Le Gare del Fine Settimana

03 Maggio 2024

Pista Quartucciu e Sassari e corsa su strada Olbia Mezza Maratona internazionale e STraOlbia  
(robyspezzigu)  Primo fine settimana di maggio ad alta intensità tecnico-agonistica per l’atletica leggera sarda con il doppio appuntamento outdoor a Quartucciu sabato e a Sassari domenica e per la corsa su strada, sempre domenica, appuntamento a Olbia con le due interessanti prove agonistiche della mezza maratona e dei 10 Km.
Per le gare in pista ci sarà una parata dei migliori atleti sardi del momento sia sabato a Quartucciu che domenica a Sassari dove sono in programma la 3^ e 4^ prova del Trofeo Regionale assoluto. Saranno in gara i primatisti dell’alto e dell’asta Eugenio Meloni e Andrea Demontis. Ci sarà, inoltre, l’interessante sfida dei 400 metri donne con la campionessa italiana allieve Laura Frattaroli e la vicecampionessa junior Elisa Marcello, la doppia primatista dei lanci Elisa Pintus e del giavellotto Jhonatam Maullu. Sempre domenica interessante manifestazione di corsa su strada a Olbia nell’ambito della StraOlbia 2024 (prova non competitiva di 5 Km) con le qualificate prove della competitiva della mezza maratona sui 21,097 Km e dei 10 Km con la via alcuni atleti di buon livello internazionale i migliori isolani tra cui la pluriprimatista sarda Claudia Pinna e i fratelli Salvatore e Francesco Mei. Il fine settimana, a dire il vero, è  iniziato già oggi a Villasor con la quinta edizione della Classincorsa, manifestazione di cross che ha visto impegnati alunni e personale dell'istituto compresivo "E. Puxeddu" di Villasor e sede staccata di Nuraminis e che ha l'obiettivo di avvicinare gli studenti all'atletica (Vedi la photogallery di Fabrizia Carboni).

Quartucciu
Il doppio importante e interessante appuntamento con le gare in pista inizia sabato, campo comunale di Quartucciu con inizio gare alle ore 15,45, dove si spera nella clemenza di Eolo per la regolarità dei risultati. In programma la 3^ giornata del Trofeo Regionale assoluto su pista (con previste le gare della prima giornata dei societari).
Nell’impianto di atletica del centro dell’hinterland cagliaritano occhi puntati sulle pedane dei salti dove spiccano nell’alto la presenza del cagliaritano primatista sardo assoluto Eugenio Meloni (Gs Carabinieri, con 2,20 di accredito) e nell’asta del primatista sardo Andrea Demontis (Cus Cagliari) che si presenta forte del suo 5,15. Nel Triplo ritorna inoltre il pedana Paolo Caredda (talento dell’Amsicora con 14,80 di accredito) e in questa gara da seguire la sfida femminile tra Alessia Farci (Cagliari Atletica Leggera) che si presenta con 12,50 di accredito e avrà come avversaria l’allieva Elena Spini (Amsicora) mentre nell’alto donne la junior Francesca Leccis (Mineraria Carbonia) proverà ancora ad andare oltre il suo PB di 1,66 metri.  Per le prove della velocità la gara più interessante sarà sicuramente quella dei 400 metri donne dove a sfidarsi saranno le due azzurrine Laura Frattaroli (campionessa italiana allieve indoor della Tespiense Quartu) e la vicecampionessa italiana junior Elisa Marcello (Atl.Valeria)  che si presentano con accrediti di 55.59 e 55.97 ma che puntano entrambe (vento permettendo) a migliorarsi.

Nella stessa prova sul giro di pista maschile Mattia Piredda (Gonone Dorgali), Raffaele Murenu (Amsicora) e l’allievo Stefano Mureddu (Tespiense) i più accreditati per la vittoria. Nelle partecipate gare dei 100 metri Elisa Marcello con l’accredito di 11.92 si propone come attesa protagonista ma dovrà guardarsi delle due veterane Daniela Lai (Cagliari Atletica) e Giulia Mannu (nuorese del Cus Cagliari) che si presentano con 11.99 e 12.08. Nella identica prova uomini guidano le starting lists Daniele Pisanu (Delogu Nuoro), Daniele Desogus (Cus Cagliari) e Roberto Parodo (Jolao Iglesias) ma occhio al rientrante ex campione italiano del lungo Elias Sagheddu (ora ritornato alla sua società di origine della Delogu Nuoro).

Prove tecnicamente interessanti anche nei lanci dove, oltre alla doppia primatista sarda Elisa Pintus (sassarese ora in forza alla Bracco Atletica Mi), ci saranno  il bravo allievo Giovanni Dolis (serramannese del Cus Cagliari con 15,35 di PB), e sempre tra gli U18, Filippo Roccu (Olimpia Bolotana), Federico Piras (Atl. Uras)  e Sofia Onida (Atl. Porto Torres) Negli ostacoli da seguire l’oristanese Silvia Aru (Cus Cagliari) e gli allievi Francesco Alpigiano (Cus Cagliari), Livia Zingali (Nuova Atl. Sestu) e Maya Sciolti (Delogu Nuoro). ISCRIZIONI

Oristano
Sabato 4 maggio allo stadio Nurra-Sini di Oristano si svolgerà la 4ª Manifestazione Provinciale Promozionale Giovanile, manifestazione su pista a carattere provinciale riservata alle categorie Esordienti 5/8/10 m/f, Ragazzi/e, Cadetti/e organizzata dal Comitato Provinciale di Oristano. ISCRIZIONI

Sassari
Nella giornata di domenica per il  4° appuntamento del Trofeo Regionale assoluto su pista il “Circus” dell’atletica sarda su pista farà invece tappa a Sassari, Stadio dei Pini Tonino Siddi con inizio gare alle ore 10,15.
In programma le gare della 2^ giornata con ancora in pedana nell’alto il cagliaritano Eugenio Meloni mentre nel salto in lungo Martina Carboni (Ichnos SS) tenterà di andare oltre il suo PB di 5,23 e lo stesso farà Felipe Tommasini (Cus SS) che parte dal personale di 6,96.  Interessante si annuncia anche la prova dei 200 metri dove alla pluricampionessa sarda Giulia Mannu (Cus Cagliari, accredito di 24.98) tenterà di opporsi la junior Emma Manconi (Ichnos Sassari) che parte da 25.50 con l’alaese Maria Paola Sotgiu (Ichnos) che tenta la carta della velocità partendo da 26.22 di Pb.

Nella stessa gara del mezzo giro di pista maschile Daniele Pisanu (sassarese che corre per la Delogu Nuoro con accredito di 22.39) avrà come più quotato avversario lo juniorU20 Emanuele Perra (cresciuto alla Tespiense e ora Riccardi Milano che si presenta con 22.04) ma merita attenzione anche l’allievo Francesco Cherchi (Cus Sassari) recentemente al Pb di 22.98.

Negli 800 metri occhi puntati sulla prova del classe 2004 Stefano Ferreri (Academy Olbia) che si presenta con accredito di 1:51.27 ma costretto ad allenamenti parziali dalla mancanze della pista. Rimanendo al mezzofondo, nei 5000 metri da seguire Ginevra Mei (Academy Olbia) e negli 800 la sorella e compagna di squadra Maria Mei, U18 che quest’anno stà monopolizzando le prove di questo settore.
Per i lanci nel giavellotto a catalizzare l’attenzione sarà il primatista sardo assoluto Jhonatam Maullu (oristanse da quest’anno alla romana Nissolino Sport) che parte dal suo recente 65,43 metri e avrà nello junior Raul Teodor Radu (Atl.Olbia) il principale avversario. Sempre in questa gara del giavellotto da seguire l’allievo Filippo Roccu (Olimpia Bolotana) e il cadetto figlio d’arte Giorgio Lovigu (Atl. Olbia). Lo stesso Roccu sarà poi in gara nel lancio del martello dove a sfidarlo ci saranno i pari categoria Davide Dore e Costantino Vargiu e tra le pari categoria U18 si sfideranno Angelica Tuveri e Eleonora Carboni (entrambe Sulcis Carbonia) mentre nella gara assoluta Giacomo Grillo (Ichnos SS) vuole provare a andare oltre il Pb di 46,62 metri. Merita attenzione anche la prova dei 300 metri cadettiU16 con Michele Fois (Delogu Nu, 38”35) e Rosalita Alpigiano (Atl.Sport è Vita). ISCRIZIONI

Olbia
Per gli amanti della corsa invece l’appuntamento è per domenica mattina a Olbia dove, organizzata dalla PAO Olbia  in collaborazione con la MG Sport e Fidal Sardegna e il patrocinio del Comune e della Regione, è in programma la Olbia21, manifestazione podistica internazionale con le due prove agonistiche sulla mezza maratona (km 21,097) e sui  10 Km e la non competitiva di 5 Km  della StraOlbia.
In gara nella prova della mezza maratona la sangavinese pluriprimatista sarda Claudia Pinna (Cus Cagliari), Elsa Farris (Atl. E. Sanna Elmas) e la keniana Maria Gorette Subano (Pro Patria MI) con quest’ultima forte del PB di 1h14’03”e in veste di favorita della vigilia. Ruolo di favorito della vigilia che nella prova assoluta maschile della 21,097 Km grazie al suo PB di 1h04’25” spetta al keniano Simon Loitanyang Kibet (Atl.Vomano). Come più temibile avversario avrà il marocchino Ismal El Hiasoufi (PB 1h08’21”). In gara anche Tomecek Radovan (Rep. Ceca) e per gli isolani Francesco Dejas (Pod. San Gavino, recente vincitore della mezza di Alghero).
Nella prova sui 10 Km invece saranno al via gli atleti di casa Salvatore e Francesco Mei (dominatori delle prove di cross e delle gare lunghe in pista per l’Academy Olbia), l’ucraino di La Maddalena, Alekander Choban e provenienti dalla penisola Alexandre Moniz e Giovanni Tornielli.
Circa 1200 gli iscritti alle tre prove in programma con partenza prevista in contemporanea per tutte le prove per le ore 10,00 da Piazza Crispi dove è anche previsto l’arrivo. 
 


Dalla Classincorsa di stamattina (foto di Fabrizia Carboni)


Condividi con
Seguici su: