Maratona: Chiappinelli alla prova di Amburgo

24 Aprile 2024

Domenica in Germania torna in gara l’azzurro dei Carabinieri, decimo nella scorsa estate ai Mondiali di Budapest sui 42,195 chilometri

Riparte dalla maratona di Amburgo la corsa di Yohanes Chiappinelli. L’azzurro sarà al via domenica nella classica tedesca per la sua prima gara dell’anno, al rientro dall’infortunio rimediato all’inizio dell’inverno. È la terza esperienza sui 42,195 chilometri per il portacolori dei Carabinieri, autore di un debutto convincente nella passata stagione a Siviglia realizzando il tempo di 2h09:46. Con quel crono si era guadagnato la convocazione per i Mondiali di Budapest dove è riuscito a entrare nella top ten in 2h11:12 al decimo posto, dopo essere arrivato undicesimo al traguardo ma ha guadagnato una posizione in seguito alla squalifica per doping del ruandese John Hakizimana che si era piazzato nono. Poi il 26enne senese ha indossato la maglia azzurra anche a Riga nei Mondiali di mezza maratona a ottobre, in cui è stato ventinovesimo con 1h01:37, e nella mezza della rassegna iridata militare di Lucerna, settimo in 1h02:36, prima di essere frenato da una contrattura al piriforme. Quest’anno intanto la specialità ha visto riscrivere le liste nazionali alltime a Siviglia, dal record italiano di Yeman Crippa (2h06:06) ai miglioramenti di Eyob Faniel (2h07:09) e di Daniele Meucci (2h07:49).

Nella Haspa Marathon Hamburg annunciati anche Daniele D’Onofrio, abruzzese delle Fiamme Oro che vanta un primato di 2h11:43 ottenuto due anni fa proprio a Siviglia, e il bresciano Francesco Agostini (Atl. Casone Noceto), tricolore nella scorsa stagione a Verona con il personale di 2h14:21. Torna il vincitore dell’ultima edizione, il keniano Bernard Koech che aveva trionfato in 2h04:09, per la sfida con l’etiope Getaneh Molla (2h03:34 in carriera) e con l’altro keniano Ronald Korir (2h04:22 in settembre a Berlino), invece al femminile il nome di punta è quello dell’etiope vicecampionessa mondiale Gotytom Gebreslase che si è ritirata un mese e mezzo fa a Nagoya. Partenza alle ore 9.30 di domenica 28 aprile con diretta streaming prevista a questo LINK.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it

File allegati:
- Iscritti
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate