EUROPEI, EPIS QUINTA NELLA MARATONA: “E ADESSO MI SPOSO”
16 Agosto 2022Gli Europei di Monaco di Baviera iniziano, per il Veneto, con lo splendido quinto posto della veneziana Giovanna Epis nella maratona. Quarantaduesima invece Anna Incerti (Assindustria Sport). Mentre nella gara femminile si è ritirato il poliziotto Daniele D’Onofrio. Pochi sorrisi invece dalla giornata all'Olympiastadion. Eliminata la veronese Gloria Hooper nel primo turno dei 100 (11”64), così come la conterranea Elisa Molinarolo nell’asta (4.25) e il poliziotto Sebastiano Bianchetti nel peso (19.37). Nella sessione pomeridiana, squalificato Ossama Meslek nei 1500 ed eliminata la veronese Anna Polinari nella batteria dei 400.
EPIS DA APPLAUSI - Ci ha provato, ha lottato. Bel quinto posto per Giovanna Epis nella maratona. La veneziana chiude con il tempo di 2h29’06”, nella gara vinta dalla polacca Aleksandra Lisowska (2h28’36”), al termine di una prova coraggiosa, in cui la maratoneta italiana era rimasta fino a tre chilometri dal traguardo nel gruppo delle cinque migliori, prima di staccarsi negli ultimi tremila metri. Quarantaduesimo posto per l’altra azzurra in azione, l’oro di Barcellona 2010 Anna Incerti (2h44’11”), portacolori di Assindustria Sport, che chiude vent’anni di carriera con lo spirito di una giovanissima. “Sono più che soddisfatta, per me vale come una medaglia - le parole di Giovanna Epis, primato personale di 2h25:20 lo scorso dicembre a Valencia - volevo fare una gara di testa e così è stato, ci ho creduto fino alla fine: anche se stavo lottando per una medaglia pensavo solo a vivermi il momento. Era il piano che avevamo studiato con coach Giorgio Rondelli: metterci lì e correre, senza pensare a niente. Speravo in una gara non troppo lenta perché poi, in quel caso, ci sarebbe stato un cambio netto. E infatti è venuta una prova discreta, 2h29 non è un tempo da buttare. Il percorso non era facilissimo, c’erano varie curve e due strappetti. Al trentanovesimo, con il caldo che è uscito in tarda mattinata, ho sofferto tanto. L’ultimo chilometro è stato infinito. Ma sono felice. Quando ho questa maglia addosso corro sempre più forte: quest’anno ho fatto tre Nazionali e ognuna è andata molto bene. L’azzurro mi dà mille cariche in più. A settembre mi sposo, domani mancano tre settimane, finalmente posso pensare al matrimonio con Luca...”. Ritirato nella gara maschile il poliziotto Daniele D’Onofrio.
MOLINAROLO OUT – Elisa Molinarolo si ferma sullo scoglio della qualificazione. L’astista veronese delle Fiamme Oro Padova è diciottesima con 4.25 e sfortunata a 4.40, misura che ha qualificato tre atlete per la finale (altre nove invece hanno superato i 4.50, compresa l’altra azzurra Roberta Bruni).
HOOPER LENTA – Mentre Zaynab Dosso (11”38) e Irene Siragusa (11”57) volano in semifinale, nulla da fare per la veronese Gloria Hooper, eliminata con 11”64 (+0.2). L’ultimo tempo utile per il ripescaggio è stato proprio quello di Siragusa.
BIANCHETTI STOP – La finale europea del getto del peso ha visto in pedana Nick Ponzio e Leonardo Fabbri, ma non Sebastiano Bianchetti: il 19.37 dell’atleta delle Fiamme Oro Padova non basta per piazzarsi tra i primi 12 (diciannovesimo posto).
MESLEK SQUALIFICATO – Nei 1500 è squalificato per danneggiamento Ossama Meslek (Atl. Vicentina), che sgomita nel tentativo di allargarsi al suono della campana e viene sanzionato, nella batteria vinta con facilità dal norvegese Jakob Ingebrigtsen (3’38”48).
POLINARI GIU’ – Poco fortunata Anna Polinari: la veronese è la prima delle escluse nella batteria dei 400, dov’è quarta in 52”60 rimontando una posizione nella retta conclusiva.
DIRETTA TV E STREAMING - Una settimana di gare sui canali Rai, tra dirette tv e streaming web, per i Campionati Europei di atletica a Monaco di Baviera. Per tutta la durata della manifestazione la rete dedicata alla prima serata, con la maggior parte delle finali in programma, sarà Rai 2. Le sessioni mattutine verranno trasmesse su RaiSport, che diventerà anche il canale di riferimento all’inizio della serata oltre a Rai 2, ma il palinsesto dipenderà come di consueto dall’alternanza con gli altri sport inseriti nella rassegna continentale. Per tutte le sessioni serali è prevista anche la diretta integrale in streaming sul canale RaiPlay.
RISULTATI E START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI -FOTOGALLERY - STATISTICS HANDBOOK - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE
(foto Colombo/Fidal)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |