Assoluti indoor: Pintus sesta nel peso
18 Febbraio 2024Elisa Pintus, sassarese da quest'anno in forza alla Bracco Atletica Milano con un lancio a 13,94 al quinto turno ha conquistato il sesto posto nel getto del peso ai tricolori assoluti indoor disputati al PalaCasali di Ancona. Per la lanciatrice sarda si tratta del personale stagionale nonchè della sua terza misura indoor di sempre. Discreta la progressione della serie: dopo un nullo iniziale, la Pintus ha lanciato a 12,17, 13,84, 13,64, 13,94 e 13,86.
A Padova invece il velocista mamoiadino Luca Paddeu (Delogu Nuoro) si è migliorato nei 200 metri facendo suo, in 23.06, il primato regionale cadetti sulla distanza che apparteneva con 23.93 a Giovanni Canu, anche lui della Delogu, realizzato ad Ancona nel 2011. Paddeu si è anche aggiudicato nettamente la gara. Nella stessa manifestazione Francesco Pellegrino (Atl. Edoardo Sanna Elmas) ha fatto il suo esordio indoor nei 1000 metri, nei quali è stato secondo, e con 2:45.31 (anche meglio del personale outdoor di 2:45.54) ha miglioratro il primato precedente di 3:01.26 che apparteneva a Francesco Alpigiano (Ancona, 2022). Al quarto posto, sempre nei 1000 metri si è classificato Davide Erriu, anche lui Edoardo Sanna Elmas, in 2:51.68. Salgono così a cinque i primati cadetti migliorati nel corso della stagione.
Oltre ai due odierni segnaliamo i 7.06 di Luca Paddeu nei 60 metri, il 41.06 di Andrea Cammilleri nei 300 metri e il 14:17.15 di Matteo Solaro nei 3000 metri di marcia.
I primati sardi maschili under 16 indoor aggiornati
Ritornando agli assoluti, questa edizione si chiude quindi con l'argento di Eugenio Meloni nel salto in alto, traguardo raggiunto a quota 2,20. Contento?
"Direi di no", risponde il primatista regionale assoluto ora in forza al G.S. Carabinieri: "Il 2,20 dovrebbe essere ormai per me l'esito di una gara normale, dovrei saltarlo tutti i giorni. Fisicamente stavo molto bene, però mi è mancata qualcosa dal punto di vista tecnico. Ecco, non ho saltato bene, anche i 2,20 sono venuti con un salto non bello". La sua stagione è stata vissuta in quattro gare: 2,14 ad Ancona, 2,18 in Germania, 2,15 ad Udine e ora è arrivato il 2,20 ad Ancona che rappresenta il suo personale indoor eguagliato. "Ieri ho avuto il match point a 2,22 e l'ho fallito di un nonnulla, avrei certamente potuto vincere. Stavo saltando male e continuo a saltare male. Sto pagando l'infertunio di novembre e sono arrivato alle gare senza mai saltare in allenamento. Diciamo che questa gara ha rappresentato un passettino in avanti dal punto di vista della misura".
Indoor concluse? "Saprò ad ore se andare a fare una gara martedi in Repubblica Ceca, ma la vedo un po' in salita, la conferma non è ancora arrivata e dovrei partire domani mattina. Altrimenti rientro in Sardegna e mi dedico alla preparazuione in vista della stagione outdoor".
Intanto è stato ufficializzato ed è in via di pubblicazione il calendario regionale estivo che partirà il 6 aprile con la 1^ tappa del neonato Trofeo regionale Assoluti (programma A, vedi il regolamento) in programma a Sassari e verrà seguito immediatamente dai Societari Razazzi e Ragazze del 7 aprile a Oristano (sulla pista appena omologata, ma solo fino alla categoria under 16). Il 13 e 14 aprile si svolgeranno invece a Cagliari i campionati regionali di prove multiple assoluti e cadetti mentre domenica 21 saranno i campionati individuali e di società di corsa su pista sui 10.000 e 30' allievi ed allieve a tenere banco mentre il giorno dopo ad Oristano ci sarà il campionato di staffette ragazze/i e cadette/i. Il calendario dei campionati sardi proseguirà poi l'11 e 12 maggio coi Societari cadetti/e e allievi/e, il 18 e 19 maggio a Quartucciu coi Societari Master e il 25 e 26 maggio a Sassari col campionato assoluto di società. I campionati individuali assoluti si svolgeranno invece a Quartucciu l'1 e 2 giugno seguiti di una settimana dai campionati individuali master in programma a Sassari/Porto Torres.
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |