Bauladu - Da 43 anni si corre a Pasquetta

24 Marzo 2024

Da 43 ediz. Bauladu accoglie gli Atleti per il giorno dell'Angelo

(Guido Lai)   Pasquetta è da sempre una delle festività più gradite dai runners, così come accade in occasione del giorno di Santo Stefano e dell’Epifania dopo la pausa delle festività natalizie. In molte regioni quindi si organizzano manifestazioni per il giorno dell’Angelo che segna la ripresa delle attività atletiche dopo le festività pasquali. Anche  in Sardegna da ben 43 edizioni, si associa l’evento a Bauladu, cittadina del Campidano di Oristano dove il Gruppo Sportivo Atletica Bauladu, con l’ approvazione del Comitato Regionale Fidal Sardegna e la collaborazione del Comune di Bauladu, ha organizzato per Lunedì 01 Aprile 2024, la "43^ corsa di Pasquetta", una classica della campestre/strada, nel panorama atletico isolano, che prevede partenza e arrivo nel parco Comunale di Zinnuri su un  circuito unico di lunghezza pari a KM. 9,800. Come noto, il percorso di gara è molto impegnativo in particolare la prima parte con strada in salita e sterrata.  A seguire una discesa verso il centro abitato su strada asfaltata, che attraversa tutto il paese di Bauladu concludendosi con l’arrivo nel Parco di Zinnuri. Il raduno per tutti, Giuria, Atleti, Dirigenti e accompagnatori è fissato dalle ore 08,30 in Piazza Emilio Lussu, a poca distanza dalla Piazza Centrale di Bauladu, adiacente il circuito di gara delle categorie giovanili dove funzionerà la Segreteria FIDAL per la consegna dei pettorali e completare le iscrizioni.

Gli studiosi sostengono che a  Bauladu la Sardegna cambia. Muta l’ambiente, attraversato dalla linea di cambio climatica e florofaunistica, evidenziando il contrasto tra le aree vulcaniche coperte da macchia mediterranea, le rigogliose vallate fluviali con le loro antiche sorgenti e le fertili zone agricole. Notevole il contesto paesaggistico di Zinnuri, caratterizzato dalla presenza di olivi e olivastri secolari. Consigliamo di visitare il rifugio rurale con la presenza di un nuraghe e la sorgente, attorno alla quale è presente un’area attrezzata per il ristoro all’aperto con tavoli e panche in legno ed un ampio parcheggio. Nel 2023 la pasquetta è caduta il 10 aprile e a Bauladu parteciparono alla gara 128 atleti. Ci si domanda: perché la Pasqua non ha una cadenza periodica come il Natale? E come si può stabilire nel tempo il giorno di Pasqua?

Il segreto sta nelle fasi lunari. Sappiamo già che nel 2025 la Pasqua cadrà il 20 Aprile, nel 2026 il 5 Aprile e nel 2027 il 28 marzo.  La Pasqua, essendo un evento Cristiano, ha un  principio-regola nel calendario Gregoriano (Stabilito dal Concilio di Nicea del 325 D.C.) che identifica il 21 marzo come giorno di passaggio dall’inverno alla primavera (equinozio=momento astronomico in cui la lunghezza del giorno è uguale alla lunghezza della notte) e che la Pasqua cada la domenica successiva alla prima luna piena di primavera. Stabilito il 21 marzo come punto di partenza e che quest’anno abbiamo la prima luna piena il 25 marzo  ne consegue che  la domenica successiva è il 31 marzo. Ecco la Pasqua.

IL REGOLAMENTO




Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate