Master. Riparelli Caravelli e Pregnolato in grande evidenza
12 Febbraio 2024(A cura della Redazione Master).Non passa weekend padovano al Palaindoor senza che vengano registrate delle migliori prestazioni italiane.Come già rilevato in un articolo precedente, sono tempi ottenuti in gare assolute e non necessariamente riservate ad atleti master.A dimostrazione di quanto un atleta, seppure in età master, possa essere competitivo con colleghi di gran lunga più giovani e giovarsene nel confronto.
Tuttavia nel caso di Jacques Riparelli (SM40), stiamo parlando di un velocista che non ha mai cessato di cimentarsi con successo fra gli assoluti, ora con la maglia dell’Athletic Club 96 Alperia BZ.L'atleta veneto ha ottenuto grandi soddisfazioni in maglia azzurra quando militava nelle file dell’Aeronautica e ha fatto parte delle staffette italiane.Domenica ha vinto la gara assoluta dei 60 piani in 6.84, ma la m.p.i. della quale stiamo parlando è stata ottenuta in batteria e il 6.79 va a migliorare il suo 6.82 ottenuto proprio su questa stessa pista lo scorso anno.
Altra prestazione di livello assoluto è quella di Serena Caravelli (SF45, Atl.Brugnera Friulintagli) che nei 60 hs ha realizzato il tempo di 8.84. Questa tuttavia non potrà essere annoverata fra le m.p.i. over 35 perché, essendo gara assoluta, Serena ha corso con le barriere a 84 cm, mentre la corrispondente altezza master è di 76 cm, il che dà ancora più lustro a quanto ottenuto. Sarebbe stato migliorato il limite con gli ostacoli master che è di 9”22 (Costanza Moroni, 2016), e perfino il tempo di 8”88 da lei stessa ottenuto da SF40 lo scorso anno a Padova.Registriamo infine anche il suo ottimo 7”99 realizzato l’indomani nella gara piana.
Di Mauro Pregnolato (SM60, Atl. Liberi e Forti Monza) abbiamo già segnalato i pregevoli record delle settimane precedenti su 1500 e 3000, sempre a Padova. Per completare il trittico del mezzofondo ora si è aggiunto il tempo di 2:13.11 negli 800 che migliora il 2:13.84 di Giuseppe Ugolini del 2021. Per completare i riferimenti statistici diciamo che si tratta del primato SM60 assoluto, dato che è inferiore anche al 2:15.57 outdoor di Giorgio Mazzer dello scorso anno.
Articolo redatto da Sandro Sandri della Redazione Master. Dati statistici di Luigi Filippo Fasolato.
Per segnalazioni scrivi a: redazione.master@fidalveneto.it
Se non l'hai già fatto unisciti al gruppo Facebook: Fidal Veneto Settore Master.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |