MONDIALI: EPIS DODICESIMA NELLA MARATONA

26 Agosto 2023

mondiali epis dodicesima nella maratona

Trionfa l’Etiopia ai Mondiali di Budapest nella maratona femminile, per la seconda edizione consecutiva, mentre in chiave azzurra si piazza dodicesima la veneziana Giovanna Epis, con il tempo di 2h29’10”, al termine di una gara condotta con caparbietà e intelligenza. Stavolta a conquistare il successo è Amane Beriso Shankule in 2h24’23” correndo una seconda metà nettamente più veloce della prima dopo un parziale di 1h14’29” alla mezza, malgrado il caldo crescente. La 31enne neocampionessa mondiale, che aveva vinto in dicembre a Valencia con 2h14’58”, sfila il titolo alla connazionale Gotytom Gebreslase, oro a Eugene l’anno scorso e d’argento nella capitale ungherese in 2h24’34” recuperando nel finale.

Arriva dodicesima l’azzurra Epis interpretando nel modo giusto la tattica di gara: nel gruppo di testa per 25 chilometri, poi si stacca ma riesce a guadagnare alcune posizioni nella parte conclusiva. La veneziana che quest’anno con 2h23’46” ha sfiorato il record italiano è la terza delle europee al traguardo, preceduta di pochi secondi dalla tedesca Melat Kejeta, undicesima in 2h29’04”. “Nella mia esultanza - le parole di Giovanna Epis - c’era tutto: anni di allenamenti, maggiore consapevolezza di me stessa. Non ho più paura delle avversarie e mi ha aiutato l’esperienza. Ero pronta, mi sono allenata ai cambi di ritmo. Quando si fa una maratona ci sono le gambe, ma anche tanto cuore”.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - AZZURRI-STORY - STATISTICAL BOOKLET - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DEI MONDIALI - TUTTE LE NOTIZIE LE BIO DEI 78 AZZURRI DI BUDAPEST 2023 (PDF)

Condividi con
Seguici su: