Stefano Massimi campione regionale cross lungo maschile

29 Gennaio 2024

L'atletica Vomano fa di nuovo il pieno nella Km 10. Marika Monaldi in luce tra le donne Km 8

Si è disputata domenica 28 gennaio a Silvi Marina, presso il Villaggio Europa Unita, la seconda e decisiva prova dei Campionati di Società di Cross Assoluti, Juniores e Allievi, valevoli anche per l’assegnazione dei titoli individuali, comprese le gare del cross corto Km 3 Assoluti maschili e femminili. L’Atletica Vomano, società organizzatrice, ha di nuovo calato i suoi assi nel cross lungo maschile Km 10 facendo il pieno sul podio. La società di Morro d’Oro si candida a un ruolo di primo piano alla finale nazionale dei Societari, in programma il 10 marzo a Cassino (Frosinone). Ha vinto questa volta il keniano Simon Kibet Loytiniang, con 4 secondi di vantaggio su Stefano Massimi, campione regionale, terzo Hajjaj El Jebli, staccato di oltre un minuto dai due battistrada. Quarto è arrivato Daniele Marcelli (Atletica L’Aquila), quinto Domenico Campitelli (Mistercamp), sesto Nunzio Gabriele (Passologico). Nella classifica cross lungo maschile, dietro l’Atletica Vomano seconda Passologico Pescara, terza Aterno Pescara.

Il cross lungo femminile Km 8 è stato vinto dalla quotata Marika Monaldi (Passologico), che ha preceduto anche i tre ragazzi del cross Juniores maschile, partiti con le donne. Dietro di lei, con un ritardo di ben tre minuti, Zoe Pretara (Runners Chieti), terza Sara Di Prinzio (Runners Chieti). In questa gara primo posto di squadra della Runners Chieti, seconda USA Avezzano.

Buona partecipazione, anche a livello tecnico, nel cross Allievi Km 5, con la vittoria in assolo del promettente Tamirat Del Prete (Tethys Chieti), con 30 secondi di vantaggio su un altro quotato mezzofondista classe 2008, Alessio Perna (Passologico), terzo Diego D’Annunzio (Passologico). Sia Del Prete che Perna erano reduci da ottimi 800 indoor del giorno precedente: il primo all’esordio sulla distanza con 1’57”02, il secondo al primato personale con 1’57”94. Vittoria di squadra della Passologico davanti a Tethys Chieti e Atletica L’Aquila.

Nel cross Allieve Km 4, dominio di Kugnojuak Cappola (Tethys Chieti), con oltre un minuto di vantaggio sulla seconda, Martina Palucci (Passologico), terza Sofia Ciuffolo (Passologico). In questa gara, primo posto di squadra dell’Atletica Gran Sasso di due punti su Passologico, terza Tethys Chieti, a tre punti.

Presenze importanti nel cross corto Km 3. In quello maschile, primo posto del primatista regionale dei 1500 Mohamed Zerrad (Atletica Vomano) e, in quello femminile, della neoprimatista dei 3000 indoor Francesca Calvauna (Atletica Gran Sasso). 

Nel cross Juniores donne Km 6, vittoria di Giulia D’Alessandro (Tethys Chieti), mentre in quello maschile Km 8 si è imposto Amin Lamiri (Unione Atletica Abruzzo). Prima Unione Atletica Abruzzo a livello di squadra.    



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate