CdS Cross a Castellarano: le gare master e giovanili

28 Gennaio 2024

Seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross a Castellarano (prima parte).
Seconda prova del C.d.S. Regionale di Cross a Castellarano, con organizzazione ASD Sportinsieme Castellarano - Modena Atletica.
Iniziamo il resoconto delle gare di oggi, partendo dalle prime disputate, ovvero quelle dei master. Nella prima serie master uominil, con le categorie da 35 a 50, il 1° assoluto oggi al traguardo è stato Lotfi Gribi (Modena Runners, categoria sm35, che ha preceduto Elia Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid), stessa categoria, Gli altri vincitori di categoria di questa prima serie sono stati Luca Benini (Avis Castel San Pietro) negli sm40, Andrea Spadoni (Mds Panariagroup) negli sm45 e Maurizio Caterino (Circolo Minerva) negli sm50. Nella seconda serie, riservata alle categorie master uomini da 55 anni in su, dominio netto di Mohamed Errami (Circolo Minerva), 1° al traguardo e nella categoria sm55, che ha lasciato gli altri master a quasi 1 minuti di distanzta. Nelle varie categorie hanno primeggiato Daniele Baroni (Atl. Rimini Nord Santarcangelo) negli sm60 e tripletta dell'Avis Castel San Pietro nelle categorie superiori, con Rossano Altini negli sm65, Adolfo Accalai negli sm70, Araldo Viroli negli sm75,
Con le 2 serie maschili si definisce anche la classifica di società della seconda prova, in cui 3 formazioni sono divise da pochissimi punti, Oggi Avis Castel San Pietro 1116, Atl. Castenaso Celtic Druid 1114, Modena Runners Club 1104 e per una classifica parziale dopo 2 prove che vede le stesse società nelle medesime posizioni, con margini di distacco leggermente maggiori: 24 e 38 punti il vantaggio dell'Avis Castel San Pietro sulle altre 2 compagini.
Terza gara di oggi la serie unica master femminile: è una sorta di Atl. Casone Noceto contro "resto del mondo", con le atlete della formazione di Parma che si piazzano in 6 nelle prime 9, suddivise nelle varie categorie. Prima assoluta al traguardo è la bellunese sf40 Manuala Bulf (Atl. Casone Noceto) che resiste al ritorno della marchigiana Simona Santini (Circolo Minerva), prima fra le sf40; nelle sf45 1° posto per la verbanese Francesca Durante (Atl. Casone Noceto); nelle sf50 successo per la romagnola Anna Spagnoli (Atl. 85 Faenza); nelle sf55 vittoria per la lombarda Claudia Gelsomino (Atl. Casone Noceto), per un livello tecnico che è da non solo di campionato regionale, ma anche di campionato italiano master, visto che nelle prime 10 di emiliane come carriera atletica (prescindendo dal luogo natale) si sono piazzate, a parte Fiorenza Pierli (Atl. 85 Faenza) al 3° posto, solo Anna Spagnoli, Francesca Ravelli (Atl. Casone Noceto) e Gloria Venturelli (Atl. 85 Faenza), settima, ottava e decima, come classifica unica complessiva. Nelle altre categorie successi per la riminese Susi Frisoni (Atl. 85 Faenza) nelle sf60, la pavese Giordana Baruffaldi (Atl. Casone Noceto) nelle sf65, Antonia Vicario (GS Lamone) nelle sf70, Lucia Soranzo (Atl. 85 Faenza) nelle sf75 e Raffaella Dall'Aglio (Atl. Casone Noceto) nelle sf80.
Nella classifica di società master femminile di giornata l'Atl. Casone Noceto precede di 5 punti l'Atl. 85 Faenza e di 22 punti il Circolo Minerva. Nella classifica complessiva delle 2 prove (in attesa di quella conclusiva a Correggio l'11 febbraio, l'Atl. Casone Noceto parte con 11 punti di vantaggio su Atl. 85 Faenza e 49 sul Circolo Minerva.
Dopo le gare master, a differenza della prima prova di Cesena, sono entrate in scena le gare delle categorie giovanili. Nell'ordine le ragazze con successo per Allegra Iori (Atl. Reggio), davanti a Margherita Castagnari (Atl. Imola Sacmi Avis) e Cecilia Ferrari (Atl. Frignano Pavullo). E' una classifica differente dalla prima prova con la prima classificata di Cesena oggi assente, mentre le 3 atlete sul podio di oggi, si erano piazzate in ordine inverso dal 2° al 4° posto.
Nella classifica di società odierna l'Atl. Frignano Pavullo precede di 1 punto l'Atl. Lugo, mentre in quella complessiva, prima della prova conclusiva, l'Atl. Frignano Pavullo guida su Atl. Lugo con 19 punti di vantaggio, con 3° posto, ma staccata, l'Atl. Reggio.
Nei ragazzi si conferma come a Cesena Achille Beccari (Atl. Imola Sacmi Avis), che aumenta il divario rispetto al 2° classificato: 8 secondi a Cesena e 13 oggi. Al 2° e 3° posto si piazzano Nicolò Gaudenzi (Atl. Lugo) e Michele Grieco (Cesena Triathlon).
Nella classifica di società oggi 1° posto per l'Atl. Imola Sacmi Avis con 13 punti di vantaggio sulla Corradini Rubiera. Nella classifica complessiva si ripetono queste posizioni con "Imola" in vantaggio di 19 punti su "Rubiera". Al 3° posto è la Fratellanza 1874 Modena a oltre 100 punti dalla Atl. Imola.
Nelle cadette Emi Accorsi (Fratellanza 1874 Modena) e Valentina Muzzarelli (Corradini Rubiera) confermano le prime 2 posizioni, mentre al 3° posto si inserisce Sveva Costi (Corradini Rubiera), che si era piazzata al 4° posto a Cesena.
Nella classifica di società continua a dominare l'Atl. Frignano Pavullo, che anche oggi ha piazzato atlete al 2°, 3°, 5°, 7°, 8° (e 10°) posto. Nella complessiva guida con 1963 punti, su un massimo ottenibile di 1980; al 2° posto distanziata di quasi 300 punti è la Fratellanza 1874 Modena, seguita da Atl. Imola Sacmi Avis.
Nei cadetti i primi 3 al traguardo sono gli stessi di Cesena e nello stesso ordine: 1° Diego Danani (Atletica Parma Sprint), 2° Francesco Tamagnini (Golden Club Rimini), 3° Adam El Masslouhi (Fratellanza 1874 Modena).
Nella classifica di società oggi prevale la Fratellanza 1874 Modena con 914 punti, contro gli 849 della Atl. 85 Faenza, che sono nella stesso posizione nella classifica dopo 2 prove e distanziate di 146 punti; al 3° posto il Golden Club Rimini, con 39 punti in meno di "Faenza".

Il resoconto delle gare assolute nel prossimo articolo

Risultati Castellarano

Giorgio Rizzoli






























Condividi con
Seguici su: