Cross. Il Trofeo Giovanile a Settimo

12 Febbraio 2024

Domenica 11 febbraio a Settimo Torinese quarta prova del Trofeo di Cross Giovanile, la quinta e ultima sarà in programma il 25 febbraio a Valdengo. Tra i cadetti successi di Cappelli e Cappini.
L’ottava edizione dell’OlimpiaCross di domenica 11 febbraio a Settimo Torinese (TO) metteva sotto i riflettori i giovani, essendo valida come 4° prova del Trofeo Regionale Giovanile e come prova indicativa di selezione per la rappresentativa regionale cadetti e cadette che prenderà parte alla Festa del Cross di Cassino.

La prova cadetti ha visto il successo di Andrea Cappelli (GAV) che, avendo già vinto la prova di Cuneo, ed essendosi classificato secondo a Oleggio, mette una grossa ipoteca alla sua convocazione per i campionati italiani. Sul podio Luca Milanesi (Atl. Settimese), secondo qui come a Cuneo, e Luca Gallerini (Atl. Ossolana Vigezzo), vincitore a Oleggio, assente a Cuneo e qui terzo. Ai piedi del podio troviamo invece Valentino Zanoli (ASD Caddese), quarto con lo stesso crono di Tiago Ceretti (GAV), quinto, poi Niccolò Salustri (Atl. Ivrea) a precede il suo compagno di club Matteo Baffoni. Al femminile fa bis Giada Cappini (Atl. Ossolana Vigezzo) che, dopo la prova di Oleggio si aggiudica anche quella di Settimo mettendo, anche nel suo caso, una seria ipoteca alla convocazione in rappresentativa. Alle sue spalle, Matilde Bellosta (ASD Circuito Running), già seconda a Oleggio. Terzo gradino del podio per Annachiara Allara (Brancaleone Asti) con Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris) quarta e, a seguire, Sara Bori (GSA Valsesia) e Verde De Gregorio (Safatletica) tra le prime sei classificate.

Nella categoria ragazzi, al femminile arrivo al fotofinish tra Alessia Dova (Atl. Ivrea) e Stella Aimo Boot (Balangero) dove è la prima a prevalere. Terza piazza per Martina Giglio (Mezzaluna), con un ritardo di 2 secondi dalla coppia di testa. Al maschile, Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) ha la meglio su Giulio Gherardi (ASD Dragonero) e Martino Giolitti (Pod. Valle Varaita).

Per quanto riguarda la classifica del Trofeo di Cross Giovanile aggiornata dopo questa prova, Balangero guida la classifica femminile, davanti a GS Pomaretto 80 e Atl. Già 22 Rivera. Al maschile al comando, con un margine piuttosto netto, l’Atl. Ivrea, seguita da Atl. Settimese e GAV. Nella classifica combinata guida l’Atl. Ivrea, che ha già completato quattro delle cinque prove previste dal regolamento. Decisiva sarà comunque la quinta e ultima prova, in programma il 25 febbraio a Valdengo

Nelle prove assolute, al maschile successo dello junior Gabriele Franco Laurenti (Atl. Pinerolo) che si aggiudica la gara davanti alla coppia dell’Olimpiatletica composta da Alberto Monasterolo e Youness Bourouk. Prima delle donne è invece Silvia Zampaglione (Battaglio CUS Torino), categoria u23; sul podio salgono anche le portacolori dell’Olimpiatletica Elisa Rullo e Claudia Guiotto.

File allegati:
- RISULTATI
- CLASSIFICA AGGIORNATA TROFEO GIOVANILE


Condividi con
Seguici su: