Simonelli vice campione del mondo dei 60hs!

02 Marzo 2024

Romano dell'Eur, allenato da Giorgio Frinolli, portacolori dell'Esercito. L'identikit di Lorenzo Simonelli, i tratti del vice campione del mondo dei 60 ostacoli. Glasgow ancora azzurra
di Christian Diociaiuti

Romano dell'Eur, allenato da Giorgio Frinolli, portacolori dell'Esercito. L'identikit di Lorenzo Simonelli, i tratti del vice campione del mondo dei 60 ostacoli. Glasgow ancora azzurra col secondo posto di un italiano in una specialità ai Mondiali, come era successo stamattina a Mattia Furlani. Nuovo record italiano, secondo posto alle spalle dell'americano Grant Holloway che prende l'oro in 7.29 per il record dei campionati. Simonelli, 21 anni, chiude in 7.43 una finale in cui parte fortissimo, anche meglio dell'americano vincitore e oltre alla bandiera, ha festeggiato con un cappello di paglia dopo il traguardo: è il simbolo del protagonista di One Piece, anime giapponese di cui l'ostacolista è un fan sfegatato. 

"Non ci credo neanche io - dice Simonelli alla Rai - Non so cosa dire, assurdo. Il cappello? Sono innamorato di One Piece. Lo sapevo che c'ero, che avevo le carte per farlo. Usarkle bene è tutt'altra cosa, ci sono riuscito. Ciao mamma, ciao papà, ciao Alice. Non so se ridere o piangere, sto impazzendo. medaglia assurda, sono felicssimo. 

Era tutto partito al meglio, già dalle batterie di ieri fino ad oggi. Fianco a fianco con la star Grant Holloway, Lorenzo Simonelli non sfigura affatto in semifinale: 7.48 a due centesimi dal suo record italiano, terzo tempo complessivo, correndo nella ‘semi’ più veloce delle tre. Soltanto Emanuele Abate nel 2012 era riuscito a centrare la finale dei 60hs ai Mondiali indoor (poi sesto): dodici anni dopo, è la volta del ventunenne romano, superato nel turno intermedio soltanto da Holloway (7.32) e dal polacco Jakub Szymanski (7.46). Ma la finale è un'altra storia e Simonelli conquista la terza medaglia azzurra della rassegna in tre giorni, la seconda d'argento della giornata e in generale.

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - ISCRITTI - LA PAGINA WORLD ATHLETICS DELL’EVENTO

LE BIO DEI 21 AZZURRI DI GLASGOW 2024 (PDF)




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate