EYOF: STAFFETTA D’ORO CON DE NONI, AZZOLINA SETTIMO CON IL QUARTETTO MASCHILE
30 Luglio 2022C’è del Veneto nel quarto e ultimo oro conquistato dall’Italia al Festival olimpico della gioventù europea (EYOF) terminato oggi a Banská Bystrica (Slovacchia).
Alla staffetta femminile a frazioni crescenti (100-200-300-400) che completa il poker di vittorie azzurre contribuisce anche Lorenza De Noni (Atl. Silca Conegliano). La trevigiana non corre la finale, ma era stata schierata in batteria, come ultima frazionista, nel quartetto che aveva realizzato il miglior tempo di qualificazione.
Oggi sono scese in pista Alice Pagliarini, Sofia Pizzato, Valentina Vaccari ed Elisa Marcello. Dopo una serie di sorpassi e controsorpassi, con quattro squadre a contendersi il successo, è quest’ultima ad infilarsi all’interno nell’ultimo rettilineo per tagliare il traguardo davanti a tutte. L’Italia è d’oro in 2’11”27 con tre centesimi di vantaggio sulla Polonia (2’11”30), che non completa la rimonta, bronzo all’Ungheria (2’11”59) e fuori dal podio la Repubblica Ceca (quarta in 2’11”72), leader fino a pochi metri dall’arrivo. Sul podio con le quattro atlete della finale sale così anche Lorenza De Noni, già argento giovedì negli 800.
Settima la staffetta azzurra maschile formata da Lorenzo Vera, Matteo Togni, Federico Azzolina (Trevisatletica) e Latena Cervone, oro dei 1500. Per gli azzurrini, con il trevigiano Azzolina in terza frazione, il tempo di 1’58”08 mentre la vittoria è della Polonia in 1’53”70.
Per l’Italia, a conti fatti, è il miglior bilancio di sempre nelle sedici edizioni del Festival olimpico della gioventù europea. Undici volte sul podio in Slovacchia: 4 ori, 2 argenti e 5 bronzi, superando il massimo storico per numero di medaglie (otto nel 2011 e nel 2017) e di vittorie (tre nel 2005) in questa rassegna, stavolta dedicata agli under 17.
START LIST E RISULTATI - ORARIO E AZZURRI IN GARA - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - IL SITO DELLA MANIFESTAZIONE
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |