Lucca Meeting: Fabbri per un altro acuto

17 Maggio 2024

Domenica il gigante azzurro del peso, argento mondiale all’aperto e bronzo iridato indoor, torna in pedana quattro giorni dopo il record italiano di 22,95. DIRETTA STREAMING

Ormai quando scende in gara Leonardo Fabbri può succedere di tutto. E sarà così anche domenica nella terza edizione del Meeting internazionale Città di Lucca, un evento che promette spettacolo nel pomeriggio di domenica dalle 17 con diretta streaming su tv.sportface.it. La stella più attesa è senza dubbio il colosso azzurro dell’Aeronautica che mercoledì a Savona ha preso a spallate la storia: enorme il 22,95 con cui ha demolito il record italiano nel getto del peso dopo 37 anni, superando il 22,91 di Alessandro Andrei che era stato primato del mondo. Favolosa la gara del fiorentino, argento iridato all’aperto e bronzo indoor, per consolidare la sua posizione di leader mondiale dell’anno. Ma impressiona anche la solidità su misure di eccellenza: quattro lanci ben oltre i 22 metri dopo aver iniziato la stagione all’aperto il 1° maggio a Modena con un 22,88 che era già straordinario. Sulla strada che conduce agli Europei di Roma (qualificazione venerdì 7 giugno, finale nella serata di sabato 8 giugno) e poi alle Olimpiadi di Parigi, quella di Lucca è un’altra tappa fondamentale. Tra gli avversari il sudafricano compagno di allenamento Kyle Blignaut, 21,26 quest’anno, l’egiziano Mohamed Magdi Hamza, uomo da 21,39 in carriera, e il britannico Scott Lincoln (21,28) ma sono attesi anche Sebastiano Bianchetti (Fiamme Oro), Riccardo Ferrara e Lorenzo Del Gatto, entrambi dei Carabinieri.

IN PISTA - Nei 110 ostacoli c’è il giamaicano Omar McLeod (Assindustria Sport), campione olimpico di Rio 2016 e vincitore a Savona in 13.37. Se la vedrà con il brasiliano Gabriel Constantino ma anche con Hassane Fofana (Fiamme Oro), l’emergente Nicolò Giacalone (Atl. Biotekna, 13.71 nello scorso weekend), Leonardo Tano (Atl. Meneghina) e il diciottenne Matteo Togni (Bergamo Stars) che mercoledì con 13.90 è arrivato a undici centesimi dalla migliore prestazione italiana U20. Sulle barriere dei 100hs Veronica Besana (Fiamme Gialle) ritrova la pista dove l’anno scorso si è portata a 13.01 prima di migliorarsi ulteriormente con 12.90 e cerca stimoli dal confronto con le giamaicane Crystal Morrison (12.69 di personale) e Britany Anderson (Atl. Brescia 1950), argento mondiale nel 2022, senza dimenticare la statunitense Cortney Jones. Sfida nei 100 tra il giamaicano Oshane Bailey (10.03 due anni fa), il sudafricano Tsebo Matsoso (10.10) e il britannico Adam Gemili (Assindustria Sport), al femminile Michelle-Lee Ahye (Trinidad e Tobago) con la giamaicana Jura Levy e la primatista italiana della 4x100 Alessia Pavese (Aeronautica).

LE ALTRE GARE - Lanci in primo piano anche con il martello della romena Bianca Ghelber, oro europeo in carica, e della campionessa mondiale under 20 Rachele Mori (Fiamme Gialle) che torna sulla pedana del record personale, il 69,02 dell’anno scorso. Nel giavellotto spicca il nome del tedesco Thomas Rohler, oro a cinque cerchi nel 2016, in assenza del connazionale Johannes Vetter precedentemente annunciato, ma non mancheranno Michele Fina (Esercito), Roberto Orlando (Aeronautica) e Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena) che ha trionfato quest’anno tra gli under 23 in Coppa Europa. Nell’asta cercano buone risposte Matteo Oliveri (Carabinieri) dopo il debutto con 5,45 proprio a Lucca, il campione d’Europa U20 Simone Bertelli (Fiamme Gialle) e Ivan De Angelis (Fiamme Gialle), lungo con Filippo Randazzo (Fiamme Gialle) e Kareem Mersal (Vv Management), nell’alto Asia Tavernini (Fiamme Oro), Idea Pieroni (Carabinieri) e Erika Furlani (Fiamme Oro). Fari puntati sui giovani nel mezzofondo: 3000 metri con Nicolò Bedini (Gp Parco Alpi Apuane), fresco di titolo italiano under 23 nei 10.000, e il tricolore allievi di cross Alessandro Santangelo (Atl. Virtus Lucca) invece tra le donne al via la burundese Micheline Niyomahoro (Nissolino Sport) con Elisa Bortoli (Esercito). Negli 800 partono da favoriti la romena Mirela Lavric e il bosniaco Abedin Mujezinovic, ma è in netta crescita Tommaso Maniscalco (Studentesca Rieti Milardi) dopo aver corso in 1:46.38 a Conegliano.

DIRETTA STREAMING - La terza edizione dell’Italiana Assicurazioni Meeting internazionale Città di Lucca sarà trasmessa in diretta streaming domenica 19 maggio dalle ore 17 su tv.sportface.it.

SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Facebook www.facebook.com/fidal.it | X @atleticaitalia

File allegati:
- Iscritti
- Il sito della manifestazione


Condividi con
Seguici su: