E' in arrivo un Campaccio fangoso
05 Gennaio 2024Poche ora all'edizione numero 67 del Campaccio Cross Country, il primo, grande evento internazionale della stagione 2024. Tutto pronto a San Giorgio su Legnano in casa US Sangiorgese, quest'anno ci sarà anche il fango grazie alla pioggia che cade da questa mattina.
Proprio questa mattina si è tenuta la conferenza stampa con la presenza di tre dei sicuri protagonisti della gara maschile. Assente all'ultimo minuto invece Nadia Battocletti, donna immagine di questa edizione.
Spazio allora alle dichiarazioni del milanese Iliass Aouani (Fiamme Azzurre), il primatista italiano di maratona; del keniano Daniel Ebenyo, neoprimatista mondiale di 25 km su strada e argento mondiale dei 10000 a Budapest e di mezza maratona a Riga; dell'ugandese Oscar Chelimo, bronzo nei 5000 ai Campionati Mondiali del 2022.
Piuttosto abbottonati i due africani, compagni di allenamento di Aouani al Tuscany Camp di Siena. Hanno promesso grande impegno su un percorso che sarà reso più difficile dalla pioggia, e verosimilmente la sfida per la vittoria sarà tra loro due. Ebenyo ha però dichiarato che è pronto a debuttare in maratona a Chicago.
Anche Iliass Aouani ha messo come suo favorito Oscar Chelimo: "corre con intelligenza, sarà difficilissimo batterlo". Per il maratoneta milanese il Campaccio è una tappa verso la preparazione di una maratona da correre tra fine febbraio e primi di marzo, ma non si è sbilanciato su quale.
Intanto prova a mettere a frutto il lavoro nella vita "monastica" del Tuscany Camp. "Non ho avuto grandi difficoltà nel cambio dei programmi (fino a ottobre era seguito da Massimo Magnani), ho però dovuto riadattarmi a lavorare in un gruppo, a non essere più io al centro dell'attenzione". E' però l'ambiente adatto per sopportare in gruppo tanti lavori impegnativi.
Iliass è abituato a uscire dalle sue "comfort zone" per trovare nuovi stimoli. La vita al camp gli ricorda quella che faceva nel college a New York (ma senza esami da dare). "Gli allenamenti impegnano gran parte della mia giornata: nel poco tempo libero che mi resta, mi riposo e leggo, leggo tanto".
Forfait per problemi di salute di Neka Crippa, l'astro nascente della maratona, e allora spazio in chiave azzurra a Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre) e Ala Zoghlami (Fiamme Oro).
Per la sfida femminile, la speranza è che Nadia Battocletti possa vincere la gara: un successo azzurro che manda da ben 30 anni, quando Silvia Sommaggio vinse nel 1994.
Presenti il presidente di Fidal Lombardia Gianni Mauri, il sindaco di San Giorgio Claudio Ruggeri e l'assessore allo Sport Walter Cecchin.
Diretta tv su Sky Sports Max (ch. 205) dalle 13.55 alle 15.30 con il commento di Nicola Roggero e Stefano Baldini
Diretta anche web su www.atletica.tv
Davide Viganò
SEGUICI SU: Instagram @atletica_milano | Facebook www.facebook.com/fidalmilano | Twitter @fidalmilano
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |