MONDIALI: MOLINAROLO IN FINALE NELL’ASTA CON UN GRAN 4.65, SARTORI AVANTI NEI 400 OSTACOLI

21 Agosto 2023

mondiali molinarolo in finale nellasta con un gran 4 65 sartori avanti nei 400 ostacoli

Il salto a 4.65 di Elisa Molinarolo è l’immagine più bella della serata azzurra ai Mondiali di Budapest. Non c’era mai stata un’azzurra in finale ai Mondiali nell’asta. Mai prima di oggi e dell’impresa di Elisa Molinarolo. È una serata fantastica per la veronese d’adozione padovana, in grado di riscrivere due volte il record personale e di conquistare la qualificazione automatica con 4.65 alla terza prova. Nove centimetri di progresso complessivo (4.56 quest’anno) dopo essere già cresciuta saltando la misura di 4.60 in ogni caso sufficiente per la finale, a conti fatti: dodici atlete superano 4.65 compresa l’azzurra, che però non sarebbe andata oltre il dodicesimo posto grazie al percorso netto fino a 4.60. Nell’occasione più importante, si esalta la veneta che diventa la seconda italiana di sempre, in una gara iniziata senza problemi a 4.20 e priva di errori anche a 4.35 e 4.50.

Brillano due azzurre nel primo turno dei 400 ostacoli. La primatista italiana Ayomide Folorunso con 54”30 manca di pochissimo il suo fresco record stabilito agli Assoluti di Molfetta (54”22) spingendo al massimo fino al traguardo, senza risparmiarsi, per puntare anche a una buona posizione. È terza l’emiliana delle Fiamme Oro Padova che viaggia nella corsia più esterna, la nona, e si qualifica di diritto avvicinando la giamaicana Andrenette Knight, seconda in 54”21, nella gara vinta da Kemi Adekoya (Bahrain, 53”56). Splendida prova anche di Rebecca Sartori che si migliora di nuovo per scendere a 54”82: altri 23 centesimi tolti al personale, in una stagione di progressi continui, timbrando il minimo per le Olimpiadi di Parigi fissato a 54”85. In una batteria di livello medio decisamente elevato, la bassanese delle Fiamme Oro Padova arriva quinta ma alla fine è suo il miglior crono di recupero. Entrambe torneranno in pista domani alle ore 20.25.

Tra i due azzurri nelle semifinali dei 110 ostacoli, il migliore è il poliziotto Hassane Fofana che si piazza settimo in 13”50 (-0.1) confermando la sua stabilità di rendimento a questo livello. Per entrare in finale ci voleva il record italiano: l’ultimo degli ammessi è lo svizzero Jason Joseph con 13”25.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTIAZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI -TUTTE LE NOTIZIE LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)

Condividi con
Seguici su: