MONDIALI DI CORSA IN MONTAGNA E TRAIL, CINQUE VENETE AL VIA
07 Giugno 2023È il momento dei Campionati Mondiali di corsa in montagna e trail con quattro giornate di gare, la prima già archiviata oggi, in Austria, tra Innsbruck e Neustift im Stubai. La seconda edizione che riunisce tutte le specialità, a soli sette mesi da quella inaugurale di inizio novembre in Thailandia, si preannuncia storica per il movimento: 68 nazioni e più di 1100 iscritti, numeri senza precedenti. Al via 42 azzurri con l’obiettivo di confermarsi tra i migliori nelle dieci gare in programma, dopo le otto medaglie conquistate a Chiang Mai, di fronte a una concorrenza sempre più globale che vede in prima fila gli atleti africani. Si gareggia immersi nel panorama alpino del Tirolo, in un territorio di grande tradizione che potrà richiamare l’interesse del pubblico locale e anche dei turisti. Tanto lunga era stata l’attesa per l’edizione del 2022, tornata in calendario dopo tre anni a causa dello stop per la pandemia, tanto breve stavolta: mai così presto nel corso della stagione per un evento internazionale di corsa in montagna, con i Mondiali quasi sempre a settembre (a meno di eccezioni come quella di fine luglio nel 2017 a Premana) e gli Europei a luglio, ma da quest’anno i due eventi saranno in alternanza. Prevista la diretta video streaming sul canale YouTube della manifestazione.
IL PROGRAMMA - Un record anche la durata dell’evento, quattro giornate invece di tre come l’anno scorso. Dopo l’apertura dedicata alla gara in salita, giovedì dalle 9.00 tocca al trail “short” di 45,5 km per 3132 metri di dislivello, con partenza da Innsbruck e arrivo a Neustift su un percorso impegnativo e vario attraverso il Kreuzjoch, a 2140 metri, e la Starkenberger Hutte a 2400 prima della ripida discesa finale. Sedi di partenza e arrivo invertite per il long trail di circa 87 km che scatterà alle 6.30 di venerdì mattina (dislivello 6000 metri) toccando il Seejochl a 2520 metri per poi salire alla Nordkette. Gran finale sabato con il classic “up and down” di 15,5 km su due giri e 374 metri di dislivello in ogni tornata (una per gli under 20) con partenza dal centro storico e passaggio di “city trail” prima della salita su un tracciato veloce: prima i giovani (ore 10.00 donne e 11.00 uomini) mentre la gara senior maschile prenderà il via alle 12.00 e quella femminile alle 14.00.
LE VENETE – Il Veneto sarà rappresentato da cinque atlete: la bellunese Lucia Arnoldo (Atl. Dolomiti Belluno) è attesa dalla gara under 20 di corsa in montagna (Up&Down). La vicentina Martina Cumerlato (Falchi Olginatesi) sarà impegnata nel trail corto. Nel trail lungo saranno invece al via la berica Francesca Pretto (Atl. Vicentina), la veronese Camilla Spagnol (Team KM Sport) e la bellunese Martina Valmassoi (S.S. Limonese).
Nella foto: il tecnico Elio Dal Magro con le cinque atlete venete in gara nella rassegna iridata (credito Gulberti/Fidal)
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |