EUROPEI UNDER 23, CONTE E BERTOLDO AI PIEDI DEL PODIO

16 Luglio 2023

europei under 23 conte e bertoldo ai piedi del podio

L’ultima mattinata di gare degli Europei under 23 di Espoo regala due piazzamenti ai piedi del podio agli atleti veneti. Nel disco, mastica amaro Emily Conte (Atl. Riviera del Brenta), che fin dal primo lancio rimane in zona-medaglie (terza) in virtù del 53.75 iniziale e poi viene scalzata soltanto all’ultimo turno dalla norvegese Lotta Flatum capace di 54.45. La risposta della padovana atterra a 53.99 per un quarto posto comunque di spessore ma dal sapore di beffa. La gara è condizionata dal forte vento che non agevola le prestazioni tecniche: l’olandese Alida Van Daalen (56.77) completa la doppietta peso-disco. Argento alla turca Ozlem Becerek (55.38). Undicesima con 49.12 la vicentina Diletta Fortuna. Nei 400 ostacoli Michele Bertoldo (Atl. Vicentina) centra un buon quinto posto, replicando il tempo della semifinale di ieri (50”12), a conferma della stabilità su crono vicini ai cinquanta secondi. Per le medaglie sarebbe servito mezzo secondo abbondante in meno (bronzo allo svedese Oskar Edlund in 49”57), nella finale dominata dalla Turchia con la doppietta di Ismail Nezir (49”18) e Berke Akcam (49”48). Nelle altre gare della mattinata, tanto vento contrario per le semifinali dei 200 metri che promuovono Dalia Kaddari (Fiamme Oro Padova) alla finale del pomeriggio: Kaddari passa il turno vincendo la propria semifinale con 23”77 (-3.1), quinta del riepilogo generale. Apprezzabile il dodicesimo posto di Nicolò Bedini nei 10.000 metri. In una mattinata caldissima e condizionata dal vento, il trevigiano corre in 29’52”10, mentre l’argento finisce al collo del laziale Francesco Guerra.

SESSIONE POMERIDIANA -  Finisce fuori dal podio, quinta, la campionessa uscente dei 200 metri Dalia Kaddari, in una finale dai contenuti tecnici non esaltanti. La velocista delle Fiamme Oro non fa meglio di 23”52 (-0.1), dopo aver disegnato una curva di qualità ed essersi presentata sul rettilineo in piena corsa per le medaglie. A Kaddari, bronzo europeo con la staffetta a Monaco di Baviera, oro a Tallinn due anni fa tra le U23 con 22”64, mancano però gli ultimi cinquanta-sessanta metri, quando subisce la rimonta delle avversarie, a partire dalla belga Delphine Nkansa (23”31), dall’ungherese Boglarka Takacs (23”33) e dalla greca Polyniki Emmanouilidou (23”41). Stesso crono per Kaddari e la quarta classificata Talea Prepens (Germania) che la precede per soli quattro millesimi. In chiusura di rassegna, bell’ottavo posto di Federica Botter nel giavellotto: la veneziana ha lanciato a 53.72 alla prima prova e non è più riuscita a migliorarsi.

(foto Colombo/Fidal) START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA -ISCRITTI (PDF) - LA PAGINA EA DEGLI EUROPEI U23 - TUTTE LE NOTIZIE

Condividi con
Seguici su: