutto se paragonate a quelle molto più impegnative affrontate nell’altro campionato su strada disputato quest’anno a Paratico sui 10 km.

Parecchie sono state le migliori prestazioni italiane di categoria (m.p.i.) sulla distanza, ma, trattandosi di una specialità entrata ufficialmente solo da poco tempo nelle statistiche FIDAL, ha delle graduatorie ancora “fluide” e il valore delle prestazioni sarà verificato negli anni a venire quando la lista delle competizioni nella specialità andrà via via arricchendosi. Ecco il riepilogo di tutte le m.p.i. stabilite in questa occasione, con un rilievo particolare per i rappresentanti veneti: Paolo Zanatta, Said Boudalia, Maria Grazia De Colle. Senza dimenticare Nadia Dandolo, da considerare veneta a tutti gli effetti pur tesserata per una società romana.

Cat. 

Atleta

Società

m.p.i.

SM35

Paolo Zanatta

Trevisatletica

15:20

SM45

Joachim Nshimirimana

Track & Field GR

15:35

SM50

Said Boudalia

Atl. Trichiana BL

16:08

SM55

Mauro Biglione

Cambiaso Risso Running Team GE

17:15

SM60

Maurizio Leonardi

Pol.va Giudicarie Esteriori TN

17.53

SM65

Luciano Moser

Atl. Clarina TN

19:08

SM70

Guerino Ronchi

Atl. di Lumezzane BS

19:45

SM75

Onelio Galeazzi

GS Atl. 75 Cattolica

23:09

SM80

Oscar Jacoboni

Euroatletica 2002 MI

30:17

SM85

Mario Lorenzon

Atl. Valdobbiadene TV

41:15

SF50

Enrica Carrara

Atl. di Lumezzane BS

19:08

SF55

Nadia Dandolo

ASI Atletica Roma

19:43

SF60

Elena Giovanna Fustella

Atl. Lecco - Colombo Costruzioni

20:01

SF75

Maria Grazia De Colle

GS Quantin Alpenplus BL

31:47

SF80

Cristina Fragiacomo

Atl. Aviano PN

36:02

Come visto anche dalla tabella precedente, nelle varie categorie si sono affermati con autorevolezza ottimi interpreti su questo tipo di distanza. Ovviamente la pattuglia veneta è risultata la più numerosa, e per parecchi degli atleti era importante cimentarsi anche nel campionato regionale che si disputava contestualmente. Volendo fare una ristretta selezione fra i numerosi risultati di maggior spessore tecnico, diamo rilevanza a quegli atleti master che si cimentano con successo come assoluti nel Veneto. Sono già stati citati Paolo Zanatta (SM35, Trevisatletica) - con il consocio Simone Gobbo secondo - e Said Boudalia (SM50, Atl. Trichiana) i più veloci nella seconda e terza batteria del percorso pievigino. Aggiungiamo la bella vittoria di categoria per il ferrarese Rudy Magagnoli (SM40, Discobolo RO), campione regionale in quanto tesserato per la società polesana. Profeti in patria i trevigiani Mirko Signorotto (SM35, HRobert Running Team) ed Enrico Spinazzè (SM40, Atl. Ponzano) che salgono meritatamente sul podio tricolore.

Passiamo all’ambito femminile. Non si è installata sul gradino più alto del podio, ma Elisa Comisso (SF40, GA Coin Mestre), ha disputato una prova di grande intensità giungendo terza nella gara riservata alle donne (seconda di categoria). Lo sottolineiamo perché siamo abituati a vedere Elisa gareggiare efficacemente fra le assolute, ad esempio agli ultimi campionati regionali. Lì ha ingaggiato nei 5000 metri un bel confronto, proprio con Sonia Lopes Conceicao (SF45, Boscaini Runners VR) che a Pieve ha vinto la sua categoria, bissando così il titolo tricolore vinto il mese scorso a Paratico sulla doppia distanza. Sono entrambe un bell'esempio di longevità atletica e di continua dedizione a questo sport.

CLASSIFICHE CAMPIONATO ITALIANO
CLASSIFICHE CAMPIONATO REGIONALE

FOTOGALLERY  (di Nicola Severini)

Articolo redatto da Sandro Sandri - Redazione Master.

Nelle foto: i campioni italiani alla premiazione (credits foto Torres). Gli arrivi di Said Boudalia (foto Torres), Sonia Lopes (foto Torres), Elisa Comisso (archivio Comisso).

----------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it.

Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.



Condividi con
Seguici su: