Le gare del 25 aprile

24 Aprile 2024

Corsa su strada San Teodoro e Serramanna e gare su pista  Dorgali e Oristano  

(robyspezzigu)  Festa della Liberazione del 25 aprile ricca di impegni agonistici per l’atletica leggera sarda chiamata a mettersi in gioco con le gare di corsa di San Teodoro e di Serramanna e con le prove in pista di Dorgali e Oristano .

San Teodoro
Per giovedì 25 a San Teodoro nei percorsi naturalistici adiacenti la laguna della località turistico-costiera gallurese si corre per Currendi in Pischera-8° Trofeo del Fenicottero-VI Memorial Alberto Ventroni. La manifestazione di corsa campestre, organizzata dalla locale Atletica San Teodoro con la collaborazione della Società Stagno di San Teodoro, del Comune e della Fidal Sardegna, prevede, con inizio gare alle ore 10, prove per tutte le categorie federali dai giovanissimi esordienti per finire nei senior-master e negli assoluti maschili e femminili.
Nella prova assoluta, prevista sulla distanza di 6000 metri per le donne (allieve/junior/assolute e senior-master) e in 9000 metri per le stesse categorie degli uomini, sono dati al via molti dei migliori specialisti isolani del momento. Nella gara maschile infatti sono iscritti i fratelli Salvatore e Francesco Mei (dominatori della corsa campestre a livello isolano in questi ultimi anni e in forza all’Academy Olbia), recenti protagonisti dei campionati sardi su pista dei 10000 metri dove hanno vinto il titolo sardo e siglato i nuovi personali di 31:31.16 Salvatore e 31:40.62 Francesco. In gara assieme a loro anche il campione sardo di cross corto e specialista degli 800 metri Stefano Ferreri (anche lui Academy Olbia). Tra le donne un occhio di riguardo merita l’allieva emergente Maria Mei (Academy Olbia), già campionessa sarda di cross della categoria e recente vincitrice del titolo anche dei 20’ di corsa in pista. Avrà come più accreditate avversarie le compagne di squadra Leonarda Cantara e Valeria Baltolu.

Da seguire anche le prove del settore giovanile dove tra le cadette ci saranno le forti atlete dell’Alasport che stanno primeggiando a livello isolano in questo settore e tra i ragazzi l’atleta di casa Temesgen Arbasino. GLI ISCRITTI

Serramanna
Sempre per la corsa giovedì 25 corre per il 7° Trofeo Città di Serramanna, manifestazione regionale di corsa su strada valido come campionato regionale individuale delle categorie cadettiU16 e ragazzi U14 di corsa su strada. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Atletica Serramanna in collaborazione con il Comune e la Fidal Sardegna, si svolgerà nel centro abitato con un circuito che avrà partenza e arrivo in Piazza Martiri con inizio gare previsto per le ore 16,30. Prova assoluta maschile prevista sulla distanza di 7000 metri e quella femminile sui 5000.
Nella gara assoluta e senior-master donne saranno al via Elsa Farris (Atl. Edoardo Sanna Elmas), Roberta Ferru (Cagliari Atletica Leggera), Cristina Sonedda (Atl.E. Sanna Elmas), Gisella Saba (AMPA Training Guasila), Ambra Matta (Cus Caglairi) e le locali Maria Paola Medda e Elisa Pintori. Nella prova maschile sui 7000 metri saranno al via Francesco Dejas (Podistica San Gavino), il ploaghese Simone Pulina (Ichnos Sassari), il giovane Valerio Caredda (Atl. Ogliastra), Luigi Leotta (Atl. San Sperate) e tanti altri. Da seguire nella gara cadetteU16 il confronto tra Giulia Atzeni, Nicole Scalas (entrambe Atl. Valeria) e Giaele Mantega (Cagliari Marathon).

GLI ISCRITTI

Dorgali
Per le prove outdoor in pista la Festa della Liberazione del 25 aprile vedrà tanti atleti impegnati al campo Comunale di Dorgali dove, con inizio gare alle ore 10, è in programma la prima giornata del circuito promozionale Atletica Più 2024-Trofeo MEM informatica organizzato dalla Fidal provinciale di Nuoro. La manifestazione prevede una serie di interessanti gare extra pèr il settore assoluto con le prove dei 100 e dei 400 metri e del lancio del peso allievi. Nei 100 metri debutto su questa distanza del promettente cadettoU16 del 2009 Luca Paddeu (Delogu Nuoro) che per la prima volta sfiderà gli assoluti. Migliori accrediti per Riccardo Unali (sassarese delle Delogu,10.93), Giuseppe Perra (Atl.Olbia, 11.27) e per l’allievo nuorese Salvatore MUtzette (Atletica Sport è vita, 11.32). Nella stessa prova dello sprint donne sfida tra le allieve U18 Elenora Monne, Beatrice Cambula, Marta Piras e Maya Sciolti e con l’esordio sulla distanza della cadettaU16 del 2009 Roberta Brau. Nei 400 metri sfida tutta olbiese tra le donne tra Elena Bittu (Atl. Olbia) e Manuela Cervo (Academy) mentre nel peso allievi sarà in pedana Federico Piras (Atl. Uta) che parte da un accredito di 13,35 metri.
Tra  i cadettiU16 (prove previste degli 80 e 300 metri, salto in lungo e lancio del peso con titolo provinciali in palio negli 80 metri e nel lungo) da seguire le gare di Rosalita Alpigiano e di Gorgia Cabras (Atletica Sport è Vita), di Michele Fois e Diego Domenico Brotzu (Delogu Nuoro). GLI ISCRITTI

Oristano
Gare giovanili su pista per il 25 aprile anche al rinnovato campo comunale Sinis-Nurra di Oristano dove, con inizio gare alle ore 10, sono in programma i campionati provinciali di prove multiple ragazzi U14. La manifestazione, organizzata dalla Fidal provinciale Oristano e abbinata alla 3^ manifestazione provinciale promozionale giovanile, prevede le prove del Tetrathlon A/C e alcune gare extra riservate ai cadettiU16 (mt 80, salto in lungo e lancio del giavellotto).



Condividi con
Seguici su: