Cross e Festival del Cross 2024. Cronologia di un campionato
11 Marzo 2024(Guido Lai) - Con la gara che si è svolta a Terralba il 4 marzo 2024, si è concluso il Campionato Regionale di Cross e Festival del Cross 2024. Il Campionato, iniziato a Villacidro il 14 gennaio, si sviluppava su 5 prove valide per l’assegnazione dei titoli regionali individuali agli atleti ed alle società isolane. Intensa la partecipazione. Nelle 5 gare previste dal regolamento, si sono iscritti a partecipare complessivamente 4.464 atleti (Villacidro 862, Cagliari 855, Ozieri 885, Arbus 853 e Terralba 1009). I numeri confermano l’interesse che nella nostra isola si dà a questo Campionato che mette alla prova gli atleti partecipanti per la sua durezza legata agli aspetti climatici e tecnici dei vari circuiti di gara e l'interesse per i titoli in palio. Ripercorriamo la cronologia del Campionato con i titoli individuali e societari assegnati.
1° Tappa – Villacidro 14 gennaio. L’ippodromo Comunale di Villacidro ha ospitato gli atleti impegnati nella 1° Prova del Circuito Regionale di Cross e Festival del Cross. Nella cittadina del Medio Campiano si assegnavano i titoli di Campione Regionale Individuale Senior/Pro di Cross corto Maschile e Femminile. In campo femminile titolo per Elisa Spazzafumo (Edoardo Sanna Elmas) mentre in campo maschile titolo a Stefano Ferreri (Academy Olbia Atletica). Altri titoli individuali in palio riguardavano le categorie Juniores M/F. In campo femminile titolo a Marta Paderi (Atletica Selargius) mentre in quella Maschile Manuel Cossu (Atletica San Gavino). Per i titoli societari nella categoria master over 35 M/F, entrambi i titoli sono stati vinti dalla Cagliari Atletica Leggera, che in campo Femminile ha totalizzato 647 punti precedendo l’Atletica E.Sanna di Elmas (647) e l’Academy Olbia (622) mentre in quella maschile 830 punti davanti all’Atl Pod San Gavino (781) e Isolarun (775).
2° Tappa - Cagliari 21 Gennaio. Il Parco Naturale di Molentargius-Saline ha ospitato la seconda tappa del Circuito che era valida come Gara 1 per l’assegnazione dei titoli societari alle categorie Allievi e Allieve, Juniores e Senior/Promesse maschili e femminili, dando l’appuntamento, per l’assegnazione definitiva dei titoli, alla terza Tappa prevista ad Ozieri.
3° Tappa - Ozieri 4 Febbraio. Nello splendido scenario dell’Ippodromo di Chilivani si è svolta la terza tappa del circuito del cross regionale. La manifestazione era valida come Gara 2, per l’assegnazione definitiva dei titoli regionali societari per la categoria Allievi/e, Juniores (M/F), Senior/Promesse (M/F) ed individuale per la categoria Cadetti/e. Per i societari nella categoria Allieve, titolo per la Cagliari Marathon Club (587) punti mentre per gli Allievi all’Atl.E.Sanna di Elmas (587) che ha preceduto l’Atletica Shardana (541) e i Guerrieri del Pavone (363). Per la categoria Senior/Promesse Femminile titolo societario per l’Atletica E.Sanna di Elmas (590) davanti alla Cagliari Atletica Leggera (568) e l’Academy Olbia Atletica (565). In campo maschile titolo per l’Academy Olbia (581) che ha preceduto la Cagliari Marathon Club (562) e Cagliari Atletica Leggera (544). Nella categoria Junior Maschile titolo per l’Atletica San Gavino (585) punti davanti al Triathlon Team Sassari (385) e l’ASD Ichnos di Sassari con 285 punti. Per gli individuali Cadetti vittoria e titolo per Tidu Gabriele (Isolarun) mentre in campo femminile titolo a Baboi Elisa Valentina (SS Alasport).
4° Tappa - Arbus 11 Febbraio. La struttura dell’Agriturismo “Sa Perda Marcada” ha ospitato gli atleti impegnati nella quarta tappa del Campionato Regionale di Cross. In palio il titolo Regionale societario per la categoria Ragazzi/e e gli individuali per le categorie Allievi/e e Senior/Promesse Maschile e Femminile. Doppio Titolo per l’ASD Atletica Villacidro che nella categoria Ragazze chiude la sua classifica con 431 punti, lasciandosi alle spalle l’Academy Olbia Atletica con 398 punti e l’Atletica San Sperate con 309 mentre nella categoria Ragazzi prima posizione con 426 punti precedendo l’Academy Atletica Olbia (419) e l’Atletica San Teodoro (384) punti. Per i titoli individuali Allieve titolo per Maria Mei (Academy Olbia) mentre per gli Allievi Matteo Mura (Guerrieri del Pavone). Conferme per Elisa Spazzafumo (Atl. E.Sanna Elmas) e Francesco Mei (Academy Olbia Atletica) che conquistano il titolo di campioni regionali per la categorie Senior/Pro M/F.
Fuori Circuito - In attesa della 5 Prova di Terralba, il 25 febbraio si è svolto ad Alà dei Sardi il più classico dei Cross Country regionale con l’8° edizione del Cross di Alà dei Sardi-Memorial Elisa Migliore. La gara, fuori dal Campionato, ha visto la partecipazione di molti gli atleti impegnati su un circuito difficile ed impegnativo che si ricorderà principalmente per la netta vittoria del ruandese Celestin Ndikumana e quello della spagnola Maria Lopez Forero. Per la gara di Alà de Sardi il responsabile tecnico Andrea Cabboi aveva convocato e fatto partecipare la rappresentativa sarda dei Cadetti e Cadette che il 9 e 10 marzo hanno partecipato ai campionati italiani Individuali e per Regioni di Corsa Campestre Cadette/i che si sono svolti a Cassino (FR).
5° Tappa - Terralba 3 marzo. La Pineta Demaniale di Terralba in loc. Marceddì, ha accolto le giurie ed i concorrenti impegnati nella V° ed Ultima Prova del Campionato. Nella gara si assegnavano i titoli regionali individuali alla categoria Ragazzi e Ragazze, Senior Master over 35 M/F e il titolo regionale societario per la categoria Cadetti/e. Nella categoria Ragazze vittoria e titolo per Caterina Ledda (Atletica Valeria) mentre nella categoria ragazzi a Arbasino Temesgen (Atletica San Teodoro). Per le categorie Senior over 35 Femminile i titoli regionali sono andati a: SF35 Girardi Maria Giovanna (Academy Olbia Atletica), SF40 a Lai Maria Doloretta (Triathlon Team Sassari), SF45 Elsa Farris (Atl E.Sanna Elmas), SF50 Leonarda Cantara (Academy Olbia), SF55 Sonedda Cristina (Atl.E.Sanna Elmas), SF60 Gaspa Annalisa (Atleticamente), SF65 Sedda Giuseppina (Marathon Club Oristano), SF70 Moreggio Marisa (Atl Legg. Arborea). In Campo maschile titoli a: SM35 Francesco Dejas (Atl Pod. San Gavino), SM40 Correddu Nicola (Atl. Ozieri), SM45 Roberto Melis (Cagliari Atletica Leggera), SM50 Cristian Cocco (Academy Olbia Atletica), SM55 Michele Serra (Cus Sassari), SM60 Cirronis Flavio (ASD Olympia Villacidro), SM65 Antonello Vargiu (Cagliari Atletica Leggera), SM70 Celestino Usai (Atl Valeria), SM75 Pietro Piras (Pod. Sassari), SM80 Fernando Gatti (Pol. Assemini), SM85 Addis Giuseppe Antonio (Atletica Buddusò). Per i Societari relativi ai Cadetti e Cadette, in campo maschile titolo per l’Atletica Valeria di Decimomannu che ha chiuso la sua classifica con 293 punti precedendo l’Atl. E.Sanna di Elmas (276 punti) e l’Olympia Villacidro (264). In campo Femminile titolo regionale per l’Alasport. La società Alaese ha chiuso la sua classifica con 292 punti precedendo l’Atletica Valeria con 278 e la Podistica Sassari con 251. Il Festival del Cross è stato vinto: in campo femminile dall’Academy Olbia che ha totalizzato in classifica 5.328 punti precedendo l’Atletica E.Sanna di Elmas con 4.243 e il Gruppo Pol di Assemini con 3.864 punti. In campo Maschile prima posizione per l’Atletica E.Sanna di Elmas con 6.647 punti. Seconda posizione per la società Triathlon Team Sassari con 5.958 punti e l’ASD Olympia Villacidro con 5.634 punti. Per la combinata (M/F) prima posizione per l’Atl. E.Sanna di Elmas con 10.890 punti seguita dal Triathlon Team Sassari con 9.817 punti e l’Olympia Villacidro con 9.074.
- La Classifica della V° prova e quella finale
Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |